Notizie

img_details
11 marzo 2020
Nuove disposizioni ministeriali
In relazione al decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo 2020 sulle limitazioni per gli spostamenti in entrata, uscita e all’interno del territorio nazionale, si ricorda che prima della partenza è obbligatorio compilare un’autocertificazione in duplice copia, specificando il motivo del viaggio (comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute).

In relazione al decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo 2020 sulle limitazioni per gli spostamenti  in entrata, uscita e all’interno del territorio nazionale, si ricorda che prima della partenza è obbligatorio compilare un’autocertificazione in duplice copia, specificando  il motivo del viaggio (comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute).

Questo modulo è obbligatorio anche per tutti i cittadini italiani o residenti in Italia che viaggiano verso un paese estero, Schengen o extra Schengen. 

Una copia del modulo va consegnata al personale della Polizia di Frontiera Aerea al momento della partenza prima dei controlli di sicurezza.  

L’autocertificazione non è necessaria per i cittadini comunitari o extracomunitari. 

Anche i passeggeri di qualsiasi nazionalità in arrivo a Roma devono compilare il modulo di autocertificazione.

Il modulo è scaricabile direttamente dal sito del Ministero dell’Interno (scarica il modulo autodichiarazione). Chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta al personale della Polizia di Frontiera Aerea presente in aeroporto o presso i punti informazione e i banchi check-in presenti nei terminal dello scalo. 

In ogni caso si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree per controllare la regolarità del proprio volo.

Contatti compagnie aeree Fiumicino

Contatti compagnie aeree Ciampino