Apron safety

 

Anche nei piazzali aeromobili che denotano un’area specifica dell’aeroporto adibita alla sosta degli aerei, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, il carico e lo scarico dei bagagli, delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la manutenzione, vigono regole precise da seguire a tutela della sicurezza.

ADR, attraverso la progettazione delle infrastrutture, la redazione di procedure specifiche (come, per esempio, l’abilitazione alla guida, le istruzioni per il corretto utilizzo degli equipaggiamenti, ecc) e l’operato del Safety Committee, lavora assiduamente al fine di mitigare il rischio di incidenti nell’area denominata Apron.

Immagine di Fiumicino dall'alto

I soggetti privati che lavorano in Apron

Le operazioni che vengono effettuate per favorire l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri e dei bagagli, il carico e lo scarico delle merci, della posta e le operazioni di rifornimento, la pulizia degli aeromobili, ecc; vengono comunemente chiamate “operazioni a terra” o “servizi di assistenza a terra" (Ground Operations) e richiedono specializzazione e certificazione da parte delle Società che le eseguono.

Queste Società si chiamano “Prestatori dei Servizi di Assistenza a Terra” (comunemente chiamati Handlers), che operano in ottemperanza al Decreto Legislativo 18/99

 

Il Safety Committee

É un Comitato consultivo, istituito sullo scalo di Fiumicino, che ha lo scopo di promuovere le tematiche di Safety in area Apron e la partecipazione alle attività del Safety Management System. Lo compogono ADR e tutte le Società e gli Enti di Stato operanti presso lo scalo.

Tra i principali obiettivi del Safety Committee ritroviamo quello di:

  • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto;
  • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
  • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
  • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS;
  • analizzare congiuntamente le eventuali problematiche riscontrate nelle operazioni aeroportuali e le proposte di cambiamento suggerite dai vari soggetti presenti nell'ambito del Committee.

 

Tutelare la sicurezza in Apron

Coloro che sono chiamati a svolgere, a qualsiasi titolo, attività in area Apron dell’aeroporto di Fiumicino sono obbligati a ottenere un tesserino di riconoscimento che viene emesso solo a seguito dell’erogazione di un corso approfondito sulle principali regole da seguire, al fine di tutelare la sicurezza di aeromobili e passeggeri.

La guida di qualsiasi mezzo in queste aree è soggetta a specifica autorizzazione. La circolazione di mezzi e autovetture sottostà a regole precise. Le strade di accesso e i piazzali aeromobili sono progettate e realizzate con segnaletica specifica dettata dalla normativa vigente.

Ogni evento anomalo o incidentale che avviene in Apron viene analizzato con opportune tecniche di investigazione, tese a definirne le cause e ad avviare azioni, finalizzate a far sì che l’evento non si ripeta.

Per assicurare il corretto funzionamento del sistema aeroportuale e il rispetto delle regole di comportamento, Aeroporti di Roma ha istituito l'Ente Sicurezza Operativa, dedicato al controllo delle infrastrutture (piste, vie di rullaggio e piazzali) e alla assistenza degli aerei a terra (follow-me/Marshalling).

Le attività di sicurezza operativa, connesse alla sosta degli aeromobili nello scalo, sono svolte secondo rigorosi standard di qualità e consistono in:

 

verifica dell'agibilità delle infrastrutture di volo, anche in condizioni meteorologiche avverse;

controllo del rispetto delle norme di sicurezza operativa aeroportuale;

studio dei fattori di rischio;

supporto ai mezzi di soccorso e agli operatori aeroportuali negli interventi di soccorso, nelle situazioni di pericolo per gli aeromobili;

pulizie delle aree da fonti di pericolo per gli aeromobili (rifiuti, FOD, gestione del verde);

 

In tale ambito rientrano anche:

 

il monitoraggio continuo dei piazzali e degli impianti a servizio degli aeromobili;

il controllo del rispetto delle norme di guida da parte dei veicoli

la gestione e supervisione dei cantieri presenti nei piazzali aeromobili;

le procedure per la dissuasione e l'allontanamento della fauna selvatica nel sedime aeroportuale, supportate da idonea e avanzata strumentazione.

 

Se si è un operatore che svolge la propria attività in area di movimento, per ottemperare ai requisiti di norma si devono conoscere approfonditamente i contenuti del Manuale di aeroporto.

 

Contatti:

Safety Management

sms@adr.it

Link utili: 

Area riservata: