Crediamo che l’incontro tra mondi diversi sia una risorsa preziosa. Per questo le nostre challenge sono aperte a tutti i soggetti che portano innovazione e modernità con le loro idee, dalle startup alle grandi aziende, dai liberi professionisti al mondo dell’università. Per questo motivo ci affidiamo al network di Plug and Play, la prima piattaforma globale di innovazione che riunisce startup e aziende pronte a collaborare per innovare il settore aeroportuale, dell’aviazione oltre ad altri 17 settori.
Innovation
L'innovazione, nel cuore di ADR
Il lancio della prima Call for Ideas sancisce il percorso della nostra strategia focalizzata sull’Innovazione. A partire dall’Hackhaton , passando all’implementazione del nuovo modello operativo volto a promuovere la cultura dell’innovazione, fino all’individuazione di una serie di Innovation Ambassador (gli Innovation Cabin Crew) e alla sottoscrizione di collaborazioni internazionali attraverso il nuovo network Airports for Innovation, siamo ora pronti al passaggio successivo: ingaggiare startup investendo € 390.000 nelle loro idee, condividendo la nostra expertise e puntando sullo sviluppo dei loro progetti all’interno del nostro Innovation Hub, ubicato al Terminal 1 del dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino.
Il nostro nuovo modello di innovazione diffusa si traduce in un polo di eccellenza rivolto a valorizzare le competenze territoriali e locali attraendo startup da tutto al mondo che avranno accesso ad un’opportunità unica di sviluppare le proprie idee direttamente in un hub industriale dedicato al trasporto aereo.
Come funziona?
Il processo collaborativo di ADR Innovation
Presentazione delle idee
I partecipanti si candidano ad una delle Challenge proposte da Aeroporti di Roma inviando il proprio progetto
Valutazione e selezione dei vincitori
La Innovation Cabin Crew valuta i progetti ricevuti e sceglie quelli che interpretano nel modo più innovativo ed efficace le esigenze di ADR
Co-progettazione per un risultato migliore
Le startup vincitrici avranno l’opportunità di realizzare e testare le soluzioni proposte partecipando ad un unico programma di accelerazione nell’Innovation Hub di ADR
Le challenge che proponiamo
ADR Innovation: un progetto in 5 fasi


LVenture Group ha creato un solido ecosistema nazionale, fatto di relazioni e capitale umano. Mettiamo insieme founder, investitori e aziende alla ricerca di innovazione. Obiettivo di questa partnership è generare valore per il settore del trasporto aereo, individuando i Game Changer del futuro, supportandoli nella crescita dei propri progetti innovativi.