CORSO DI SAFETY AEROPORTUALE - MODULO 2 - AIRSIDE SAFETY

Considerato lo stato d’emergenza, l’erogazione della formazione in modalità lezione frontale viene temporaneamente sospesa fino a nuove disposizioni.

Il corso è obbligatorio ai fini del rilascio/rinnovo di un tesserino di colore ROSSO, VERDE e AZZURRO 4, per tutti gli operatori abilitati all'accesso in area airside, in ottemperanza al Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile e al Reg. EU 139/2014. E' inoltre propedeutico al rilascio dell'ADC (Airside Driving Certificate).

 

L’obiettivo del corso, in linea con le prescrizioni normative del reg.139/14 e delle relative "implementing rules" EASA, è quello di accrescere la consapevolezza di tutti gli operatori dei rischi derivanti dalla circolazione nelle aree airside dell’aeroporto.

Di seguito l’elenco degli argomenti:

  • Concetti generali: “conosciamo l’aeroporto”
  • Le caratteristiche degli aeromobili
  • I rischi principali in airside
  • La Sicurezza Operativa nei piazzali aeromobili (apron)
  • La Sicurezza Operativa in area di manovra
  • Il Safety Management System
  • La Safety Promotion ed i Safety Notice
  • Human Factor

 

Il corso in questione, della durata di circa 2 ore, viene erogato, a titolo gratuito, in e-learning (self-training).

 

1.  E-Learning (self – training) - A titolo gratuito

Per l’iscrizione al corso occorre accedere al seguente link: https://adr.altaformazione.it/ , cliccare sull'icona "richiesta credenziali/iscrizioni".

Entro le 48 ore successive ciascun utente riceverà una mail di conferma iscrizione con le credenziali e le istruzioni per l’accesso alla piattaforma.

Il corso in modalità E-Learning potrà svolgersi anche in periodi e tempi diversi in quanto la piattaforma sarà in grado di tracciare i progressi formativi.

Dopo aver concluso il test con successo, dovrai tornare alla pagina con l'indice del corso e cliccare su "Attestato di partecipazione", per la stampa del certificato di partecipazione in forma elettronica o cartacea, che è indispensabile per dimostrare l'avvenuta partecipazione e il completamento del corso stesso.

 

L'attestato ha validità biennale.

 

Per eventuali esigenze tecniche è disponibile un help desk al seguente indirizzo: supporto.adr@altaformazione.it