Comunicati stampa

 
list_img
1 marzo 2021
Per la quarta volta, l’aeroporto di Fiumicino si aggiudica il premio di Airports Council International fra gli scali europei con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno.

list_img
24 febbraio 2021
L’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha rilasciato una dichiarazione a seguito dell’improvvisa scomparsa del Presidente, Antonio Catricalà.

list_img
24 febbraio 2021
Aeroporti di Roma esprime sgomento, enorme dolore e profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del presidente della società, prof. Antonio Catricalà. Tutti i dipendenti del Gruppo ADR si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi cari.

list_img
11 febbraio 2021
IL PRIMO HUB IN ITALIA IN UNO SCALO AEROPORTUALE, SARÀ GESTITO DALLA CROCE ROSSA ITALIANA INSIEME AD AEROPORTI DI ROMA

list_img
15 dicembre 2020
AEROPORTI DI ROMA PREMIA I VINCITORI DI “BORN TO FLY”, HACKATHON REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON BEST TOR VERGATA

list_img
14 dicembre 2020
ADR ADERISCE AL PROGETTO “SMART AIRPORTS” PER STUDIARE L’AEROPORTO DEL FUTURO A ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

list_img
4 dicembre 2020
Alitalia - ADR: da 8 dicembre voli Covid tested da e per New York senza obbligo di quarantena per passeggeri

list_img
26 novembre 2020
FIUMICINO PRIMO AEROPORTO IN EUROPA AD ATTIVARE CORRIDOI COVID TESTED SUI VOLI CON GLI STATI UNITI

list_img
25 novembre 2020
Si è concluso con successo, con richieste per oltre 12 volte l’offerta, il collocamento del primo Green Bond di Aeroporti di Roma, dedicato a investitori istituzionali.

list_img
17 novembre 2020
Troncone: “Il premio Best Airport testimonia il percorso virtuoso che ha reso Fiumicino l’aeroporto più riconosciuto al mondo nel contrasto al Covid-19. E’ una nuova pietra miliare nella strategia di ADR, sempre più orientata a eccellenza nei servizi, sostenibilità e innovazione”. Aeroporti di Roma è ora impegnata nella definizione di una nuova procedura di viaggio per garantire ancora maggiore sicurezza ai passeggeri attraverso l’effettuazione di test rapidi in partenza sui voli internazionali.

list_img
22 ottobre 2020
L’iniziativa rientra nel progetto volto all’arricchimento architettonico del Leonardo da Vinci e ha coinvolto artisti provenienti da tutto il mondo

list_img
15 ottobre 2020
Riparte Navigare il Territorio, il progetto promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, la rete di scuole Tirreno Eco School di Fiumicino e Maccarese S.p.A., che punta alla sensibilizzazione della cittadinanza verso la salvaguardia e la cura del territorio.

list_img
5 ottobre 2020
Sostenibilita’: ADR entra nel Global Compact delle Nazioni Unite

list_img
22 settembre 2020
Nuove regole per i passeggeri in arrivo dalla Francia e modifiche per quelli da Serbia e Bulgaria

list_img
10 settembre 2020
CORONAVIRUS: LEONARDO DA VINCI PRIMO SCALO AL MONDO A RICEVERE 5 STELLE SKYTRAX PER LE MISURE E I PROTOCOLLI DI SICUREZZA

list_img
31 agosto 2020
Dal primo settembre (a partire dalle ore 15) è attivo presso il parcheggio Lunga Sosta dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” il nuovo drive-in della Regione Lazio per eseguire i tamponi rapidi antigenici Covid-19

list_img
21 agosto 2020
Riconosciuto l’impegno di Aeroporti di Roma per la salute e il benessere di viaggiatori e personale aeroportuale

list_img
14 agosto 2020
Fiumicino, 14 agosto 2020 – Con riferimento all’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, del 12 agosto 2020, Aeroporti di Roma ricorda che, al momento, i passeggeri in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna non provvisti di attestazione di un idoneo test eseguito nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale e con risultato negativo, potranno sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale: a tal fine, si rimanda alle indicazioni diffuse dell’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio, riportanti l’elenco dei drive-in attivi.

list_img
1 luglio 2020
SOSTENIBILITA': L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO DALLE NAZIONI UNITE

list_img
30 giugno 2020
CORONAVIRUS: ADR, DAL 1 LUGLIO RIAPRE AREA IMBARCO E AEROPORTO FIUMICINO

list_img
29 giugno 2020
Gli aeroporti romani sono all'avanguardia nelle procedure per contenere la diffusione del virus e di molti altri agenti patogeni

list_img
12 giugno 2020
Roma, 12 giugno 2020 – Aeroporti di Roma informa che a partire dal prossimo 16 giugno riprenderanno i voli di linea dall'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle molteplici cancellazioni dei collegamenti da e per l’Italia, per effetto dell'emergenza Covid-19.

list_img
22 maggio 2020
Aeroporti di Roma informa che a partire dal prossimo 26 maggio cambia la modalità di accesso all’aerostazione dello scalo di Fiumicino.

list_img
28 aprile 2020
Fiumicino, 28 aprile 2020. Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma ha nominato il Consigliere Marco Troncone Amministratore Delegato della società.

list_img
28 aprile 2020
Fiumicino, 28 aprile 2020. Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma, riunitosi in data odierna, ha preso atto delle dimissioni presentate dall’Ing. Ugo de Carolis dalla carica di Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione della società.

list_img
6 aprile 2020
Aeroporti di Roma informa di aver predisposto un ulteriore piano di riduzione dell’operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino.

list_img
25 marzo 2020
Aeroporti di Roma informa di aver predisposto un ulteriore piano di ridimensionamento dell’operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino.

list_img
12 marzo 2020
Aeroporti di Roma informa di aver predisposto un piano di ridimensionamento dell’operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino.

list_img
10 marzo 2020
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2019 del Gruppo Aeroporti di Roma che ha chiuso con un utile netto di 245,2 milioni di euro.

list_img
9 marzo 2020
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2019 del Gruppo Aeroporti di Roma che ha chiuso con un utile netto di 245,2 milioni di euro.

list_img
9 marzo 2020
Per la terza volta, l’aeroporto di Fiumicino si è visto attribuire dall’Airports Council International il premio fra gli scali con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno

list_img
9 marzo 2020
Aeroporti di Roma informa che, nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute, negli scali di Fiumicino e Ciampino sono stati installati termoscanner di ultima generazione anche per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri in partenza per destinazioni extra Schengen.

list_img
4 febbraio 2020
Fiumicino, 4 febbraio 2020 – Dopo la fase di test degli ultimi due giorni, e nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Sanità, sono stati installati - e sono da oggi operativi - al Leonardo da Vinci termoscanner di ultima generazione per i controlli della temperatura corporea dei passeggeri in arrivo sullo scalo.

list_img
23 gennaio 2020
Focus del dibattito: le grandi opportunità e gli sviluppi futuri del turismo outgoing Italia-Cina, gli eccellenti risultati raggiunti nel 2019 dall’aeroporto di Fiumicino con oltre 900mila passeggeri da e per la Cina e l’attenzione al turismo incoming con la nascita del miniprogram Adr all’interno dell’App Alipay.

list_img
3 gennaio 2020
• La sperimentazione ha consentito il rifacimento di un tratto della pista riservata ai voli intercontinentali con tecnologie made in Italy che permettono di incrementare sensibilmente la vita utile della pavimentazione rendendola più duratura, green e high-tech • La maggiore durabilità della pavimentazione contribuisce a prevenire la deformazione della pavimentazione, aumentandone la sicurezza.

list_img
19 dicembre 2019
Il servizio parte in un periodo di alto traffico per i viaggi natalizi. Tra le mete più gettonate: New York, Miami, Buenos Aires, Dubai e Rio de Janeiro, ma anche Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona


list_img
11 dicembre 2019
Si tratta di una novità assoluta che permetterà allo scalo romano di aumentare ulteriormente il comfort dei passeggeri

list_img
10 dicembre 2019
E’ un Natale ricco di iniziative quello targato Aeroporti di Roma quest’anno, tra concerti e proposte commerciali pensate per i viaggiatori

list_img
9 dicembre 2019
Lo scalo di Fiumicino è il primo aeroporto a inaugurare un’originale serie di installazioni anamorfiche, la particolare tecnica che attraverso un effetto ottico permette di visualizzare oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.

list_img
7 dicembre 2019
In relazione all’aggressione di un passeggero da parte di un tassista avvenuta presso lo scalo di Fiumicino, Aeroporti di Roma è fortemente turbata ed esprime piena solidarietà e vicinanza al passeggero

list_img
5 dicembre 2019
Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei produttori del territorio laziale a beneficio dei viaggiatori

list_img
26 novembre 2019
Il Leonardo da Vinci è il primo aeroporto al mondo ad aver adottato le lampade Biovitae, registrate come dispositivo medico dal Ministero della Salute

list_img
31 ottobre 2019
Fiumicino, 31 ottobre 2019 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., ai sensi di quanto previsto dall’art. 2386 del codice civile, ha cooptato il dott. Christian Benetton quale Consigliere non esecutivo della Società.

list_img
30 ottobre 2019
Dal prossimo 3 maggio 2020 Roma Fiumicino sarà collegata con Calgary grazie al nuovo volo diretto operato dalla compagnia aerea canadese WestJet, che per la prima volta opererà sullo scalo romano.

list_img
30 ottobre 2019
Nel terzo trimestre dell’anno, che fa registrare con la stagione estiva i picchi di traffico, il Leonardo da Vinci raggiunge un nuovo record nella classifica di Airport Council International. Superati tutti gli altri grandi scali UE e USA con oltre 40 milioni di passeggeri.

list_img
28 ottobre 2019
FIUMICINO: ADR STUDIA DA TEMPO CON ENAC UN PROGETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AEROPORTO

list_img
18 ottobre 2019
Ai parcheggi di Fiumicino e Ciampino il riconoscimento ‘’Ok Codacons’’. L’attestato premia la qualità del servizio reso e conferma ancora una volta l’attenzione al cliente.

list_img
10 ottobre 2019
Il virtuoso “sistema Roma per la Cina” al centro del convegno tenutosi oggi al TTG Expo sul futuro del mercato turistico cinese.

list_img
4 ottobre 2019
In area di imbarco E degustazione di ricette tipiche argentine con l’eccellenza dei prodotti italiani a beneficio dei viaggiatori

list_img
3 ottobre 2019
Dal 9 all’11 ottobre Aeroporti di Roma è alla fiera TTG Travel Experience di Rimini. In vetrina: le 230 destinazioni raggiungibili in tutto il mondo, i nuovi collegamenti con la Cina e la firma dell’accordo con C-trip. In più le offerte di Easyparking, la piattaforma Romeairports e una sorpresa per i visitatori dello stand.

list_img
17 luglio 2019
Il Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano, e Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra, hanno eseguito un concerto d’eccezione in uno dei luoghi più simbolici dell’aeroporto. Moltissimi i passeggeri coinvolti e incantati dall’esecuzione al pianoforte installato a pochi metri dai banchi check-in.

list_img
27 giugno 2019
Castellucci (AD Atlantia): “Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato – ha dichiarato l’Amministratore delegato del gruppo Atlantia Giovanni Castellucci - frutto dell’impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all’hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni. Siamo determinati a rendere l’aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell’affrontare le crescenti sfide globali”. Il Leonardo da Vinci si posiziona per il secondo anno consecutivo al primo posto nella classifica ACI dei 20 scali europei con oltre 25 mln di passeggeri per qualità dei servizi, innovazione tecnologica, efficienza delle infrastrutture. Superati in finale gli scali di Monaco di Baviera, Copenaghen, Dublino, Istanbul Sabiha Gökçen, Londra Gatwick, Mosca Sheremetyevo e Vienna

list_img
25 giugno 2019
Fiumicino, 25 giugno 2019 - Inaugurato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, il nuovo volo diretto Roma-Chengdu operato dalla compagnia aerea cinese Sichuan Airlines. Il volo, con frequenza trisettimanale (martedì, giovedì e sabato), collega direttamente il principale aeroporto italiano con Chengdu, città nota come il “Paese celeste” e famosa per i panda giganti. La partenza da Roma è alle ore 13.25 e l’arrivo a Chengdu previsto per le ore 05.50 del giorno successivo.

list_img
21 giugno 2019
Un coro di voci bianche, che ha intonato i brani più famosi dell’opera di Giacomo Puccini, l’ensemble Voci italiane, che ha eseguito i più famosi brani del melodico napoletano, e Sherol Dos Santos, l’ultima rivelazione di X Factor, hanno dato vita alla terza edizione della Festa della Musica.

list_img
14 giugno 2019
Secondo appuntamento dell’edizione 2019 con Dacia Maraini

list_img
30 maggio 2019
Il nuovo collegamento, inaugurato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, sarà effettuato con un Boeing 787-Dreamliner.

list_img
30 maggio 2019
Nell'area di Imbarco E esibizione degli chef Gianfranco Pascucci e Daniele Usai che elaborano piatti ispirati al Genio vinciano.

list_img
15 maggio 2019
I viaggiatori delle aree di imbarco E e D incantati con esibizioni di musica lirica nel ciclo di appuntamenti organizzato da ADR con il Teatro dell’Opera di Roma.

list_img
2 maggio 2019
• Inaugurata la mostra: “Le ali di Leonardo. Il Genio e il Volo”. Ricostruite a grandezza naturale le invenzioni del Genio vinciano sulle prime macchine aeronautiche della storia. • La mostra potrà essere visitata dai passeggeri di tutto il mondo ai Terminal 1 e 3 fino a gennaio 2020. • L’iniziativa, promossa dal Gruppo Atlantia e organizzata da Aeroporti di Roma, rientra nel programma nazionale del Comitato per le Celebrazioni leonardesche.

list_img
17 aprile 2019
Primo appuntamento dell’edizione 2019 con Lidia Ravera

list_img
17 aprile 2019
Con 9 milioni di passeggeri, lo scalo della Capitale registra una crescita del 4,3%, la più alta dal 2015. Forte spinta del traffico internazionale (+5,4%) ed extra-Ue (6,2%). Per il lungo ponte pasquale previsti 2,2 milioni di viaggiatori. Tra le mete preferite dai cittadini romani, le principali capitali europee e le città d’arte

list_img
10 aprile 2019
Tra maggio e luglio al via i collegamenti con Shenzhen, Chengdu e Hangzhou

list_img
4 aprile 2019
“LE IMMAGINI DEL TEMPO – L’ARTE ROMANA E IL FLUIRE DELLE STAGIONI” Cinque sculture e uno splendido mosaico danno il benvenuto ai passeggeri che transitano nell’area d’imbarco E del Terminal 3, dedicata ai voli extra-Schengen

list_img
4 aprile 2019
Fiumicino, 3 aprile – Sulla via aerea della seta si vola ogni giorno sempre più comodi. Dal 31 marzo sulla rotta Roma-Shanghai si viaggia a bordo dei nuovi A350-900. Per festeggiare l’ottavo anno della nascita della tratta, operativa dal 2011, la China Eastern, unica compagnia aerea al mondo ad offrire collegamenti diretti giornalieri tra Roma e Shanghai, ospita i suoi passeggeri a bordo del nuovo modello.

list_img
20 marzo 2019
Dieci destinazioni cinesi connesse con Fiumicino. Roma è tra le capitali europee meglio collegate con la Greater China

list_img
6 marzo 2019
Il Leonardo da Vinci è l’aeroporto leader in Europa per qualità dei servizi, secondo le valutazioni dei passeggeri, per il secondo anno consecutivo L’aeroporto di Roma entra stabilmente nella lista dei migliori scali del mondo. Fiumicino è secondo in Europa e tra i primi 10 al mondo per la puntualità dei voli, secondo le rilevazioni di febbraio di Flightstats. Confermate le ottime performances del 2018. Castellucci: “Fiumicino rappresenta il miglior esempio della capacità del gruppo Atlantia di rilanciare e valorizzare asset infrastrutturali strategici per la competitività del Paese”.

list_img
20 febbraio 2019
L’aeroporto G.B.Pastine di Ciampino è stato autorizzato dall’Enac, a sua volta autorizzato dalla ASL, alla riapertura dell’aeroporto di Ciampino in seguito alla conferma sull’assoluta normalità della qualità dell’aria che i rilievi del Cnr avevano accertato ieri, dopo il principio d’incendio di alcune buste e cartoni in un magazzino affidato a una ditta esterna. Principio d’incendio identificato e spento in circa 1 minuto alle 7,30 di ieri.

list_img
19 febbraio 2019
Domani il Terminal Partenze resterà chiuso. Voli di linea spostati a Fiumicino

list_img
19 febbraio 2019
ADR ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile, a seguito del principio di incendio che si è verificato stamane all'aeroporto di Ciampino. E' stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast. Peraltro l’impianto elettrico dell'aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio, che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l’immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto

list_img
19 febbraio 2019
Fumo sprigionato in area in gestione a ditta esterna

list_img
19 febbraio 2019
A causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l'area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale intorno alle ore 8.00 di stamane. Non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture. Il personale di ADR sta assistendo i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla sua piena attività.

list_img
1 febbraio 2019
Tavola rotonda sulla connettività Roma – Cina ed il ruolo dello strumento digital nell’accoglienza del turismo cinese

list_img
28 gennaio 2019
Fiumicino primo aeroporto in Italia ad accogliere questa modalità di pagamento frutto di una collaborazione tra Lagardère Travel Retail Italia, Aeroporti di Roma e WeChat

list_img
8 gennaio 2019
E' IL RECORD STORICO, FAVORITO DALLA FORTE CRESCITA DEL LUNGO RAGGIO (+14,4%)