Condizioni di vendita online servizi aeroportuali

Servizi di tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto, formazione, addestramento

Oggetto

I presenti termini e condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto sul sito www.adr.it dei servizi aeroportuali gestiti da Aeroporti di Roma S.p.A.

La vendita di tali servizi viene eseguita da Aeroporti di Roma S.p.A. con sede legale in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM) Codice fiscale e Registro delle Imprese di Roma 13032990155 - P. IVA 06572251004 Capitale sociale 62.224.743,00 int. Ver, tramite il sito web www.adr.it.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni che disciplinano l'acquisto dei servizi effettuati sul sito www.adr.it conformemente a quanto stabilito, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").

Effettuando un acquisto, secondo i termini e le modalità previste per ciascun servizio nelle presenti Condizioni Generali di Vendita il Cliente dichiara di conoscere e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e i documenti in queste richiamate inclusa l'Informativa Privacy.

ADR, si riserva l'aggiornamento delle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. La versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita è sempre disponibile sul sito www.adr.it.

Per quel che riguarda la vendita di servizi al passeggero si rimanda al sito romeairports di ADR.

Regole per l'acquisto di servizi

L'acquisto dei servizi aeroportuali di ADR si conclude sul sito www.adr.it con l'emissione di un numero di prenotazione che verrà comunicato al cliente con un'email inviata all'indirizzo di posta elettronica introdotto in fase di prenotazione.

La vendita sarà considerata conclusa con l'invio da parte di ADR al cliente di una e-mail di conferma dell'ordine relativo al servizio richiesto contenente:

  • nome e cognome del cliente o ragione sociale della persona giuridica;
  • codice fiscale;
  • partita IVA (solo se persona giuridica);
  • data di nascita (solo se persona fisica);
  • matricola (qualora richiesto);
  • servizio o servizi richiesti.

L'email riporterà le modalità con cui ricevere i servizi richiesti e le ulteriori informazioni da fornire.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.adr.it o contattare direttamente il servizio alla e-mail indicata nel singolo servizio.

I servizi offerti da ADR:

TESSERAMENTO

  1. Tessera aeroportuale
    Servizio per il rilascio permesso aeroportuale con foto.
    Duplicato per furto, smarrimento e deterioramento.
    Per maggiori informazioni:
    Fiumicino
    Ciampino
  2. Duplicato permesso giornaliero
    Servizio per richiedere il duplicato di una tessera aeroportuale. Quest'ultimo avrà una validità giornaliera.
  3. Accesso con scorta persone
    Servizio necessario per il rilascio permesso giornaliero per visitatore. Non è previsto per le zone aperte al pubblico.
  4. Permessi automezzi LPM
    Servizio necessario per il rilascio:
    - del permesso per mezzi targati
    - dell'accesso con scorta giornaliero sempre relativo al mezzo targato che necessita l'ingresso
  5. Permessi automezzi ACA
    Servizio necessario per il rilascio:
    - del permesso per mezzi targati
    - del permesso dei mezzi non targati
  6. Permessi carrelli
    Servizio per il rilascio dei permessi relativi ai carrelli porta bagagli.

Per richiedere informazioni ed assistenza sui servizi di tesseramento è necessario inviare una e-mail all'indirizzo tesseramentofco@adr.it, qualora il servizio è richiesto presso l’aeroporto di Fiumicino, o a tesseramentocia@adr.it, qualora il servizio è richiesto presso l'aeroporto di Ciampino, indicando qualora possibile il numero di prenotazione, la tipologia del servizio richiesto, e i contatti di un referente.

PATENTE AEROPORTUALE

  1. Emissione patente aeroportuale
    Servizio per richiedere l'ammissione all'esame teorico e al rilascio della patente stessa.
  2. Rinnovo patente aeroportuale
    Servizio per il rinnovo amministrativo della patente aeroportuale.
  3. Riemissione aggiornamento attestato
    Servizio relativo all'aggiornamento della patente aeroportuale e alle relative tipologie di mezzi che vengono aggiunte.
  4. Emissione duplicato patente
    Servizio relativo all'emissione di un duplicato della patente aeroportuale relativa allo smarrimento/furto o deterioramento della stessa.
    Per ulteriori informazioni consultare le pagine:
  5. Estensione altro scalo
    Servizio relativo alla emissione di un’adc  su uno scalo (FCO o CIA) estendendo la validità di quella già in possesso (valido esclusivamente per le adc emesse dopo il 01/07/2021).

Per richiedere informazioni ed assistenza sui servizi di tesseramento è necessario inviare una e-mail all'indirizzo tesseramentofco@adr.it , qualora il servizio è richiesto presso l’aeroporto di Fiumicino, o a tesseramentocia@adr.it, qualora il servizio è richiesto presso l'aeroporto di Ciampino, indicando qualora possibile il numero di pratica, la tipologia del servizio richiesto, e i contatti di un referente.

FORNITURE PER L'AEROPORTO

  1. Istruttoria/rilascio atto designazione
    La presente procedura definisce il processo di rilascio dell'atto di designazione per fornitore conosciuto di forniture di aeroporto.
  2. Duplicato atto designazione fornitore
    Servizio per richiedere il duplicato dell'atto di designazione.
  3. Estensione altro scalo
    Un Fornitore Conosciuto in possesso di una convalida in corso di validità presso uno dei due scali (FCO o CIA) può richiedere l’estensione sull’altro scalo qualora non siano necessarie modifiche nel Programma di sicurezza e/o nel sito indicato nello stesso
  4. Accesso con scorta forniture aeroportuali
    L'accesso di forniture che per natura e/o dimensione non siano radiogenabili e non siano provenienti da fornitori conosciuti, è consentito tramite la scorta di un addetto con qualifica di Guardia Particolare Giurata.
  5. Carnet RX fornitore aeroportuali (n.25 matrici)
    Le forniture (ossia merci) per l'aeroporto provenienti da fornitori non conosciuti possono essere consegnate in area airside previo controllo (screening) radiogeno effettuato da personale certificato Enac con qualifica di Guardia Particolare Giurata in servizio presso i varchi doganali e previa consegna carnet.
    Per ulteriori informazioni consultare le pagine:

Per richiedere informazioni ed assistenza sui servizi di forniture per l'aeroporto è necessario inviare una e-mail all'indirizzo tesseramentofco@adr.it , qualora il servizio è richiesto presso l’aeroporto di Fiumicino, o a tesseramentocia@adr.it , qualora il servizio è richiesto presso l'aeroporto di Ciampino, indicando qualora possibile il numero di prenotazione, la tipologia del servizio richiesto, e i contatti di un referente.

SICUREZZA OPERATIVA

  1. Scorta mezzi e persone
    Servizio necessario per il rilascio permesso giornaliero per scorta di mezzi e persone.

FORMAZIONE

  1. Disabilita la disabilità
    Corso base per la formazione resa obbligatoria dalla Circolare Enac GEN 02-A del 2014 (norme relative all’assistenza che bisogna offrire in aeroporto ai Passeggeri a Ridotta Mobilità)Il corso, realizzato in collaborazione con le Associazioni nazionali dei disabili FISH e FAND, offre suggerimenti utili sulle diverse abilità e aiuta a gestire correttamente la relazione – durata 3 ore.
    Al termine del corso è necessario scaricare e stampare il proprio attestato individuale di partecipazione, dopo aver superato un test finale di verifica dell’apprendimento. Il corso sarà considerato concluso solo dopo aver superato il test.
    Si precisa che il modulo formativo viene erogato in modalità e-learning.
     
  2. Formazione di sensibilizzazione alla sicurezza - Cat. A13
    Il corso intende fornire ai partecipanti gli elementi di base relativi alla security in ambito aeroportuale, affinché possano fornire il loro contributo per evitare il compimento di atti di interferenza illecita ai danni dell’aviazione civile, come previsto dal Reg. (UE) 1998/2015, par. 11.2.6.
    Il corso è destinato agli operatori aeroportuali e lo staff che devono accedere senza scorta alle aree sterili ed è propedeutico al rilascio/rinnovo della tessera aeroportuale di Fiumicino e Ciampino.
    Si precisa che il modulo formativo erogato in modalità e-learning è valido sia per la formazione iniziale che periodica (recurrent).
    Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, previo superamento del test di valutazione finale, l’attestato di partecipazione avente una validità di 5 anni.

  3. Formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza - Cat. A14
    Il corso intende fornire ai partecipanti gli elementi di base relativi alla security in ambito aeroportuale, affinché possano fornire il loro contributo per evitare il compimento di atti di interferenza illecita ai danni dell’aviazione civile, come previsto dal Reg. (UE) 1998/2015, par. 11.2.7.
    Il corso è destinato agli operatori aeroportuali che devono accedere alle aree aperte al pubblico dell'aeroporto ed è propedeutico al rilascio/rinnovo della tessera aeroportuale di Fiumicino e Ciampino.
    Si precisa che il modulo formativo erogato in modalità e-learning è valido sia per la formazione iniziale che periodica (recurrent).
    Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, previo superamento del test di valutazione finale, l’attestato di partecipazione avente una validità di 5 anni.

  4. Corso di recurrent training ADC - A
    Per mantenere la validità dell'abilitazione alla guida in airside è necessaria l'effettuazione del corso di recurent training ADC-A in elearning ogni 24 mesi.

I seguenti servizi sono rilasciati dalla società ADR Security, società del gruppo Aeroporti di Roma. Per maggiori informazioni o assistenza contattare formazionesicurezza@adr.it

    Norme generali per i servizi aeroportuali
    In caso di temporanea indisponibilità dei servizi dovuta a cause contingenti, ADR si attiverà al fine di ripristinare il regolare funzionamento e minimizzare i disagi al cliente.

    ADR nell'ambito dell'acquisto del servizio entrerà in possesso di dati personali del cliente e di eventuali altri utilizzatori dei servizi che tratterà conformemente a quanto stabilito dal Reg. UE 679/2016 GDPR e dal D.Lgs. 196/03 (leggi informativa).

    Per eventuali reclami, suggerimenti, richieste di informazioni e reclami scrivere agli indirizzi e-mail dei singoli servizi su riportati indicando: nome del richiedente, data di acquisto del servizio e descrizione del reclamo.

    Modalità di pagamento

    Ogni pagamento da parte del cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito dei circuiti American Express, Visa, Mastercard, Diners e Maestro.

    Alcuni dati riferiti al numero ordine, l'importo da pagare e l'avvenuto pagamento, necessari al fini dell'acquisto del servizio richiesto, saranno scambiati tra ADR e l'Istituto Bancario su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

    ADR non entra in possesso dei dati e del numero della carta di credito utilizzata nell'acquisto in quanto tali informazioni saranno trattate esclusivamente dall'Istituto Bancario.

    Prezzo

    Il prezzo dei servizi deve intendersi comprensivo di IVA, salvo quanto di seguito precisato.

    Infatti, nel caso che le prestazioni di servizi che siano rese a favore di clienti non residenti in Italia (sia soggetti UE che extra-UE), non è previsto assoggettamento ad IVA per assenza del presupposto territoriale (ex art. 7-ter del DPR n. 633/72): ferma resta comunque l'invarianza del prezzo stesso (che in tal caso sarà al netto dell'IVA non dovuta).

    Non sono previsti ulteriori sovrapprezzi oltre a quelli evidenziati al momento dell'acquisto.

    Fatturazione

    I corrispettivi delle prestazioni rese saranno sempre oggetto di fatturazione da parte di ADR.

    A tal fine, in fase di acquisto online, il cliente dovrà obbligatoriamente compilare le sezioni relative ai propri dati anagrafici e fiscali.

    Al momento del perfezionamento della transazione di pagamento, ADR provvederà a trasmettere via email all'indirizzo dichiarato la fattura relativa al servizio acquistato.

    Per i servizi di formazione effettuati da ADR Security S.r.l. la fattura verrà emessa da quest'ultima.

    Recesso

    In caso di non utilizzo del servizio da parte del cliente questo potrà essere rimborsato, attraverso recesso.

    Il recesso deve essere esercitato, attraverso raccomandata, indirizzata a Aeroporti di Roma – via Pier Paolo Racchetti 1, 00054 Fiumicino Roma, alla cortese attenzione del servizio presso cui si richiede il recesso, a partire dai 10 gg lavorativi dalla conclusione del contratto (art. 64 e 65 codice del consumo). Il rimborso di quanto versato verrà effettuato da ADR entro trenta giorni dalla data di recezione del diritto di recesso.

    Non è possibile richiedere il recesso per i servizi di tesseramento, patente aeroportuale, forniture per l'aeroporto e duplicato attestato formazione, in quanto l'esecuzione del servizio (ossia della pratica) inizierà a seguito del pagamento effettuato dal cliente e comunque prima della scadenza dei 10 gg lavorativi richiesti per l'esercizio del recesso (art 55. c.2 codice del consumo).

    Cambio nominativo persona o mezzo

    Eventuali cambi del nominativo della persona o del mezzo indicato come fruitrice/fruitore del servizio potranno essere ammessi solo in determinate situazioni e solo previo benestare di Aeroporti di Roma. Si prega di contattare i singoli servizi, alle e-mail su indicate, al fine di richiedere tale possibilità.

    Dichiarazioni mendaci

    Con la compilazione del modulo di richiesta dei servizi aeroportuali l'acquirente è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.

    Informativa privacy

    ADR nell'ambito dell'acquisto del servizio entrerà in possesso di dati personali del cliente e di eventuali altri utilizzatori dei servizi che tratterà secondo quanto previsto dalla presente Informativa redatta in conformità a quanto stabilito della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” - e D.Lgs. n. 196/03  e successive modifiche ed integrazioni).

    a. Titolare del trattamento: Aeroporti di Roma S.p.A. con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma).

    b.  Tipologie di dati trattati: I dati trattati da ADR S.p.A. includono informazioni personali quali nome, cognome, e indirizzo mail ed altre richieste nei singoli servizi scelti

    c.  Finalità e base giuridica del trattamento: ADR S.p.A. tratterà i suoi dati personali, previo sua richiesta, esclusivamente per le finalità di acquisto dei servizi aeroportuali di e-commerce. Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento della suddetta finalità, in caso di suo diniego al trattamento non sarà possibile fornirle le prestazioni richieste on-line.

    d. Colui che inserisce dati anche per conto di terze persone (suoi familiari, amici, colleghi, ecc.) dichiara: (i) di aver avuto il consenso da parte dell'interessato all'inserimento dei suoi dati e alla relativa richiesta del servizio (ii) ad informarlo sul contenuto della presente pagina.

    e. Inoltre un suo specifico e separato consenso potrà esserle richiesto per l’utilizzo dei dati per finalità di marketing diretto, in particolare per inviarle newsletter relative a servizi aeroportuali e di trasporto aereo, promozioni commerciali e pubblicità istituzionale. Il conferimento dei suddetti dati ha natura facoltativa e, in caso di mancato consenso al trattamento, non sarà effettuato il servizio di newsletter senza che ciò comporti, comunque, alcun pregiudizio in ordine alla possibilità di usufruire degli altri servizi connessi alla fruizione del servizio e-commerce.

    f. Modalità del trattamento: I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    g. Tempi di conservazione dei dati: I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) GDPR per il tempo di 5 anni. Con riferimento alle finalità promozionali e di marketing, per un periodo di tempo di 3 anni coerente con le finalità ed in conformità con le disposizioni vigenti in materia.

    h. Destinatari dei dati: All’interno di ADR S.p.A. possono venire a conoscenza dei dati personali da lei forniti esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette. Inoltre i suoi dati potranno essere trattati dalle sole società terze, Autonome titolari del trattamento, che gestiscono e forniscono direttamente i servizi. I dati saranno trattati anche dalla società che gestisce e mantiene la piattaforma nominat Responsabile del Trattamento. I dati saranno utilizzati anche dai soggetti che gestiscono i servizi di pagamento (banca, posta, ecc.). Inoltre tali dati potranno essere comunicati anche alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. I predetti dati non saranno oggetto di diffusione.

    i. Diritti degli interessati: La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti; l’interessato può ottenere dal Titolare ADR del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano. L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.  I diritti di cui sopra potranno essere esercitati o accedendo alla propria prenotazione (link mail ricevuta al momento dell’acquisto), o con richiesta rivolta al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it. I diritti dell’interessato possono essere fatti valere anche verso i singoli fornitori dei servizi, che gestiscono i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento.

     Disposizioni Generali - Legge applicabile - Foro competente

    a. Se una qualsiasi delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse dichiarata invalida o non applicabile, tale disposizione si considererà come non apposta e tutte le altre disposizioni resteranno pienamente valide ed efficaci.

    b. Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente all'Informativa Privacy e ai documenti in queste richiamate costituiscono l’intero ed unico accordo tra ADR e il Cliente in merito all'utilizzo dei Servizi.

    c. La legge italiana disciplinerà e darà efficacia a tutti i diritti, doveri, ed obbligazioni derivanti o relativi in qualsiasi maniera all’oggetto del presente Contratto. 

    d. Qualsiasi controversia insorta in relazione alla interpretazione, applicazione, esecuzione del presente Contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro del Consumatore, ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 ove tale disciplina fosse applicabile. In caso contrario sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.