Notizie

img_details
27 ottobre 2015
L’aeroporto di Ciampino “spegne” le sue prime cento candeline
Aeroporti di Roma, in collaborazione con il comune di Ciampino e l’Aeronautica militare, ha presentato una serie di iniziative che ripercorrono la storia dello scalo legata intimamente con quella dell’A.M. e della città che lo ospita.

L’aeroportoGiovan Battista Pastinedi Ciampino festeggia il suo primo centenario. In occasione della ricorrenza, Aeroporti di Roma, in collaborazione con il comune di Ciampino e l’Aeronautica Militare, ha presentato una serie di iniziative che, attraverso un’ampia documentazione, ripercorrono la storia dell’aeroporto legata intimamente con quella dell’A.M. e della città che lo ospita. Nato come aeroscalo al servizio dei dirigibili, Ciampino ha percorso sia le fasi della prima che della seconda guerra mondiale e poi, quale unico aeroporto per i primi voli civili fino alla nascita dell’aeroporto di Fiumicino.

Il progetto espositivo, promosso da ADR e con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enac e dell’Enav, è dislocato nelle diverse sedi di Ciampino Aeroporto, Ciampino città e nel complesso del Vittoriano. Fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce - Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private, consentono un’esperienza di conoscenza, non solo storica, ma anche  sociologica e di costume.  Oltre 120 le foto storiche esposte, insieme con due straordinari filmati.  Qualche curiosità: da qui partirono i dirigibili Norge e Italia comandati da Umberto Nobile; qui continuano a transitare Capi di Stato e di Governo, oltre che i vip del mondo d’affari che dello spettacolo; da qui un giovanissimo Mike Bongiorno aprì i collegamenti esterni della Rai il 3 gennaio 1954 con la rubrica ‘Arrivi e partenze’.

Hanno presentato l’iniziativa, tra gli altri, l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Lorenzo Lo Presti, il Generale dell’Aeronautica Militare, Basilio di Martino, con il Colonnello, Filippo Quagliato, Comandante del 31° Stormo di stanza proprio a Ciampino,  il sindaco della cittadina, Giovanni Terzulli e Patrizia Terlizzi, Direttore Enac del Sistema Aeroporti Lazio. ‘Ciampinoha sottolineato Lo Prestisi pone insieme con Fiumicino quale porta d’ingresso di Roma e del Paese  per chi arriva da molti  voli che arrivano dall’estero’. Con oltre 5 milioni di passeggeri nel 2014 – ha detto ancora l’Ad di Adr – l’aeroporto di Ciampino dà lavoro a più di 4000 persone civili e crea un contributo di 15/20mila posti di lavoro,  come è significativo il fatto che Ciampino è al primo posto tra i comuni dei Castelli romani per presenze di turisti negli alberghi: ‘Centinaia di appartamenti, decine di B&B testimoniano l’importanza del collegamento dello scalo con il territorio – ha concluso Lo Presti - collegamento che oggi, con questo evento, vogliamo rafforzare’.