Notizie

img_details
28 gennaio 2019
Shopping con WeChat Pay
All'aeroporto di Fiumicino debutta un nuovo servizio di accoglienza per i passeggeri cinesi

Il Leonardo da Vinci, hub europeo con più voli da e per la Cina (dieci le località  della Greater China direttamente collegate con Roma. Circa 760 mila i passeggeri che  nel 2018 hanno volato tra la Capitale e l'area della Grande Cina con una crescita del  +2% rispetto al 2017), rafforza ulteriormente il ruolo di accoglienza per i  viaggiatori cinesi, riconosciutogli anche dalla certificazione "Welcome Chinese",  livello Platinum, e lo fa con un nuovo servizio a loro dedicato: il WeChat Pay.

Si  tratta di un sistema di pagamento elettronico abbinato a WeChat, l'applicazione di  messaggistica istantanea più diffusa nel Paese del Dragone. L'ingresso di questa  piattaforma - spiega Adr -  è frutto di una collaborazione con Natixis Payment,  società che si occupa della creazione di pagamenti innovativi come le transazioni  digitali, a cui hanno aderito i negozi del gruppo Lagardére presenti in aeroporto. La  transazione è infatti strutturata in modo tale che il passeggero cinese possa pagare  comodamente in Renminbi (Yuan), moneta della Repubblica Popolare Cinese, mentre il  negozio riceverà il corrispettivo in euro.

   E così oggi a Fiumicino, primo aeroporto italiano ad accogliere WeChat Pay, nello  store di Michael Kors, nella Tax Free Mall dell’area di imbarco E -   un'area  commerciale di più di 10.000 metri quadrati dedicati allo shopping che offre i più  prestigiosi brand nazionali e internazionali senza l'Iva del 22% - è stato effettuato  il primo pagamento con WeChat Pay. Al momento dell'acquisto, al passeggero cinese è  stata donata una targa di ringraziamento dal Direttore Marketing e Sviluppo Aviation  di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, dal Direttore Commerciale di Adr, Giorgio  Moroni, e dall'a.d. di Lagardère, Lucio Rossetto. "Con l'attivazione di WeChat Pay  nello scalo di Fiumicino, Adr - ha detto Fausto Palombelli -  si vuole confermare  all'avanguardia in termini di customer experience per i passeggeri cinesi. Questi  sforzi sono stati ben ripagati negli ultimi anni, con la crescita del numero di  vettori operanti tra Roma e la Grande Cina arrivati a 6, e con ben 10 destinazioni  cinesi direttamente collegate con Roma". "Con questa nuova alternativa di pagamento  elettronico - ha commentato Giorgio Moroni -  il passeggero cinese potrà fare  acquisti in modo rapido e in completa sicurezza".

   Da parte sua, l'a.d. di Lagardére, Lucio Rossetto, nel sottolineare "l'importanza  del nuovo sistema di pagamento", ha detto: "L'obiettivo primario e il ruolo  distintivo di Lagardère Travel Retail, è costruire un'offerta su misura per le  esigenze specifiche dell'aeroporto dove operiamo al fine di assicurare il miglior  servizio e la più ampia possibilità di acquisto".