Notizie

img_details
20 dicembre 2018
Vola da Fiumicino a Kaliningrad
Con Pobeda Airlines voli dal Leonardo da Vinci 3 volte alla settimana verso Kaliningrad

Fondata nel 2014, sussidiaria del Gruppo Aeroflot, Pobeda Airlines è una delle compagnie aeree di più recente istituzione. Dispone di una nuova flotta di aeromobili e di un ampio portafoglio di destinazioni che l’ha portata in poco tempo ad affermarsi nel mercato dell’aviazione civile russa.

Il primo aereo del vettore è decollato il 1 °dicembre 2014 e la vendita dei biglietti on line ha avuto un immediato successo; durante le prime 12 ore, ne sono stati infatti acquistati ben 7.000, primo segnale del fatto che il vettore sia riuscito fin dagli esordi a intercettare la domanda del mercato russo. Basti pensare che tuttora in Russia soltanto il 7% dei passeggeri trasportati ha viaggiato fino ad oggi “low cost”, dato che, se raffrontato alle statistiche degli altri Paesi europei, presenta ampi margini di crescita. 

Pobeda opera in un mercato in forte espansione come quello domestico, ma da poco si è affacciata anche al panorama internazionale.

Anche in questo scenario, il traffico gestito dal vettore è stato da subito in forte aumento. Già dal 2014 i passeggeri trasportati sono passati da 3,1 a 7,1 milioni all’anno attesi entro la fine del 2018; tale crescita colloca Pobeda tra le prime cinque maggiori compagnie aeree in Russia.

Forte di questo sviluppo, la compagnia sta velocemente ampliando il proprio raggio d’azione, soprattutto per effettuare collegamenti tra la Russia e l’Europa. Stessa strategia per il mercato italiano. 

In questa politica di espansione, Fiumicino è stato scelto come l’aeroporto dal quale decolleranno 3 volte alla settimana voli per Kaliningrad, la città di Kant. Dai tratti occidentali, ricco di storia, l’enclave Russo è un grande porto che si affaccia sul mar Baltico posto al confine tra Lituania e Polonia e riveste in Russia un ruolo chiave nei transiti commerciali e nell’economia generale.

Pobeda Airlines rappresenta per ADR un nuovo importante cliente che punta sull'aeroporto romano, forte di 20 Boeing 737- 800 moderni e confortevoli, la cui età media è di soli 2,5 anni con interni dotati di comodi sedili in pelle.

I “numeri” di Pobeda sono la migliore testimonianza del progressivo affermarsi sul mercato da parte del vettore russo.

Nel 2018 la compagnia ha volato puntuale nel 93,2% dei casi. Il tempo di “turn around” tra un volo è l’altro è di soli 20 minuti, segnale del fatto che la compagnia punta alla rapidità delle operazioni sottobordo e d’imbarco e sbarco dei passeggeri e sceglie quindi scali internazionali in grado di garantire la massima efficienza.

 

 

Visita il sito di Pobeda Airlines https://www.pobeda.aero/en