Notizie

img_details
4 settembre 2018
Viabilità ponte della Scafa
Il Ponte della Scafa sarà riaperto al traffico leggero, ai mezzi di soccorso e al trasporto pubblico locale in entrambi i sensi di marcia da lunedì 24 settembre.

Aggiornamento del 4/09/2018

Il Ponte della Scafa sarà riaperto al traffico leggero, ai mezzi di soccorso e al trasporto pubblico locale in entrambi i sensi di marcia da lunedì 24 Settembre". Lo ha annunciato il 4 settembre  il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine di una riunione tecnica che si è svolta presso gli uffici della Regione con tutti gli enti istituzionali ed i soggetti coinvolti.

 

Aggiornamento del 3/09/2018

Parte da oggi lunedì 3 settembre il servizio di navette gratuite che permetterà a chi attraversa il ponte della Scafa a piedi di trovare dei mezzi che portino all'aeroporto da una parte ed a Ostia Lido (fermata Lido Centro) dall'altra. Lo rende noto il comune di Fiumicino.

Per quanto riguarda il lato che interessa Fiumicino, la prima corsa partirà alle 4:30 del mattino (sia dal ponte della Scafa sia dal terminal T3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci) e l'ultima alle 24 (anche in questo caso, sia dal ponte della Scafa sia dal terminal T3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci).

"Per garantire la coincidenza con Atac, le navette su Fiumicino passeranno ogni 30 minuti anche nelle ore di punta, contrariamente a quanto da noi comunicato ieri", informa il comune costiero. Le corse su Fiumicino sono gratuite e sono possibili grazie alla collaborazione tra il Comune e Aeroporti di Roma. Saranno in coincidenza, per quanto riguarda il lato di competenza del X Municipio (Ostia) con analoghe navette di Atac (linea 060). Il comune precisa poi che "le navette di ADR, sul territorio di Fiumicino, effettueranno le seguenti fermate stabilite dal Comune di Fiumicino. Questo elenco di fermate individuate dall'amministrazione comunale, aggiorna e sostituisce quanto comunicato da Agenzia per la Mobilità ed è quello definitivo che sarà operativo da lunedì 3 settembre". 

Ecco l'elenco:

Direzione Ponte della Scafa - Aeroporto

Ponte della Scafa - via Trincea delle Frasche (incrocio Via Passo Buole ed incrocio via Leandro Veri) - via Bezzi (angolo via Frassinetti) - Via Coni Zugna (angolo via del Faro) - Via di Villa Guglielmi - Via Redipuglia (prima del viadotto) - Aeroporto (Terminal T3).

 

Direzione Aeroporto - Ponte della Scafa

Aeroporto (Terminal T3) - via della Scafa (angolo via Coni Zugna) - via del Faro (in prossimità di Ponte Due Giugno) - via Bezzi (angolo via Frassinetti) - via Trincea delle Frasche (incrocio Via Passo Buole ed incrocio via Leandro Veri) - via della Scafa (angolo via Monte Nozzolo) - Ponte della Scafa".

 

Aggiornamento del 28/08/2018

L’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio - a margine del sopralluogo sul ponte che collega il Comune di Fiumicino con il X Municipio di Roma Capitale - ha dichiarato in una nota pubblicata sul sito di Astral: “Da domani mattina, alle ore 6, il Ponte della Scafa sarà riaperto al traffico veicolare a senso unico alternato. Contestualmente sarà consentito il transito dei mezzi di soccorso, dei veicoli Cotral e quello canalizzato dei pedoni”.

Si consiglia di monitorare il sito internet ufficiale di Astral per aggiornamenti.

 

20/08/2018

Astral comunica che il ponte della Scafa, che collega la zona di Ostia al comune di Fiumicino, resterà chiuso dalle 19.00 del 20 agosto al km 4.200. La disposizione è stata emanata per consentire accertamenti e verifiche sulla struttura.

l’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, invita i passeggeri che abbiano necessità di raggiungere l’Aeroporto di Roma Fiumicino in automobile, passando dalla direttrice Ostia-Fiumicino, ad anticipare in tempo utile l’orario di partenza in direzione dello scalo, scegliendo percorsi alternativi per non incorrere in possibili problematiche legate al traffico locale, determinate dalla chiusura del ponte.

Per maggiori informazioni sulla viabilità si consiglia di contattare Astral o di visitare il sito.

Comunicato stampa ENAC