Notizie

img_details
6 maggio 2015
Flash mob a Ciampino per la lotta ai tumori al seno
Ideato dalla Susan G. Komen Italia (organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale) e supportato dalla società di gestione Aeroporti di Roma, che ha messo a disposizione la logistica, il personale e la location, si è svolto un flash mob all’aeroporto di Ciampino che ha coinvolto e divertito con balli e canti un centinaio di passeggeri in transito.

Roma. 5 maggio 2015 - A dar vita al raduno, una quarantina di giovani donne e uomini con indosso una T-shirt recante la scritta sul petto "Race for the cure", evento simbolo della Susan G. Komen Italia che consiste nell'organizzazione di una manifestazione della durata di tre giorni (quest'anno sarà dal 15 al 17 maggio a Roma; dal 22 al 24 maggio a Bari; dal 25 al 27 settembre a Bologna e dal 16 al 18 ottobre a Brescia) ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà e che vede il suo culmine nella tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2km che si svolgeranno il 17 maggio a Roma nello splendido scenario del Circo Massimo.

Caratteristica principale dell'evento è la presenza delle "Donne in Rosa", donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Negli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 e dove si svolge in oltre cento città americane, la Race coinvolge ogni anno più di un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d'eccezione nella corsa di Washington.

In Italia, con la Race for the Cure, dal 2000 ad oggi la Komen ha raccolto e già distribuito oltre 2.400.000 euro per la realizzazione di 290 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.