Notizie

img_details
26 luglio 2015
Aggiornamenti sull'operatività
La situazione e l'operatività dell'aeroporto Leonardo da Vinci

Cronologia aggiornamenti e notizie a seguito dell'incendio esterno al perimetro aeroportuale di Fiumicino

30 LUGLIO

ore 18:30

ENAC: PUNTO SU OPERATIVITÀ DI OGGI DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO A SEGUITO DISAGI DERIVATI DA INCENDIO DI IERI IN ZONE VICINE A SCALO E DA BLACKOUT ELETTRICO DI 20 MINUTI DI QUESTA MATTINA – PERMANE SITUAZIONE DI CRITICITÀ SOPRATTUTTO PER VOLI LOW COST

ore 8:00 
Si consigliano i passeggeri di verificare le informazioni e l'aggiornamento sullo stato dei voli con le compagnie aeree.

29 LUGLIO

ore 17:00

L’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) informa che l'aeroporto di Roma Fiumicino nel pomeriggio di oggi, 29 luglio 2015, ha subito delle limitazioni operative a causa di un incendio che ha interessato alcune zone limitrofe allo scalo, ma esterne al perimetro aeroportuale.

In particolare i voli in partenza sono stati interdetti in quanto la pista 2 è stata chiusa dalle ore 14:20 alle ore 15:45. La pista 3, quella solitamente dedicata agli atterraggi, è sempre stata operativa. La pista 1, invece, è rimasta chiusa per consentire le attività di spegnimento dell’incendio.
Dalle ore 15.45 circa lo scalo di Fiumicino sta riprendendo lentamente a operare con flussi ritardati per non interferire con i mezzi aerei utilizzati per le operazioni di spegnimento dell’incendio.
La società di gestione dello scalo, Aeroporti di Roma, è al lavoro per ripulire le piste dai detriti dell’incendio, mentre personale della società è presente in aerostazione per fornire informazioni ai passeggeri dei voli coinvolti nei ritardi.

Leggi il comunicato di ENAC 

Cronologia aggiornamenti e notizie a seguito dell'incendio del 7 maggio 

RIAPERTURA AREA DI IMBARCO D

17 LUGLIO

ORE 16:00

Dalle 23,59 di sabato 18 luglio il Molo D torna di nuovo disponibile dopo il via libera ricevuto dalle autorità competenti.

 

Aeroporti di Roma comunica che, a partire dalle 23,59 di sabato 18 luglio 2015, il Molo D torna di nuovo disponibile dopo il via libera ricevuto dalle autorità competenti. A seguito di tale decisione il Leonardo da Vinci può tornare, in accordo con quanto disposto da Enac, alla sua piena operatività. Lo scalo è comunque riuscito sempre a garantire in questo periodo, grazie alla collaborazione delle compagnie aeree e di tutti gli attori aeroportuali, la connettività del Paese registrando punte di 130/150 mila passeggeri al giorno, destinate ad aumentare nelle prossime settimane in concomitanza col picco estivo. Riguardo al tema della salubrità dell’aria, l’azienda tiene a precisare di aver sempre seguito il “principio di precauzione”, a tutela dei lavoratori, facendo riferimento ai parametri individuati in Germania (MAK), unico Paese UE che ha elaborato una disciplina specifica in materia.

 


MARTEDI 30 GIUGNO

ORE 19:30


ADR: Fiumicino, positivo trend qualita’ dell’aria nelle zone soggette all’incendio

ADR conferma che tutti i valori riscontrati dall’inizio delle rilevazioni della qualità dell’aria sono sempre rimasti al di sotto dei limiti previsti per i luoghi di lavoro, registrando inoltre un trend in diminuzione, così come confermato anche dalle più recenti rilevazioni del CNR. Cionondimeno ADR ha adottato tutte le misure precauzionali disposte dalle autorità sanitarie nei luoghi interessati e nelle modalità giudicate sufficienti oggi nella relazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Dal 19 giugno, non appena rese disponibili le aree, sono in corso 24 ore su 24 i lavori di eliminazione delle residue fonti di emissione, affidati alla Belfor, società statunitense leader mondiale nel disaster recovery. 

 

VENERDI 26 GIUGNO

ORE 18:00


ENAC: il presidente dell' Enac commenta i dati di traffico positivi dell’ aeroporto di Roma Fiumicino
 

VENERDI 19 GIUGNO

PROVVEDIMENTO DI DISSEQUESTRO DEL MOLO D DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO: ENAC SI FARÀ PARTE ATTIVA PER RIPRISTINARE IN BREVE TEMPO LA PIENA CAPACITÀ OPERATIVA DELLO SCALO

In relazione al provvedimento di dissequestro del Molo D dell’Aeroporto di Roma Fiumicino emesso dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia e destinato al gestore Aeroporti di Roma, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile si farà parte attiva per ripristinare in tempi brevi la piena capacità operativa dello scalo.

L’obiettivo è quello di consentire al più presto il ritorno alla normale attività dell’aeroporto di Roma Fiumicino per garantire efficienza e qualità dei servizi in vista anche dell’avvio della stagione estiva.

 

VENERDI' 12 GIUGNO

ORE 17:00

Nell’ambito delle attività di esecuzione della graduale riduzione dei voli sullo scalo e dell’operatività del Terminal 3 partenze disposta dall’ENAC, Aeroporti di Roma ha messo in campo una task force dedicata ai passeggeri

Gli addetti, sia itineranti sui Terminal sia di presidio ai desk dedicati, saranno di supporto ai viaggiatori, dando indicazioni e informazioni di servizio. Una squadra sarà operativa alla stazione ferroviaria per accogliere e indirizzare i passeggeri sin dal loro arrivo sullo scalo, con il  treno.
 
Durante la riduzione dell’operatività del Terminal 3 – Partenze, alcuni voli  verranno gradualmente smistati negli altri Terminal: T1 , T2, T5 che rimarranno aperti h24 e saranno collegati da un potenziato servizio di navetta. 
L’operatività dell’area  Arrivi del Terminal 3 –resterà invariata e regolare.

Si consiglia di contattare preventivamente  la  compagnia aerea di riferimento, per verificare  tutte le informazioni sul proprio volo. 

 

ORE 16:30

ADR: ulteriori analisi confermano che i valori della qualità dell’aria all’aeroporto di Fiumicino sono entro i limiti di legge. Inviati ad ENAC i dati delle rilevazioni effettuate da diversi centri specializzati per conto di varie realtà aeroportuali. La tabella di sintesi dei valori è pubblicata sul sito della società

 Aeroporti di Roma rende noto di aver inviato all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, i dati relativi alla qualità dell'aria riscontrati nell'aeroporto di Roma Fiumicino a seguito dell’incendio che ha interessato alcune aree dello scalo la notte del 7 maggio u.s. La tabella di sintesi dei dati (vedi allegato) riporta i risultati delle rilevazioni dei soggetti coinvolti nelle verifiche sulla qualità dell’aria, con i rispettivi valori di riferimento. Procede il monitoraggio in continuo. La comparazione dei dati fino ad ora registrati indicano i valori come inferiori ai limiti di legge per i luoghi di lavoro.

I dati trasmessi sono stati rilevati tra gli altri da :

  • HSI Consulting per Adr
  • Dati trasmessi da ARPA all’Istituto Superiore di Sanità
  • Dati ASL Viterbo Laboratorio di Igiene Industriale
  • Valori trasmessi da Tecnologie d’Impresa a Autogrill S.p.A.
  • Valori trasmessi da Chef Express
  • Valori trasmessi dal CNR


TABELLA DI SINTESI

 

GIOVEDI' 11 GIUGNO

ORE 21:00

ENAC ha ricevuto in serata da parte di ADR - Aeroporti di Roma i dati delle rilevazioni sulla qualità dell’aria nell'aeroporto di Roma Fiumicino. La tabella di sintesi dei valori è pubblicata sul portale dell’Ente.

 

MERCOLEDI' 10 GIUGNO

ORE 20:40

ENAC: graduale riduzione della capacità operativa dell’aeroporto di Roma Fiumicino a partire dalla mezzanotte di venerdì 12 giugno

La capacità passerà dall’80% al 60% - progressiva chiusura dell’accettazione del Terminal 3.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa di aver disposto, in condivisione con la Prefettura di Roma, in considerazione delle indicazioni attinenti possibili problematiche di ordine pubblico e al fine di mitigare i disagi dei passeggeri, che la capacità aeroportuale dello scalo di Roma Fiumicino, sia gradualmente ridotta, nell’arco di alcuni giorni, dall’attuale 80% al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo.
La riduzione entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di venerdì 12 giugno 2015, ovvero dalle ore 00:01 di sabato 13 giugno.
Contestualmente, inoltre, viene disposta la non operatività, anche questa progressiva, del Terminal T3 dell’Aeroporto di Fiumicino per le attività di accettazione dei passeggeri.
La decisione è stata presa a seguito delle esigenze manifestate dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, che in via precauzionale ha richiesto la riduzione e la temporanea limitazione del Terminal 3, a garanzia del mantenimento di una gestione operativa regolare e in sicurezza che potrebbe, invece, essere compromessa dalla congestione o dal sovraffollamento delle aree attualmente utilizzabili. Si ricorda, infatti che il Molo D dello scalo è sottoposto a sequestro preventivo da parte della Procura di Civitavecchia, titolare delle indagini in corso a seguito dell’incendio che ha interessato un’area dell’aeroporto lo scorso 7 maggio.
L’ENAC, nel chiedere alla società di gestione di assicurarsi che i vettori forniscano un’adeguata informativa agli utenti, rinnova, al contempo, l’invito ai passeggeri con voli in programma da e per l’Aeroporto di Roma Fiumicino a contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare operatività e orario del proprio volo.

 


LUNEDI' 8 GIUGNO

ORE 18:40

Consiglio di Amministrazione dell’ENAC dell’8 giugno 2015: il Presidente Riggio relaziona su operatività di Roma Fiumicino a seguito dell’incendio del 7 maggio

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 8 giugno 2015, tra i vari punti all’ordine del giorno di cui si è discusso, è stata presentata dal Presidente Vito Riggio un’informativa orale sull’operatività dell’Aeroporto di Roma Fiumicino a un mese dall’incendio che ha interessato un’area dello scalo.
Nel suo rapporto il Presidente Riggio ha evidenziato alcuni dati relativi allo scalo, tra cui l’incremento del traffico del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Dai dati riferiti dal Presidente, ieri, domenica 7 giugno, circa 135 mila passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto di Fiumicino, mentre il totale dei passeggeri nel corso dell’ultimo mese è di circa 3 milioni.
Dalle analisi al momento disponibili, inoltre, il costante monitoraggio della qualità dell’aria non ha evidenziato valori non conformi ai livelli consentiti. Quattro, ad ora, le centraline montate presso l’Aeroporto di Fiumicino, compresa quella del CNR, centro coinvolto dalla società Aeroporti di Roma. L’Istituto Superiore di Sanità, interessato dall’ENAC, ha richiesto, invece, un’altra settimana prima di poter comunicare i valori riscontrati. Si evidenzia che, peraltro, nessuno dei passeggeri che nell’arco di questo mese ha utilizzato lo scalo di Fiumicino ha lamentato malori riferiti alle autorità sanitarie competenti.
Il Consiglio di Amministrazione ha espresso apprezzamento nei confronti delle strutture dell’Ente e in particolare della Direzione Sistema Aeroporti Lazio, coinvolta direttamente nella gestione della situazione di crisi, per aver garantito sia che il Paese non rimanesse tagliato fuori dai collegamenti aerei, sia lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività aeroportuali, in armonia con Enti, Istituzioni, società di gestione, vettori e operatori presenti sullo scalo di Roma Fiumicino.
Il Consiglio, tuttavia, ha espresso preoccupazione per la limitazione imposta dal sequestro preventivo del Molo D disposto dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, titolare delle indagini, che limita la ripresa della piena operatività dello scalo.
Infatti, ove non dovesse configurarsi al più presto un utilizzo completo di tutte le infrastrutture aeroportuali, l’ENAC si vedrà costretto a ipotizzare un’ulteriore limitazione dell’operatività dello scalo, con i conseguenti problemi che potrebbero ricadere su tutto il sistema del trasporto aereo nazionale e con evidenti ripercussioni anche a livello internazionale, proprio in un momento di particolare traffico, alle porte dell’avvio della stagione estiva e in concomitanza con eventi importanti per il nostro Paese, come l’EXPO in corso a Milano e come il Giubileo Straordinario che inizierà in autunno.
Il Consiglio, inoltre, ha invitato le strutture dell’ENAC a mantenere sempre alta la vigilanza per continuare a garantire, per quanto di competenza, l’operatività in sicurezza ed efficienza del settore, tutelando al contempo, i passeggeri, la qualità dei servizi offerti dagli operatori e il diritto alla mobilità di tutti i cittadini.

 

VENERDI' 29 MAGGIO  


ORE 16:30

ENAC: soddisfacenti i risultati diramati dalla ASL Roma D sulla qualità dell’aria dell’aeroporto di Roma Fiumicino – lo scalo resta operativo con le riduzioni vigenti.

Con riferimento al comunicato stampa emesso dalla ASL Roma D, competente per territorio, in cui si riportano i risultati delle analisi sin qui condotte che "non suggeriscono un significativo incremento del rischio sanitario" per i lavoratori nelle aree agibili, l’ENAC ritiene che ciò possa riportare sicurezza tra i lavoratori aeroportuali. In conseguenza, l'Ente ha deciso di mantenere la riduzione della capacità operativa dell’Aeroporto di Roma Fiumicino allocata all'80% come attualmente previsto.

 

ORE 12:30

ADR: richiesta ulteriore riduzione operativita’ aeroporto. Ancora troppa incertezza da parte delle Autorità competenti sui dati definitivi delle analisi

Aeroporti di Roma, a seguito delle gravi preoccupazioni da parte dei lavoratori aeroportuali riguardanti la salubrità dei luoghi di lavoro, dovute alla mancata comunicazione da parte delle Autorità competenti delle analisi comprovanti il relativo stato della struttura aeroportuale coinvolta dall’incendio del 7 maggio u.s. che sta comportando notevoli disagi, ha chiesto all’Enac una riduzione dell’operatività aeroportuale del Leonardo da Vinci al 60%.

 

MERCOLEDI' 27 MAGGIO
 

ORE 17:00

ENAC: riduzione temporanea della capacità operativa dell’aeroporto di Roma Fiumicino: dalla mezzanotte sarà circa dell’80% rispetto alla normale capacità del periodo

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che, in coordinamento con tutti gli Enti e le Istituzioni presenti sullo scalo di Fiumicino, il gestore aeroportuale ADR - Aeroporti di Roma, l’ENAV, le compagnie aeree interessate e gli operatori, ha disposto una riduzione temporanea della capacità operativa dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, a seguito del provvedimento di sequestro preventivo del Molo D dello scalo da parte della Procura della Repubblica di Civitavecchia.
A partire dalla mezzanotte di oggi l’operatività dello scalo sarà all’80% rispetto alla normale capacità operativa del periodo, che nei giorni scorsi era tornata al 100%.
I passeggeri con voli in programma da e per l’Aeroporto di Roma Fiumicino sono inviati a contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare l’effettiva operatività e l’orario del proprio volo.
L’ENAC si augura che il traffico aereo possa tornare al più presto a una situazione di normalità senza più disagi e disservizi per i passeggeri. L’interesse primario e istituzionale dell’ENAC, infatti, è quello di tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini e di salvaguardare la fruizione delle strutture aeroportuali in sicurezza, sempre nel rispetto e in applicazione dalle normative vigenti, in quanto il trasporto aereo rappresenta un servizio pubblico essenziale.

ORE 21:30

Aeroporti di Roma ritiene ingiustificato il sequestro del molo D del Terminal 3, notificato alla società in serata. Riguardo poi a notizie di stampa circa possibile presenza di diossina, l’azienda precisa che nel provvedimento emesso dal magistrato non si fa alcun cenno alla diossina, che, tra l’altro, è stata sempre rilevata al di sotto dei limiti internazionali.

ORE 19:00 

L’Enac chiede all'istituto superiore di sanità di eseguire analisi presso l'aeroporto di Roma Fiumicino 

In considerazione delle notizie di stampa circolate nella giornata di ieri, in merito a presunte sostanze tossiche riscontrate presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, l’ENAC aveva provveduto a richiedere nell’immediato alle strutture Sanitarie territoriali un riscontro urgente.

In attesa di una risposta da parte delle Autorità Sanitarie a cui l’ENAC si è rivolto sia nella giornata di ieri, sia nella mattinata di oggi, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rendo noto di aver chiesto all’Istituto Superiore di Sanità di svolgere delle rilevazioni presso le aree che erano state interessate dall’incendio accaduto nella notte tra il 6 e il 7 maggio.

L’ENAC, pertanto, in assenza del riscontro richiesto alle Autorità Sanitarie territoriali, informate le Autorità politiche, ha deciso di chiedere all’Istituto Superiore di Sanità di eseguire i rilievi, per conto della società di gestione Aeroporti di Roma - ADR, in modo da poter disporre di un dato certo e ultimativo al fine di individuare eventuali provvedimenti da
adottare, qualora risultasse necessario.
 

LUNEDI' 25 MAGGIO

ORE 19:00

ADR: dalle analisi effettuate tutti i parametri entro la norma.

In merito alle notizie stampa riguardanti la presenza di diossina nelle zone coinvolte dall’incendio occorso nella notte tra il 6 e il 7 maggio scorso al Terminal 3 di Fiumicino, ADR informa di non avere a tuttora alcuna segnalazione da parte di ARPA o dell’ASL Roma D o di altro Ente competente in materia, che confermi la presenza di tale elemento chimico.

ADR, inoltre, conferma che le analisi di rilevazione della qualità dell’aria condotte da HSI Consulting srl e Biochemie Lab srl su almeno 100 postazioni di lavoro e ambienti in aree limitrofe a quelle colpite dall’incendio, ricercando circa 6000 analiti, non hanno evidenziato alcun parametro sopra la norma. ADR, insieme ad Enac e agli altri Enti e Operatori aeroportuali si è adoperata sin dai primissimi momenti dell’evento a porre in essere azioni mirate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri, tutelando nel contempo, nel rispetto delle regole e dei principi di precauzione, la continuità dell’erogazione dei servizi essenziali alla popolazione.

Ore 18.30

ENAC chiede ad ASL conferma in merito a notizie di stampa su rilevazioni effettuate da ARPA Lazio presso il Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino​

Con riferimento alle notizie di stampa circolate nel pomeriggio di oggi sulla possibile presenza nell’aria di sostanze tossiche presso le aree del Terminal 3 interessate dall’incendio delle scorse settimane che avrebbero comportato problemi ad alcuni lavoratori impiegati nelle aree adiacenti a questo terminal, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha chiesto conferma alla ASL di riferimento sulla veridicità delle informazioni che sono state diffuse, in quanto, al momento, l’Ente di vigilanza e controllo non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito.

In particolare l’ENAC ha già formalmente richiesto alla ASL elementi urgenti in materia al fine da poter dare, nel caso, al gestore dello scalo eventuali indicazioni su provvedimenti da adottare.

L’ENAC, tuttavia, si riserva di procedere con la presentazione di un eventuale esposto alla Procura della Repubblica per procurato allarme qualora le notizie circolate nel pomeriggio di oggi non dovessero trovare conferma nei fatti.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che da oggi, 25 maggio, sono stati riaperti i varchi per accedere alle aree Schengen ed extra Schengen del Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, da dove sarà di nuovo possibile raggiungere i moli C e D.

​Anche tutti i banchi check in sono tornati completamente operativi nella loro configurazione originaria.

Da questa notte, inoltre, verrà cancellato il Notam (Notice to Airmen, avviso ai naviganti) con cui l’ENAC aveva precedentemente disposto una riduzione della capacità assegnata allo scalo, che pertanto tornerà ad essere pienamente operativo.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro profuso in questi giorni dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, e grazie alla collaborazione e flessibilità messa in campo sia dalle compagnie aeree che operano sullo scalo romano, sia da tutti gli attori aeroportuali coinvolti. Un lavoro che ha consentito di mantenere un livello di operatività dello scalo superiore a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
 

ADR: riaperto il molo D del Terminal 3 - Ieri oltre 135.000 passeggeri su sistema aeroportuale romano

Aeroporti di Roma, in stretto collegamento con Enac, comunica che nella giornata di oggi è tornato operativo, come da programma, il molo D del Terminal 3. La decisione è stata presa dopo una riunione tenutasi presso la sede della Direzione Sistema Aeroporti Lazio dell’Enac che ha coinvolto tutti gli attori aeroportuali ed un rappresentante della Asl Roma D, che ha dato il via libera alla riapertura dell’area non riscontrando alcun rischio per la salute di lavoratori e passeggeri. Per quanto riguarda l’operatività si sta tornando alla normalità. Ieri, infatti, sul sistema aeroportuale romano sono risultati operativi oltre 1.000 voli. In totale il sistema ha ieri accolto oltre 135.000 passeggeri. Quasi 125.000 viaggiatori solo al Leonardo da Vinci.
 

VENERDì 15 MAGGIO


Enac: collegamenti tra Roma e le due principali isole, al momento non sono previste cancellazioni di voli con Sardegna e Sicilia per i prossimi giorni. 

Con riferimento alla regolarità dell’operatività di Roma Fiumicino, a tutela del diritto alla mobilità dei residenti e di tutte le persone che necessitano di raggiungere la Sardegna e la Sicilia, l’ENAC informa che, sentito il vettore di riferimento, al momento non sono previste per il prossimo fine settimana cancellazioni di voli tra Roma e le due isole maggiori e eventuali ritardi dovrebbero essere contenuti.
 

MERCOLEDI' 13 MAGGIO​

ORE 18:45

ADR: Ulteriori analisi confermano che non vi è alcun rischio per la salute

Sempre operativo il laboratorio mobile

Aeroporti di Roma, in stretto collegamento con Enac, comunica che  ulteriori analisi realizzate nella giornata di oggi per monitorare lo stato dell’aria presso il Terminal 3 confermano che i valori di riferimento degli inquinanti ricercati sono nettamente al di sotto dei livelli nazionali ed internazionali permissibili. Si conferma, quindi, che non vi è alcun rischio per la salute.
Il laboratorio mobile posto a presidio dell’area continuerà ad effettuare i necessari rilievi e le successive analisi.

ORE 16:30

ADR: recuperati e superati i livelli di traffico dello stesso giorno dello scorso anno, +1,9%

  • Ieri circa 116.000 passeggeri su sistema aeroportuale romano
  • Operatività oltre il 90% grazie alla collaborazione e flessibilità di tutti gli attori aeroportuali

Aeroporti di Roma, in stretto collegamento con Enac, comunica che nella giornata di oggi sul sistema aeroportuale romano risultano operativi circa 1000 voli. In totale il sistema ha ieri accolto oltre 116.000 passeggeri, + 1,9% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno. Quasi 100.000 solo al Leonardo da Vinci. L’operatività, sempre del sistema, è superiore al 90%, un risultato reso possibile grazie alla collaborazione e flessibilità di tutti gli attori aeroportuali. Ripristino della piena operatività entro poche settimane.

MARTEDI' 12 MAGGIO

ORE 19:45

ADR: Fiumicino verso la normalita’

  • La società conferma, grazie ad ulteriori analisi, che non vi è alcun rischio per la salute.
  • Operativo laboratorio mobile.

Aeroporti di Roma, in stretto collegamento con Enac, comunica che nella giornata di oggi a Fiumicino risultano operativi circa 700 voli. In totale il sistema aeroportuale romano ieri ha accolto circa 115.000 passeggeri, quasi 100.000 solo al Leonardo da Vinci. Nel pomeriggio di oggi si è tenuta, presso  la sede della Direzione Sistema Aeroporti Lazio dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, una riunione con i rappresentanti dei vettori operanti sullo scalo nella quale Aeroporti di Roma ha condiviso le attività sin qui svolte tese al ripristino della piena operatività entro poche settimane. Inoltre, ulteriori analisi realizzate, confermano che i valori di riferimento degli inquinanti ricercati sono nettamente al di sotto dei livelli nazionali ed internazionali permissibili. Si conferma, quindi, che non vi è alcun rischio per la salute. Quotidianamente ADR comunicherà i risultati del monitoraggio realizzato grazie ad un laboratorio mobile posto a presidio dell’area.
 

LUNEDI' 11 MAGGIO

Ore 21:00

ADR: nessun rischio per la salute. Tutti i parametri nettamente inferiori ai limiti di legge

Ore 8:00

I passeggeri con i voli in programma devono contattare le compagnie di riferimento per verificare l'operatività e lo stato del proprio volo.

 

DOMENICA 10 MAGGIO

Ore 8:30

Tutti gli enti aeroportuali stanno definendo la riprogrammazione dell'operatività dello scalo per le prossime ore.
I passeggeri con i voli in programma devono contattare le compagnie di riferimento per verificare l'operatività e lo stato del proprio volo.

 

SABATO 9 MAGGIO

Ore 19:00

Aeroporti di Roma, che sta operando in stretto collegamento con Enac, comunica che, grazie alle azioni messe in campo dallo stesso Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, dalle Forze dell’Ordine, dall’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, da Assoclearance, dalla stessa ADR e grazie alla grande reattività e flessibilità di tutte le compagnie aeree e delle società di handling che operano sullo scalo Leonardo da Vinci, alle ore 17:00 risultano atterrati e decollati 553 voli. Un numero elevato, non comparabile con l’attività delle altre normali giornate, in quanto tutti i vettori, con grande sforzo e dedizione, hanno operato anche in orario notturno, modificando, quindi, la consueta programmazione prevista prima dell’incendio. Ieri all’aeroporto di Fiumicino sono partiti ed arrivati circa 110 mila passeggeri.
Permangono, tuttavia, seppur in via di attenuazione, disagi per i viaggiatori. Raccomandiamo sempre di contattare le compagnie di riferimento per verificare l’operatività e lo stato del proprio volo.
Oggi alle 14:00 presso la sede della Direzione Sistema Aeroporti Lazio dell’Enac si è svolta una riunione che ha coinvolto tutti gli attori aeroportuali al fine di intraprendere ulteriori azioni per ritornare il più velocemente possibile alla piena operatività.

Ore 11:00

ADR: Aeroporto sta tornando alla piena operatività

  • Ieri decollati ed atterrati l’82% dell'attività programmata prima dell'incendio
  • Riaperto nelle prime ore del mattino un varco al T3 per accedere alle aree di imbarco G e H dedicate ai voli internazionali
  • Impiegate 24 ore su 24 quasi 500 persone per bonificare e ripristinare le zone interessate dall’incendio e dal fumo. 
  • Riattivati quasi completamente i banchi check in del Terminal 3
  • Le analisi eseguite nell’area interessata dal transito dei passeggeri confermano che non ci sono rischi per la salute dei viaggiatori e dei lavoratori

Aeroporti di Roma comunica che l’aeroporto Leonardo da Vinci sta tornando alla sua piena operatività. Già ieri sono decollati ed atterrati circa 760 voli che rappresentano l’82% dell'attività programmata prima dell'incendio. Di questi 550 sono internazionali, 210 nazionali. Tra l’altro, è da sottolineare come, nel giorno stesso dell’evento, lo scalo è stato in grado di garantire quasi 450 voli, di fatto limitando al minimo necessario i tempi di chiusura, dettati da ragioni di sicurezza come previsto dagli standard stabiliti dalle vigenti normative in materia.
Nel frattempo quasi 500 persone, tra questi anche quadri e dirigenti dell’azienda, stanno lavorando 24 ore su 24 per bonificare e ripristinare la zona interessata dall’incendio e dal fumo. Nelle prime ore del mattino, grazie proprio a questa attività, è stato possibile riaprire un varco al Terminal 3 per permettere ai passeggeri di raggiungere le aree di imbarco G, attraverso il trenino, ed H dedicate ai voli internazionali. Quasi tutti i banchi check in del terminal 3 sono di nuovo aperti. Le analisi eseguite nell’area interessata dal transito dei passeggeri confermano che non ci sono rischi per la salute dei viaggiatori e dei lavoratori.

Le attività si stanno svolgendo tenendo costantemente informati Enac e ministero dei Trasporti.

Tra le giornate di giovedi 7 e venerdi 8 maggio sono state oltre 1800 le persone a ridotta mobilità assistite da ADR Assistance: nel dettaglio sono state assistite 810 persone nella giornata di giovedi e 992 venerdì.

 

Ore 8:30

Tutti gli enti aeroportuali stanno definendo la riprogrammazione dell'operatività dello scalo per le prossime ore.
L'ENAC, a seguito della riunione di coordinamento di ieri, prevede un innalzamento al 60% della capactià operativa dell'aeroporto per le giornate di oggi, domani e lunedì.
I passggeri con i voli in programma devono contattare le compagnie di riferimento per verificare l'operatività e lo stato del proprio volo.

VENERDI 8 MAGGIO


Ore 20.00

ENAC: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE OPERATIVA ROMA FIUMICINO: PER LE GIORNATE DI SABATO 9, DOMENICA 10 E LUNEDÌ 11 MAGGIO, LA CAPACITÀ DELLO SCALO SARÀ CIRCA DEL 60%

  • L’ENAC rende noto che a seguito di una riunione di coordinamento con tutti gli Enti presenti sullo scalo di Fiumicino, il gestore aeroportuale Aeroporti di Roma, l’ENAV, le compagnie aeree interessate e gli operatori, la capacità dell’Aeroporto di Roma Fiumicino per le giornate di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 maggio, sarà innalzata dall’attuale 50% al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo.
  • Continua pertanto il graduale miglioramento dell’operatività dello scalo con l’utilizzo della parte del Terminal 3 riaperto nelle prime ore della giornata odierna.
  • I passeggeri con voli in programma da e per l’aeroporto di Fiumicino nei prossimi tre giorni, devono contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare l’operatività e l’orario del proprio volo.
  • Eventuali aggiornamenti saranno successivamente comunicati.

 

Ore 11:40

ADR: Entro una settimana piena operatività area imbarco D del Terminal 3.

Attiva da questa mattina la società Belfor, leader mondiale nel  disaster recovery per la bonifica ed il ripristino delle aree interessate dall’incendio di ieri

Da questa mattina partiti ed atterrati circa 250 voli.

Aeroporti di Roma comunica che da questa mattina ha cominciato ad operare presso l’area interessata dall’incendio di ieri la società Belfor, leader mondiale per quanto riguarda il disaster recovery. La Belfor, i cui addetti lavoreranno 24 ore su 24,  ha iniziato a bonificare e a ripristinare tutta la zona dove si sono sviluppate le fiamme e il conseguente fumo, partendo dalla riattivazione degli impianti di climatizzazione ed areazione.  Si provvederà successivamente alla rimozione delle strutture bruciate.
Tale intervento consentirà la riapertura ai passeggeri dell’area imbarco D del terminal 3 entro una settimana. Da questa mattina sono partiti ed atterrati circa 250 voli.

 

Ore 9:00  

Sta tornando agibile il Terminal interessato dall’incendio di ieri. Squadre di 300 dipendenti di Aeroporti di Roma tra tecnici, addetti alle pulizie e alla manutenzione hanno lavorato l’intera notte per renderlo operativo fin dalle prime ore del mattino

 

Ore 8:00 

Nelle prime ore di questa mattina è stato riaperto il Terminal 3 interessato dall’incendio sprigionatosi ieri all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Squadre di 300 dipendenti di Aeroporti di Roma tra tecnici, addetti alle pulizie e alla manutenzione hanno lavorato l’intera notte per renderlo operativo fin dalle prime ore del mattino.

Nella Hall Partenze del Terminal sono tornati infatti ad operare regolarmente l’80% dei banchi check-in.

La task force di addetti di Aeroporti di Roma, formata da 400 persone, continua il presidio permanete di assistenza ai viaggiatori, distribuendo acqua e generi di conforto.

Tutto ciò è stato possibile in quanto la struttura interessata dall’evento ha riguardato solo l’area commerciale dopo i controlli di sicurezza.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

GIOVEDì 7 MAGGIO 
 
 
Ore 20:45
 
 

 

Enac: Incendio al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino: sta riprendendo l’operatività dello scalo - per la giornata di domani la capacità verrà innalzata al 50%

 

 

  • L’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) informa che l’operatività dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, interessato da un incendio al Terminal 3 la notte scorsa, sta gradualmente riprendendo, sebbene con capacità ridotta.

  • La capacità operativa, infatti, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, 8 maggio, raggiungerà il 50% della capacità operativa del periodo.

  • Presso il Terminal 3, inoltre, si sta procedendo con la pulizia di alcune aree non interessate dall’incendio, al fine di poter riavviare alcune attività anche da questo Terminal.

  • Si rinnova pertanto l’invito ai passeggeri interessati a contattare le compagnie aeree di riferimento per avere conferma in merito all’operatività e all’orario del proprio volo.
     

Ore 19:00 
 
 

Tutti gli enti aeroportuali coinvolti stanno definendo la riprogrammazione dell’operatività dello scalo per le prossime ore. A breve saranno disponibili le informazioni.​

 

Ore 14:30
 

Aeroporti di Roma comunica che stanno via via riprendendo le operazioni di volo presso lo scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino. 

I primi aerei sono decollati, tra questi un volo operato da Delta Airlines per Detroit e un altro di Iberia per Madrid. 

La società di gestione aeroportuale ha messo in campo una task force di quasi 400 addetti per assistere i passeggeri, per le attività di sicurezza e vigilanza e per supportare nelle prime operazioni di ripristino delle

condizioni di agibilità al Terminal 3. ​​

 

 

 

Ore 10:15

Sulla base della riunione operativa tenutasi oggi presso la sede Enac, il tavolo operativo, comprendente tutti gli enti aeroportuali, ha deciso di riattivare i primi voli in partenza dalle ore 12:00 sulla base della disponibilità operativa delle compagnie aeree. Il riavvio sarà graduale. Consigliamo ai passeggeri di verificare direttamente con i vettori l'operatività del proprio volo e l'eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo. Il flusso degli arrivi è fortemente contingentato a poche unità all'ora è gestito dall'enav. L'operativo dei voli di oggi sarà comunque condizionato dall'evento di questa notte.

 

 
Ore 8:00
 

L'aeroporto Leonardo da Vinci sta gradualmente riaprendo al traffico aereo, grazie all'operato dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.

 
 
Ore 6:00
 

 

ADR comunica che Leonardo da Vinci sarà chiuso fino alle ore 14.00 a causa di un incendio divampato al terminal 3.

La società di gestione sconsiglia a tutti i passeggeri di recarsi presso lo scalo.

Per tutti gli aggiornamenti sui voli contattare le compagnie aeree e verificare le informazioni su questo sito.