Notizie

img_details
13 giugno 2017
Cantoria in aeroporto
A strappare applausi a scena aperta in un doppio concerto, il primo eseguito in prossimità di un gate del Terminal 1 ed il secondo nella nuova area di imbarco “E”.

Ancora un successo di pubblico, l’ennesimo, per i giovani talenti e gli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, dallo scorso 12 gennaio, si esibiscono, una volta alla settimana, in varie aree dell’aeroporto di Fiumicino (gate, zone di imbarco, terminal) nella seconda stagione del nuovo cartellone di concerti di “Santa Cecilia al volo” ideata da ADR e dall’Accademia per intrattenere i passeggeri subito prima del volo e promuovere la bellezza e l’unicità della cultura italiana e del made in Italy.

     A strappare applausi a scena aperta in un doppio concerto, il primo eseguito in prossimità di un gate del Terminal 1 ed il secondo nella nuova area di imbarco E, è stata oggi la Cantoria, il corso di canto corale dell’Accademia destinato ai più grandi, in cui particolare rilievo viene dato alla preparazione vocale legata alla maturazione e crescita del giovane cantore. Il corso è infatti costituito da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni selezionati durante un’audizione, oppure provenienti dal “Coro Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia”. Diretti dal Maestro, Massimiliano Tonsini ed accompagnati al pianoforte da Riccardo Balsamo, la Cantoria si è esibita in un concerto tra il Pop e lo Swing ma anche tra il Jazz e la Dance.

Nel corso degli anni, la Cantoria ha preso parte a diversi musical tra cui “Musical...mente" e “Nerone”. Ampio il repertorio  con  musiche che vanno dalla polifonia antica alla musica contemporanea, per continuare poi con la tradizione popolare, i Lieder, il jazz, il musical  e il gospel.