L’oasi più isolata del pianeta: Perth!

di Paola Moretti

 


 

A metà strada tra l’Oceano Indiano e la vallata delle Darling Ranges, nella zona più occidentale dell’Australia, sorge Perth, una città dall’aspetto moderno dove l’architettura contemporanea dei grattacieli si sposa con ampi spazi verdi, antichi edifici coloniali e spiagge dall’acqua cristallina.

 

L’Australia! Una terra lontana, vasta e misteriosa che seduce qualsiasi viaggiatore in cerca di un’esperienza all’insegna dell’esplorazione della natura.

Gli itinerari, che quasi sempre si scelgono per trascorrere una vacanza in questo continente, sono le città della costa est, come Sidney o Melbourne, ma ben pochi giungono sulla costa occidentale: il Western Australia.

Il principale punto d’ingresso del Western Australia è Perth, la capitale. Benché sia considerata la città più remota del mondo, per la sua notevole distanza dalle capitali di qualsiasi altra nazione o stato, è ben collegata con numerosi voli diretti.


 

Dallo scalo di Fiumicino le distanze si sono accorciate, grazie al volo no-stop Roma – Perth operato dalla compagnia aerea Qantas, attivo dal 23 giugno fino al 6 ottobre.

Perth fu costruita nel 1839 quando l’Australia era ancora una distesa lussureggiante di natura incontaminata abitata dalla tribù aborigena di Nyooganr. Nella zona erano presenti moltissimi giacimenti minerari e, proprio per questo motivo, gli inglesi decisero di costruire un piccolo centro urbano e cominciare l’esplorazione della zona.

I giacimenti minerari si rivelarono così ricchi di oro da richiamare un gran numero di migranti; la città crebbe a dismisura fino a raggiungere la sua conformazione attuale.

Oggi Perth è una città piena di vita e curata in ogni suo angolo. Le cose da vedere sia all’interno della città sia nei dintorni sono molteplici e permettono di conoscere a fondo lo spirito di questo luogo così singolare.


 

Il centro cittadino si alterna di immensi grattaceli e graziosi quartieri dallo stile vittoriano. Il punto di partenza per visitare la città è il Central Business District che si sviluppa intorno a due arterie principali ovvero Murray Street Mall e Hay Street Mall, che sono le vie riservate allo shopping, lungo le quali si possono ammirare affascinanti statue e installazioni futuristiche. Merita una visita anche London Court, un vicolo molto caratteristico in stile british, dove si ha l’impressione di essere catapultati nella Londra del 1800. Esso sfocia su St.George Terrace dove risiedono la Town Hall – il municipio cittadino con  la sua torre vertiginosa – e la maestosa  St. Geroge’s Cathedral risalente al 1800. In queta zona, inoltre, si concentrano gli edifici governativi e la storica Zecca di Stato.

La città è resa unica dal fascino dello Swam River, il fiume che scorre lungo la città. Nella parte settentrionale del fiume sorge Kings Park, uno dei parchi cittadini più belli e più grandi del mondo che nasconde al suo interno un giardino botanico, il quale ospita le più rare specie floreali che crescono esclusivamente sul territorio australiano.

Sulla riva opposta dello Swan River si trova un suggestivo quartiere: Claisebrook Cove. Qui si ha la possibilità di visitare Heirisson Island, un isolotto facile da raggiungere poiché ben collegato con la terraferma, dove dimorano in libertà canguri e uccelli multicolori.

Perth è celebre per le splendide spiagge bagnate da acqua blu e cristallina come Cottesloe Beach, Trigg Island e Sorrento Beach. Ma la spiaggia che più conquista lo sguardo del visitatore è la Scarborough Beach, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e da onde di media altezza cavalcate dai surfisti.

A pochi chilometri da Perth si trova Fremantle, un’elegante cittadina portuale del XIX secolo raggiungibile anche in traghetto. Nota per i suoi mercati artigianali, per gli edifici in stile coloniale e per le sue strade animate da vivaci pub, ristoranti e birrifici artigianali. L’attrazione più importante è senza dubbio la prigione che ospitava originariamente i coloni deportati dall’Europa per costruire Perth. Oggi è dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Da Fremantle è possibile raggiungere, tramite traghetto, la splendida Rottnest Island. Quest’isola ospita i Quokka, i tenerissimi e sorridenti marsupiali nativi del posto con i quali è possibile scattare dei fantastici selfie!

Se siete alla ricerca di un viaggio fuori dal comune in una città unica nel suo genere, che riesce a racchiudere un’anima storica e al tempo stesso a incantare attraverso il fascino del progresso tecnologico, Perth è ciò che fa al caso vostro.

Non resta quindi che munirsi di visto, preparare la valigia e partire!