Passeggeri a ridotta mobilità

 

Le informazioni contenute in questa sezione del sito sono rivolte a passeggeri a ridotta mobilità e sono state concordate con le principali associazioni italiane per disabili.

Da luglio 2008 il Gruppo Aeroporti di Roma si è dotato di una nuova società, ADR Assistance, dedita all'erogazione gratuita del servizio di assistenza a terra ai passeggeri a ridotta mobilità negli aeroporti di Roma, nel rispetto del Regolamento CE n.1107/2006 che ha definito nuove norme per gli aeroporti dei Paesi dell'Unione Europea.

ADR Assistance offre al passeggero la possibilità di segnalare le proprie esigenze speciali attraverso il sito internet. Il passeggero è tenuto a richiedere il servizio di assistenza a terra alla compagnia aerea con cui effettua la prenotazione del volo entro 48 ore dall'ora del volo pubblicata. Si suggerisce di contattare direttamente la compagnia aerea per maggiori informazioni.

Partenze

Arrivati in aeroporto è possibile richiedere il servizio presso i Punti Richiesta Assistenza; si tratta di colonnine dotate di un citofono, con un sensore di prossimità che attiva un segnale luminoso all'avvicinamento. Attraverso il citofono si entra in contatto con gli operatori addetti all'attivazione della procedura di assistenza al passeggero. Altre colonnine sono dotate di videoterminale e forniscono informazioni sui voli in partenza e in arrivo, sulla ubicazione dei servizi e delle strutture presenti in aeroporto, e sui diritti dei passeggeri.
Le colonnine sono facilmente individuabili, accessibili e utilizzabili da tutti i passeggeri a ridotta mobilità. I tempi per poter disporre dell'accompagnamento dedicato decorrono dal momento della segnalazione della presenza. Il personale assiste i passeggeri durante l'intera permanenza in aeroporto.

Punti Richiesta Assistenza sono ubicati:

all'esterno dell'aerostazione:

  • sul marciapiede all'ingresso Terminal lato partenze
  • all'interno del parcheggio P3, dedicato ai passeggeri a ridotta mobilità

all'interno dell'aerostazione:

  • alle partenze di fronte ai banchi accettazione 1/10
  • alle partenze di fronte ai banchi accettazione 23/24
  • agli arrivi dopo il controllo della Dogana

Percorso e mappe tattili per disabili visivi
Il percorso tattile, realizzato con elementi a rilievo, si trova al livello partenze delle aerostazioni. Il percorso comincia sul marciapiede esterno e termina presso:

  • le sedi di Polizia e Carabinieri 
  • l'Ufficio Informazioni ADR 
  • i servizi igienici 
  • i controlli di sicurezza 
  • il giornalaio, la tabaccheria, la libreria 
  • i punti di ristoro
Arrivi

In base alle informazioni ricevute dal vettore, il personale di ADR Assistance accoglie i passeggeri all'arrivo sull'aeromobile, dopo lo sbarco di tutti gli altri, e li accompagna al controllo passaporti e al nastro di riconsegna bagagli, fino all'incontro con un accompagnatore o al mezzo di trasporto prescelto (automobile, taxi, treno, autobus). Per maggiori informazioni sui collegamenti da e per l'aeroporto di Ciampino visita la pagina "Come raggiungerci" del sito. 

Servizi speciali

Punti Informativi 
Sono punti interattivi che forniscono informazioni sui voli in partenza e in arrivo e sulla ubicazione dei servizi e delle strutture presenti in aeroporto. Sono presenti nella hall partenze e nella hall arrivi.
Servizi igienici accessibili
Si trovano in tutti i nuclei WC presenti nelle aerostazioni.
Pronto soccorso
Si trova nell'area partenze, sala imbarchi extraSchengen.
Ascensori
Sono tutti accessibili alla sedia a ruote.
Evacuazione in caso di emergenza
Può avvenire attraverso le rampe d'accesso e le uscite per l'imbarco.
Il nostro personale è addestrato a coadiuvare l'esodo dei passeggeri a ridotta mobilità in caso d'emergenza.