Oroscopo

 

Oroscopo del mese di Agosto

Leone

Caro Leone, se desideri una vacanza all’insegna del relax vola a Zagabria! La cittadina, fuori dai flussi turistici di massa, riesce a legare insieme il meglio dell’Europa occidentale e orientale. A Zagabria ci sono molte cose da fare: la città è piena di musei, gallerie, teatri e palazzi dall’architettura austro-ungarica e barocca. Durante la sera, la cittadina assume un fascino particolare con i suoi colori e le luci soffuse non puoi di certo rimanere in albergo, passeggia per il centro e sorseggia un drink in uno dei numerosi locali alla moda che incontrerai lungo il tuo cammino.

Croatia Airlines

 

Ariete

Caro Ariete, questo mese ti porta in un luogo tra i più affascinanti del pianeta: Abu Dhabi. Affascinante perché? I motivi per vedere questa zona dell’Asia sono molteplici. Ti basti il fatto che primo tra tutti il fatto che in una porzione di territorio tutto sommato contenuta, si mescolano le bellezze della natura selvaggia allo sfarzo delle costruzioni. Consigliata una sosta alla Gran Moschea dello Sceicco Zayed, un enorme edificio di marmo bianco, con 80 cupole, lampadari dorati, vetrate e mosaici multicolori.

Etihad

 

Toro

Nota come la “città del vento” è considerata una delle cittadine più influenti al mondo grazie al suo carattere multietnico e al suo ruolo di centro finanziario ed industriale per tutto il Paese. I suoi grattacieli e la loro spettacolare architettura, così come le molteplici attrazioni turistiche tra musei, monumenti, il lago Michigan e la mitica Route 66 sono soltanto alcune delle ragioni principali per visitarla. Una curiosità? Lo Shedd Aquarium di Chicago è uno degli acquari coperti più importanti e famosi al mondo dove è possibile ammirare da vicino tante altre specie animali che popolano gli oceani.

United Airlines

 

Gemelli

Caro Gemelli, vola a Niš, città della Serbia attraversata dal fiume Nišava. Niš è una delle città più antiche dei Balcani e viene considerata dai tempi antichi una delle porte d'ingresso tra l'oriente e l'occidente. Niš è centro universitario e industriale nei settori dell’elettronica, dell’ingegneria meccanica, del tessile e del tabacco. Da vedere la Torre dei teschi che incorpora teschi umani nella costruzione, fatta erigere dai turchi ottomani. Sorta sul luogo della Battaglia di Čegar, la torre voleva essere un monito ai serbi volto a dissuaderli dal proseguire nella rivolta contro l'Impero. La fortezza di Niš, dichiarato sito culturale nel 1948, sorge sulla riva destra del fiume Nišava, e domina l'area abitata per oltre due millenni. Da non perdere l’ importante sito archeologico del tardo periodo romano, Mediana , situato nel sobborgo orientale della città: residenza lussuosa di cui gli scavi hanno rivelato una villa con peristilio, terme, granaio e torre dell'acqua.

Air Serbia

 

Cancro

Caro Cancro, questo mese ti aspetta New Castle, un tempo nota per i cantieri navali e l'esportazione di carbone. Oggi è una città affascinante e ricca di cose da fare e da vedere. Il centro storico è un sapiente mix di passato e presente, fatto di castelli medievali e ponti avveniristici, musei e zone dedicate al divertimento. Inoltre, la presenza di gallerie d'arte, esclusive opportunità per lo shopping, ristoranti stellati e una vivace vita notturna la rende la meta ideale pe runa vacanza variegata. Gli abitanti di Newcastle ("geordies") sono famosi per lo spirito apparentemente burbero e il forte accento spesso incomprensibile per gli stessi inglesi, sono in realtà simpatici e accoglienti, nonché parte integrante di qualsiasi visita a Newcastle.

Jet2.com

 

Vergine

Ajaccio è la capitale della Corsica e città natale dell'imperatore Napoleone Bonaparte. Oltre alla selvaggia costa occidentale tutta da scoprire offre notevoli spunti storico artistici. La Maison Bonaparte, residenza dell’imperatore e dei suoi familiari, è diventata un museo in cui sono in mostra i cimeli di famiglia, mentre il Musée Fesch, fondato dallo zio di Napoleone, ospita una vasta collezione d'arte rinascimentale italiana (incluse opere di Botticelli) in un palazzo ottocentesco. Da non perdere la città vecchia, sviluppata intorno a Place Foch con il monumento in onore di Napoleone, con i suoi edifici in tonalità pastello, i viali costeggiati di palme ed numerosi caffè. Non lontano dalla città l'arcipelago delle isole Sanguinarie, composto da quattro isole di porfido rosso scuro, con il tipico faro sulla vetta dell’isola maggiore.

Alitalia

 

Bilancia

Caro Bilancia, nel mese di agosto vola ad Ankara. Potrai visitare l’ Ankara Kalesi, una fortezza risalente al VII secolo dopo Cristo che consente di godere di un panorama mozzafiato, perfetto per scattare foto ricordo con amici e familiari. Se sei tra i viaggiatori che prediligono la cucina locale, Ankara non ti deluderà. E’ infatti una delle più saporite del Mediterraneo. Non perderti i börek, tortellini salati ripieni di patate, formaggio o carne e l’Adana Kebabi, spiedino di carne grigliata.

Turkish Airlines

 

Scorpione

Caro Scorpione, questo mese vola ad Odessa! Città portuale sul Mar Nero, nel sud dell'Ucraina, è conosciuta per le spiagge e l'architettura ottocentesca di edifici come il Teatro dell'Opera e del Balletto. La monumentale scalinata, immortalata ne "La corazzata Potemkin", scende fino al faro Vorontsov, sulla costa. Parallelo al lungomare si snoda l'imponente Primorsky Boulevard, famosa passeggiata circondata da palazzi e monumenti. La via Deribasovskaya, ricca di caffè, e il vicino Giardino della città sono popolari luoghi d'incontro. Sotto le strade si trova il reticolo di tunnel delle catacombe di Odessa, nella cui parte nord-occidentale si trova il Museo sotterraneo della gloria partigiana, in onore della resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Il quartiere di Arcadia, sul mare, ha una spiaggia animata da bar e discoteche dove trascorrere le serate divertendosi.

Ernest Airlines

 

Sagittario

Caro amico del Sagittario, per te questo mese, la destinazione prescelta è San Paolo, centro finanziario del Brasile! Una metropoli moderna con grattaceli e locali alla moda. Inizia dalla meravigliosa Cattedrale, prosegui per il cuore finanziario della città l’Avenida Paulista con il Museo di Arte a San Paolo, il Museo di Arte Moderna e il Terraco Italia.  Essendo una metropoli di giorno è sempre molto affollata. Alcuni punti sono particolarmente interessanti da vedere, ad esempio il bel Parco Trianon, un´oasi di foresta atlantica. Non perdere poi il grande mercato al coperto, dove trovare prodotti gastronomici di ogni tipologia. Un gustoso ricordo da portare al ritorno dal viaggio!

Alitalia

 

Capricorno

Caro Capricorno, ad agosto vola a Chengdu, città situata nel sud-ovest della Cina, capoluogo della provincia di Sichuan e importante centro economico. Conosciuta come “terra dell’abbondanza” grazie al suo clima favorevole all’agricoltura, la città ha una storia di oltre due millenni. Famoso il suo artigianato di broccati e ricami dai brillanti colori e dalla finezza della lavorazione. Chengdu è considerata la culla dell' “Età del Bronzo” e  costituisce il punto di partenza dell’antica Via della Seta meridionale; è inoltre il luogo in cui venne stampata la prima valuta in carta, il Jiaozi. Città considerata patrimonio storico e culturale è famosa per i suoi siti di rilevanza storica e culturale, ma anche naturalistica. Il simbolo di Chengdu è il panda gigante: nelle vicinanze della città, si trova il Chengdu Panda Base, importante riserva naturale e centro di ricerche su questo amatissimo animale a rischio estinzione.

Sichuan Airlines

 

Acquario

Caro Acquario, per te agosto riserva la splendida città di Lviv. Centro delle regioni storiche della Rutenia Rossa e della Galizia, ha un cuore storico (Patrimonio dell’UNESCO) ricco di vecchi edifici e stradine di ciottoli, sopravvissuti quasi illesi alle occupazioni sovietiche e tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. La città è famosa per la presenza di due prestigiose Università, la Lviv University e il Lviv Polytechnic. Lviv è anche la sede di molte importanti istituzioni culturali, tra cui un’orchestra filarmonica e il Teatro dell'Opera e del Balletto di Lviv. Girando per le vie del centro, ti sembrerà quasi di rivivere l’Europa di fine Ottocento. Rimarrai colpito dal profilo ordinato dei suoi palazzi e dalle prospettive quasi studiate che tracciano i suoi bellissimi vicoli ricchi di cultura e architettura. Cosa aspetti? Scopri Lviv!

Ukraine International Airways

 

Pesci

Karpathos, poco nota isola dell’arcipelago del Dodeccaneso posta tra Creta e Rodi, ha saputo conservare elementi della tradizione che la rendono affascinante. Qui tutto affonda in un antico passato e nella mitologia: all’isola aveva accennato Omero nell’Iliade, qui secondo il mito viveva Giapetos, il re dei Titani, figlio di Urano (Cielo) e Gaia (Terra) e qui sempre secondo il mito, la dea Atena sarebbe nata dalla testa di Zeus. L’isola è ricca, oltre che di miti, di ampie distese verdi: pinete, oliveti, vigneti, frutteti sono quasi ovunque sul suo territorio circondato da un incontaminato mare turchese e dalle coste disseminate di grotte dove vive il raro esemplare di foca monaca mediterranea (monachus monachus). Capoluogo e porto dell’Isola di Karpathos è Pigadia, così chiamata per la presenza di numerosi pozzi (dal nome greco pigadia), che accoglie il turista all’entrata del porto con un’imponente rupe alta 23 metri (Vounòs) e con i resti dell’antica acropoli. Suggestiva la Grotta di Poseidone, una tomba monumentale ricavata nella roccia.

Vueling

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva - Cristoforo Colombo (Navigatore ed esploratore Italiano)