La nostra mission

 

 

Conformità prima di tutto

Nello sviluppo delle proprie attività il Gruppo Aeroporti di Roma mantiene come riferimento il quadro normativo applicabile, impegnandosi a:

  • Adottare, nell’applicazione e nel rispetto di leggi regolamenti e norme, un approccio proattivo orientato al miglioramento in materia di qualità, ambiente, energia e sicurezza sul lavoro.
  • Mantenere la conformità anche alle norme volontarie e agli accordi sottoscritti in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, qualità, energia e carbon management, nonché agli obblighi di conformità verso i propri stakeholder.

La collaborazione con le Istituzioni e gli Enti di controllo è per l’azienda di primaria importanza in tutte le fasi della attività aeroportuale, comprese la pianificazione, la progettazione e la realizzazione. 

 

Centralità del cliente

Le decisioni di sviluppo prendono le mosse da una attenta analisi delle esigenze di mercato. L’ascolto e il confronto con il cliente/utente è condizione indispensabile per garantire che ogni attività sia progettata ed erogata nel rispetto delle sue esigenze e richieste. 

Il Gruppo ADR si impegna a:

  • Definire e comunicare nella Carta dei Servizi i risultati e gli obiettivi in linea con le esigenze dei Clienti/Utenti.
  • Gestire in maniera tempestiva ed efficace i reclami e i suggerimenti degli stakeholder.
  • Allinearsi ai principali aeroporti internazionali, puntando all’eccellenza.Sensibilizzare gli operatori aeroportuali coinvolti nelle attività aeroportuali all’adozione di criteri di gestione in linea con i principi della presente Politica Integrata.

 

Innovazione e tecnologia

Il Gruppo ADR è impegnato nella ricerca continua di nuove tecnologie e soluzioni che possano consentire di migliorare l’efficienza delle attività di gestione aeroportuale, in termini di maggiore qualità, minore impatto ambientale ed energetico, e riduzione dei rischi della sicurezza. In questo senso, l’azienda si confronta continuamente con le best practice  tecniche, organizzative e legate a qualità, ambiente, energia e sicurezza sul lavoro, nazionali ed internazionali. La progettazione degli edifici e delle infrastrutture è mirata a coniugare sviluppo e sostenibilità

 

 

 

Coinvolgimento del personale

Il Gruppo ADR ritiene che il miglioramento delle performance debba conseguirsi con la partecipazione attiva di tutto il personale aziendale, impegnato nel fornire il proprio contributo alla riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi legati alle proprie attività, e contemporaneamente a fornire al Cliente un elevato livello di servizio.

Per questo l’azienda si impegna:

  • Nel coinvolgimento, a tutti i livelli, attraverso incontri e attività di formazione, finalizzati ad una maggiore sensibilizzazione del personale sulle modalità di erogazione del servizio rivolto ai clienti interni ed esterni.
  • Nella comunicazione interna, a tutti i livelli, per la condivisione dei valori e degli impegni aziendali in materia di sostenibilità.
  • Al miglioramento continuo delle condizioni dell’ambiente lavorativo.
  • A gestire i processi aziendali secondo il rispetto di standard internazionali e della normativa vigente in tema di ambiente, salute e sicurezza del lavoro, qualità ed energia, in una logica di sistema integrato.

La collaborazione con tutti gli operatori aeroportuali consente di trovare soluzioni condivise finalizzate al conseguimento degli obiettivi comuni, nel rispetto degli standard di qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dei consumi energetici.

 

Impegno e dedizione

Il Gruppo Aeroporti di Roma garantisce l’erogazione dei servizi direttamente o mediante le società controllate, perseguendo le migliori performance di qualità, nel rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori,  impegnandosi a:

  • Assicurare livelli di servizio in continuo miglioramento, ottimizzando i costi e misurando sistematicamente le performance raggiunte.
  • Identificare, analizzare e valutare tutti i rischi per la salute, la sicurezza dei lavoratori e per gli aspetti ambientali ed energetici delle attività al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali  e gli impatti ambientali.
  • Gestire efficacemente le situazioni di emergenza.
  • Gestire in maniera efficace le problematiche in materia di inquinamento idrico, acustico ed atmosferico, ed in materia di gestione sostenibile dei rifiuti.
  • Migliorare progressivamente i sistemi di utilizzo dell’energia ai fini del contenimento dei consumi, adottando criteri di efficienza energetica.
  • Contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso una gestione energetica basata sull’innovatività e sull’efficienza.

 

Supporto alla comunità

Nella consapevolezza del rilievo economico, sociale e ambientale dell’aeroporto, la sostenibilità è una priorità strategica ed è integrata nel business del Gruppo ADR al fine di creare valore sul piano economico, sociale e ambientale per tutti gli stakeholder.

Il Gruppo Aeroporti di Roma si impegna a:

  • Tener conto delle istanze provenienti dai diversi portatori di interessi.
  • Gestire nell’ottica del miglioramento continuo le azioni di sostenibilità.

Finanziare e sponsorizzare progetti di solidarietà sociale, progetti culturali e iniziative di sensibilizzazione ambientale sul territorio.