immagine icona Domande frequentiDomande frequenti


Come posso raggiungere l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Roma - Fiumicino?

Lo scalo è facilmente raggiungibile in pullman, in treno e in auto o taxi. Consulta la sezione Come raggiungerci, per conoscere orari e altri dettagli utili.
 

In quale Terminal devo recarmi?
L'aeroporto Leonardo da Vinci ha tre Terminal: T1, T2, e T3.
Le operazioni di accettazione dei voli nazionali e internazionali variano a seconda della destinazione e della compagnia aerea, alla quale ci si può rivolgere per conoscere i dettagli.

 

Come raggiungere i Terminal?
Un servizio di bus navetta gratuito è attivo tutto l'anno e collega le aerostazioni, i parcheggi e la Cargo city in media ogni 15 minuti (dalle 01:00 alle 05:00 solo su chiamata da citofoni installati alle fermate).

Dalle 24:00 del 15 dicembre le operazioni di check – in delle compagnie:
  • Blue Air,
  • Eurowings-Germanwings,
  • Pegasus Airlines,
  • Ryanair
  • Wizzair
saranno effettuate al Terminal 3. 
Il Terminal 2 resterà chiuso, infatti, per consentire i programmati lavori di ampliamento del Terminal 1. Tutti i viaggiatori delle compagnie coinvolte sono stati avvertiti dai vettori di riferimento. In prossimità degli accessi al Terminal 2, è presente una segnaletica dedicata che reindirizzerà eventuali passeggeri verso i check-in posizionati al Terminal 3.
 
Dove posso chiedere informazioni?

Nell'aeroporto, nelle aree arrivi, partenze e transiti, sono disponibili undici banchi informazioni presidiati da operatori ADR. Sono, inoltre, attivi 35 totem multimediali interattivi (touch screen), collegati all'operatore.

Se ho bisogno di un'assistenza speciale, a chi mi devo rivolgere?

ADR Assistance cura il servizio per i passeggeri a ridotta mobilità. E' necessario prenotare il servizio di assistenza a terra con la compagnia aerea, entro 48 ore dall'ora del volo. Per maggiori informazioni www.adrassistance.it

C'è un servizio di porteraggio?

Il porteraggio, servizio di trasporto bagagli a pagamento, può essere richiesto ai banchi informazione ADR e tramite i totem multimediali interattivi, oppure può essere prenotato via mail o per fax. Tel. +390665958349-8349, Fax +39 0665955133 - mail supervisoriterminal@adr.it

Quali documenti sono necessari per il viaggio?

Al check-in occorre presentare al personale delle società di handling o della compagnia aerea, il biglietto e un documento - passaporto o carta d'identità - in corso di validità. Bisogna accertarsi, inoltre, che il Paese in cui ci si reca non richieda vaccinazioni particolari o il visto di ingresso.

Quali sono gli articoli proibiti?

Non sono ammesse a bordo armi improprie (ad es. forbici, coltelli, limette, ombrelli a punta metallica) di qualsiasi misura. La normativa UE sul trasporto dei liquidi non consente di portare nel bagaglio a mano più di 1 litro; i contenitori per creme, gel e altri liquidi devono avere una capacità massima pari a 100 millilitri (1/10 di litro, oppure 100 grammi) ed essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Regolamento ENAC 

Nel bagaglio è vietato trasportare qualsiasi tipo di arma da sparo o da taglio, esplosivi e munizioni, a meno che siano accompagnate da un regolare permesso rilasciato dalle autorità competenti.


Quali sono i limiti doganali per gli acquisti in aeroporto? 

TABACCHI, ALCOL E BEVANDE ALCOLICHE

FUORI DAL'UNIONE EUROPEA

 
Prodotti del tabacco  
Sigarette 200 pezzi
oppure  
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 100 pezzi
oppure  
Sigari   50 pezzi
oppure  
Tabacco da fumo     250 gr.

 

Alcol e bevande alcoliche  
Alcol o bevande alcoliche con titolo alcolometrico superiore a 22% vol. o alcol etilico non denaturato con titolo alcolometrico pari o superiore a 80% vol. 1 litro
oppure  
Alcol e bevande alcoliche con titolo alcolometrico non superiore a 22% vol.
2 litri
 
Altre bevande alcoliche  
Vino tranquillo 4 litri
Birra 16 litri

VIAGGI NELL'AMBITO DELL'UNIONE EUROPEA

Prodotti del tabacco  
Sigarette 800 pezzi
oppure  
Sigaretti (massimo 3 g. ciascuno) 400 pezzi
oppure  
Sigari 200 pezzi
oppure  
Tabacco da fumo      1 Kg.

 

Alcol e bevande alcoliche  
Alcol o bevande alcoliche con gradazione superiore a 22%   10 litri
Alcol o bevande alcoliche con gradazione non superiore a 22%  20 litri
Vino
di cui 60 litri di vino spumante
 90 litri
Birra 110 litri
 

 

Se perdo un oggetto, a chi devo rivolgermi?

Occorre rivolgersi all'ufficio oggetti smarriti ADR.
Per le zone ubicate prima dei controlli di sicurezza, telefonare al n. +39 06 65955253. Se invece lo smarrimento è avvenuto oltre i controlli di sicurezza, rivolgersi al n. +39 0665953313.

Se perdo un bagaglio, a chi devo rivolgermi?

In caso di smarrimento del bagaglio, rivolgiti alla società di handling relativa al volo di provenienza e indicata sul monitor accanto al nastro riconsegna bagagli.

 

Società di handling

Alitalia Voli nazionali e internazionali 
+39 06 65640 per i clienti Alitalia
+39 06 65634956 per i clienti delle Compagnie Assistite da Alitalia che utilizzano il Call Center per i servizi Lost & Found
(7:00 - 23:00)

WFS  +39 06659525775 (08:00-16:00)
fcolost@wfs.aero

fcodscpax@wfs.aero

Aviapartner +39 0665957249 +39 344 142 7740 (9:00-17:00)
fco.handling.bag@aviapartner.aero

Consulta +39 06659528739  (8:00-20:00)

Aviation Services  +39 06 83394444

infobag@as-airport.it

 

Esiste un deposito bagagli in aeroporto? 

Il deposito bagagli si trova al Terminal 3, arrivi internazionali, ed è operativo tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30
Tel. +39 0665953541.
 

Dove sono i Meeting point?
I punti di ritrovo per gruppi e tour operator si trovano di fronte alle uscite passeggeri, in area arrivi, del Terminal 3 e del Terminal 1.

Come ci si collega alla rete WiFi in aeroporto?
All'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Roma-Fiumicino è a disposizione dei passeggeri la nuova rete senza fili in tecnologia Wi-Fi, per collegarsi è sufficiente accendere il proprio personal computer, tablet o telefono, connettersi ed attendere che appaia la pagina di connessione. A quel punto basterà cliccare su "Naviga". E' possibile navigare in Internet o scaricare la posta comodamente seduti in attesa del volo poiché l'implementazione della tecnologia Wi-Fi garantisce un utilizzo di tipo plug&play dei servizi wireless, cioè facile ed immediato.

Come raggiungere la stazione ferroviaria in aeroporto e il porto di Civitavecchia?
La stazione ferroviaria si trova in corrispondenza delle uscite del Terminal 3 livello partenze.
Sono due le linee istituite da "Ferrovie dello Stato" da e per l'aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Roma-Fiumicino:

  • il servizio Fiumicino-Roma Termini (treno Leonardo Express): impiega circa 30 minuti senza fermate intermedie. La tariffa è di 14 euro
  • la linea Fiumicino - Fara Sabina (FM1): che ferma in alcune delle principali stazioni di Roma (Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere) con frequenza: nei giorni feriali ogni 15 minuti e nei festivi ogni 30 minuti. La tariffa è di 8 euro.

I crocieristi che, in arrivo all'aeroporto L. da Vinci, devono raggiungere il porto marittimo di Civitavecchia per imbarcarsi su la nave da crociera, possono utilizzare i collegamenti delle Ferrovie dello Stato, la stazione ferroviaria si trova in corrispondenza delle uscite del Terminal 3 livello partenze.

L'aeroporto "Leonardo da Vinci" è raggiungibile con diverse linee di autobus.