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Lettera agli Stakeholder

Gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino sono la porta principale verso l’Italia per milioni di passeggeri di tutto il mondo e rappresentano uno snodo decisivo di collegamento tra le città italiane.

Questo primato si è ulteriormente consolidato nel corso del 2018, con i due scali gestiti da Aeroporti di Roma che hanno raggiunto quasi 50 milioni di passeggeri in arrivo e partenza. Un record assoluto.

Il 2018 ha portato ottimi risultati anche su due fronti considerati strategici per Aeroporti di Roma: la qualità dei servizi offerti e la sostenibilità ambientale e sociale. Lo scorso anno, l’aeroporto di Fiumicino si è confermato al primo posto nella classifica dei grandi hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri annui, ottenendo il premio “Airport Service Quality Award” per il secondo anno consecutivo. Sempre nel 2018, il  Leonardo Da Vinci è risultato il miglior aeroporto in Europa con più di 25 milioni di passeggeri  secondo la classifica di Aci (Airport Council International).

Nel corso dell’anno ADR ha dedicato sempre più attenzione a tutte le sue persone: i passeggeri, con il costante monitoraggio del grado di customer satisfaction; i dipendenti, con oltre 80 mila ore dedicate all’aggiornamento e alla formazione; le comunità di residenti che vivono intorno agli scali di Fiumicino e di Ciampino con uno sforzo continuo e crescente di dialogo, ascolto e collaborazione, anche attraverso la realizzazione di iniziative culturali e sociali come “Navigare il Territorio”.

Coerentemente con la strategia indicata dalla Capogruppo Atlantia, ADR ha compiuto passi ulteriori verso l’eccellenza sul piano della sostenibilità ambientale. Si tratta di una priorità sia in termini di responsabilità sociale sia per rispondere meglio alle aspettative di chi transita negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, dove continuano a ridursi i consumi di energia e acqua potabile ed è in aumento la quota di rifiuti avviata al recupero e al riciclo.

Gli scali romani sono tra i pochi nel mondo che neutralizzano le emissioni dannose per il clima. Fiumicino, in particolare, si caratterizza per essere uno degli hub in Europa che occupa meno suolo naturale.

Per ADR la qualità è una scelta strategica e irreversibile, che ha portato ad adottare un avanzato “Sistema Integrato Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza sul Lavoro” certificato da enti terzi secondo gli standard ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 50001 (energia), OHSAS 18001 (sicurezza).

Grazie anche ai traguardi raggiunti nella qualità, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale del nostro modello di gestione aeroportuale, ADR nel 2018 ha visto crescere la propria forza economica registrando un aumento dei ricavi da gestione aeroportuale del 5,3% rispetto al 2017.

Sulla via di accrescere il valore economico, sociale, ambientale generato da ADR,  continueremo a muoverci con convinzione per rendere i nostri aeroporti sempre più efficienti, sempre più attenti alle persone e all’ambiente e sempre più utili al nostro Paese.