Notizie

img_details
7 giugno 2016
Rugby a 7: arrivati a Fiumicino gli ‘Springboks’ del Sud Africa per il Roma Seven Cup
Disciplina al debutto olimpico, Roma test di preparazione per alcune nazioni

Tra i più attesi e favoriti al "Roma Seven Cup 2016" di rugby a 7, neo disciplina olimpica a Rio, gli "Springboks" del Sud Africa sono sbarcati questa mattina nella Capitale.

Le formazioni maschili e femminili, che parteciperanno rispettivamente il 10 e l'11 giugno allo Stadio Acqua Acetosa, al 15° ''Roma Seven - International Rugby Sevens Tournament'' ed all'8° Roma Seven - International Invitational Ladies, sono arrivate alle 11.30 con un volo Lufthansa da Monaco di Baviera.

E nell’attesa dei bagagli, alcuni giocatori si sono concessi un siparietto esprimendo le loro qualità, non solo con la palla ovale, ma anche musicali, ad uno dei pianoforti messi a disposizione da Adr nella sala arrivi.

Grande curiosità per la "stella" del Sud Africa 7 (vincitrice delle ultime tre edizioni del Roma Seven), il 23enne Werner Kok, nominato migliore giocatore di Rugby Seven 2015 nelle World Series. Il torneo sarà un vero e proprio banco di prova per alcune delle migliori formazioni mondiali del Rugby Seven, in preparazione alle Olimpiadi, dove la disciplina farà il suo debutto assoluto ed assegnerà le sue prime medaglie.

"Le olimpiadi sono una grande opportunità per tutto il nostro movimento – ha detto Kok – è bello arrivare a tali livelli ed un onore rappresentare il nostro Paese. Oro? Abbiamo delle qualità per poter ben figurare, vedremo come andrà, daremo del nostro livello per raggiungere l'obiettivo. E Roma è un buon toerneo di preparazione per Rio e ci sono avversarie di grande qualità". 

In campo, tra gli altri, Francia e Brasile, già qualificate per le Olimpiadi; e poi Cile, Tunisia, Corea del Sud, ancora in lizza per i ripescaggi verso Rio, Georgia, Lituania, oltre alla selezione italiana.

Nel torneo figurano anche Clandestinos Rugby, 7 Sirs, Seventise 7, Artech Side Step 7, 3/4DM rfc, Fiamme Oro ed i Roma Seven - Seven Kings of Rome.

Nel Roma Seven Ladies 2016, tra le squadre più attese, proprio il Sud Africa 7 Ladies, tra le più forti al mondo, il Venezuela 7, ancora in lizza per qualificarsi a Rio, la selezione italiana, e le già qualificate e pretendenti all’oro, Kenya Ladies.

Saranno due giornate all’insegna del grande Rugby Seven internazionale con le competizioni riservate ai Men, alle Ladies, ai Veterans e la novità dell’Open.

Venerdì 10 le gare avranno inizio alle 9 circa  con l’avvio delle fasi eliminatorie dei tornei ad invito maschile e femminile. Gli incontri della durata di 14 minuti (due tempi di 7’ ciascuno) si succederanno senza interruzioni sino alle ore 19.30 circa.

Sabato 11 l’inizio delle partite è programmato per le ore 9 e proseguiranno per tutta la giornata, proseguendo in notturna.  La finalissima che assegnerà la Roma Seven Cup 2016 è prevista alle ore 23. Come cornice dell’evento sportivo saranno presenti un Villaggio Ospitalità e un Villaggio Vip che garantiranno al pubblico partecipante un weekend di Rugby e Mondanità.