Notizie

img_details
30 maggio 2016
Piero Angela ad "Incontra al volo"
Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo e il fisico Paco Lanciano intervistati in aeroporto nell’ambito del format “Incontra al volo”.

Le iniziative culturali offerte da Aeroporti di Roma sono un segnale assai positivo perché offrono a chi viaggia un modo di avvicinarsi ad alcuni aspetti della cultura. Magari ascoltando un pianista o un coro, oppure, se il tempo a disposizione lo consente, di fare una visita con ‘Navigare il territorio', ai siti archeologici nei pressi del Leonardo da Vinci che parlano dell’Antica Roma. Anche perché i Porti di Claudio e di Traiano avevano un po’ la funzione dei un aeroporto dell’epoca”: così Piero Angela, che con Paco Lanciano è stato intervistato nella sala transiti del Terminal 1 da Enrico Cisnetto nell’ambito del format “Incontra al volo”.

Accolti dall’Amministratore Delegato della società di gestione Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis, i due ideatori di Quark e SuperQuark, in questo incontro ravvicinato con i viaggiatori e accompagnati dal pianista Simone Sala  che, su richiesta di Angela, ha interpretato al pianoforte “Roma non fa la stupida stasera” e “Fly me to the moon”,  hanno spiegato nei particolari il percorso multimediale allestito presso i Fori di Augusto e di Cesare con il sostegno anche di Adr, che consente di vivere virtualmente uno dei più importanti siti archeologici della Capitale nella sua forma originaria. Il progetto, che lo scorso anno ha fatto registrare 158 mila spettatori provenienti da tutto il mondo, è ripreso dal 22 aprile e si protrarrà fino al 30 ottobre.
“Questo è un modo diverso per visitare i grandi luoghi dell’antichità – ha sintetizzato Angela - perché consente di vedere con gli occhi di un archeologo ciò che le pietre ci raccontano. Una vera emozione per grandi e piccini”.

I progetti di Piero Angela prevedono dal 17 luglio il ritorno di SuperQuark in 8 puntate e, sempre su Rai1, un novità a partire da settembre, di cui non ha voluto anticipare i particolari. Ma c’è anche un “sogno nel cassetto”: la realizzazione di un CD che raccolga alcune delle sue esecuzioni al pianoforte, passione giovanile mai abbandonata. “Se riuscirò ad esserne all’altezza – ha confessato divertito al folto numero di viaggiatori che hanno seguito la lunga intervista – inserirò brani di jazz ispirati al mio modello, che è il grande pianista canadese Oscar Peterson. Ma in pubblico oramai non me la sento di esibirmi”.
Tra i sogni nel cassetto di Piero Angela, grande viaggiatore (“ma alla valigia ci ha sempre pensato mia moglie”, ha detto divertito), oltre che grande divulgatore scientifico, c’è anche quello di andare in Patagonia, “un luogo che non ho mai visitato anche se in passato mi invitò a farlo l’alpinista Walter Bonatti”.

L’iniziativa culturale e di intrattenimento di ADR prevede l’8 giugno un nuovo “incontro ravvicinato” con l’attrice Serena Autieri e il 16 con il giornalista Roberto Giacobbo. L’evento, come quelli già realizzati in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, può essere seguito in diretta streaming anche dagli utenti dei canali social ADR.