Notizie

img_details
12 maggio 2016
Applausi salutano “Santa Cecilia al volo”
Oggi ultima esibizione del progetto ideato da Aeroporti di Roma e l'Accademia, accolto con grande entusiasmo dai passeggeri.

Roma, 12 maggio 2016 -  Dal primo concerto, quello inaugurale tenutosi lo scorso 16 dicembre dal Direttore Musicale dell’Accademia Antonio Pappano, insieme con il Primo Violino Carlo Maria Parazzoli, all’ultimo di oggi che ha visto la Cantoria esibirsi sul nuovo palcoscenico, sono stati 21 e sempre seguitissimi gli appuntamenti settimanali con gli artisti e i giovani talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia provenienti dai Corsi di perfezionamento di pianoforte o dalle fila della Junior Orchestra e del Coro di Voci Bianche. 

Un esperimento unico nel suo genere, quello di organizzare concerti in un aeroporto, così come si è trattato di un’esperienza unica per gli stessi artisti che si sono esibiti in un contesto assai diverso rispetto, ad esempio, a un teatro o a un auditorium. Un’iniziativa risultata vincente visto che, di volta in volta, i passeggeri hanno a lungo applaudito ciascun concerto arrivando a chiederne il bis. 

Peraltro i pianoforti, molto graditi ed utilizzati dai passeggeri per esibizioni, resteranno nello scalo romano sempre a disposizione. 

La Cantoria, che si è esibita oggi, è il corso di canto corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia destinato ai più grandi. Particolare rilievo viene dato alla preparazione vocale legata alla maturazione e crescita del giovane cantore. A farne parte, ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni selezionati nel corso di un’audizione, oppure provenienti dal “Coro Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia”. 

La Cantoria ha preso parte a diversi musical tra cui “Musical...mente" e “Nerone”. Il repertorio di questo gruppo è ampio e comprende musiche che vanno dalla polifonia antica alla musica contemporanea e alla tradizione popolare, dai Lieder al jazz, dal musical al gospel.