Notizie

img_details
17 dicembre 2015
Entra nel vivo il progetto "Santa Cecilia al volo'
A Fiumicino, dopo l'eccezionale prologo del direttore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano, oggi l'esibizione al pianoforte del giovane talento Umberto Laureti

Sulle note di Haydn e Liszt è entrato nel vivo oggi, all'aeroporto di Fiumicino, il progetto "Santa Cecilia al volo" che fa dello scalo della Capitale un nuovo palcoscenico per i giovani talenti.

Ieri il prologo d'eccezione del direttore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonio Pappano, accompagnato dal primo violino Carlo Maria Parazzoli: oggi, ad esibirsi al pianoforte, al terminal 1, è stato Umberto Laureti con la Sonata n.50, terzo movimento di Haydn e la Parafrasi sul Rigoletto di Verdi, opera di Lszt.

Uno spettacolo, oggi battezzato "Humour in musica", a beneficio dei tanti passeggeri in transito, per un progetto che, grazie all'accordo fortemente voluto dalla società di gestione Aeroporti di Roma con l'Accademia di Santa Cecilia, prevede altri 18 appuntamenti musicali nelle aree imbarchi B e D, tutti i giovedì fino al 5 maggio 2016.

Per la prima volta artisti e giovani talenti, provenienti dai Corsi di Alta Formazione di pianoforte o dalle fila della JuniOrchestra e del Coro di Voci Bianche animeranno gli spazi dello scalo con brevi e piacevoli concerti.

In tanti, con i telefonini hanno ripreso l'esibizione, apprezzando l'iniziativa che prevede mini concerti per tutti i gusti e per varie formazioni, in cui spiccano i recital solistici di due dei migliori allievi dei Corsi di perfezionamento pianistico dell’Accademia, ma non mancano alcune delle classiche sonate di Mozart, Beethoven,  Schubert, Chopin, gli evergreen della musica leggera, fino a una Messa in versione jazz e alla canzone napoletana nell’interpretazione dei Solisti del Coro.

Ma, come è già avvenuto, grazie al progetto Airport Pianos, potranno essere gli stessi passeggeri i protagonisti di interpretazione pianistiche fuori programma grazie ai 4 pianoforti a coda Fazioli Ciampi posizionati oltre i varchi di sicurezza presso le aree di imbarco B, al Molo D e al Satellite, oltre che agli arrivi del Terminal 3.

Non solo, grazie a un totem dotato di tablet e telecamera,avranno anche la possibilità di registrare la loro performance musicale e autorizzarne la condivisone sui profili social di Adr: basterà inserire i propri dati, scegliere il tempo dell’esibizione e iniziare a suonare.