Notizie

img_details
21 giugno 2019
Festa della Musica in Aeroporto
A Fiumicino voci bianche, ensemble e Sherol Dos Santos

Giornata di musica e di  intrattenimento oggi per i passeggeri del Leonardo da Vinci di  Fiumicino. La società di gestione Aeroporti di Roma, in  collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia e l'Europa  InCanto Orchestra, ha organizzato una kermesse non-stop di  spettacoli all'interno dei Terminal per celebrare la Festa della  Musica, iniziativa del Mibact che ricorre ogni anno il 21 giugno  su tutto il territorio nazionale. 

                                                                                                                                                       

A metà mattinata nella hall del Terminal 3, un gruppo di 85  bambini, accompagnati da una formazione composta da 13 musicisti  della "Europa InCanto Orchestra2", ha intonato "Nessun dorma" e  alcuni tra i più celebri brani tratti da Turandot di Giacomo  Puccini.  Il progetto di Europa in Canto è nato per diffondere la  conoscenza e la passione per la musica a docenti e studenti  delle scuole medie e superiori, anche attraverso il linguaggio  dei segni (LIS).

Nel primo pomeriggio al molo B del Terminal 1, si è esibito  l'ensemble Voci italiane dell'Accademia Nazionale di Santa  Cecilia con il concerto "Opera, canzone, melodia", che ha  proposto ai passeggeri brani della grande tradizione operistica  affiancati a brani della melodia napoletana. L'esibizione  fa  parte della rassegna "Santa Cecilia al volo", progetto di  partnership che lega da quattro anni l'Accademia e Adr.

 

Al molo  D del Terminal 1, infine, una folla di passeggeri si è riunita  ed ha applaudito a più riprese, ed accompagnato con il ritmo  delle mani, l'esibizione di Sherol Dos Santos, cantante  italiana, di origine capoverdiana. L'artista, reduce da X  Factor, il talent trasmesso su Sky, ha cantato l'inedito scritto  per lei da Manuel Agnelli "Non ti avevo ma ti ho perso" e brani  come "La voce del silenzio", oltre che soul di Carole  King,Whitney Houston, Leonard Cohen ("Halleluja"), Anastacia e  Michael Jackson ("Man in the mirror").  

E' per la terza edizione consecutiva che l'Ente Nazionale per  l'Aviazione Civile, Assaeroporti e le società di gestione  aeroportuale italiane aderiscono alla Festa della Musica, evento  internazionale promosso nel nostro Paese dal Ministero dei Beni  e delle Attività Culturali, dall'Associazione Italiana per la  Promozione della Festa della Musica, dalla Rappresentanza in  Italia della Commissione europea e dalla Siae, in collaborazione  con molti altri enti e associazioni culturali.