Notizie

img_details
24 maggio 2019
Applausi per S.Cecilia al Volo
Le note di Haydn e Schumann hanno risuonato più volte, a Fiumicino, grazie al giovane talento di Simone Sammicheli

Oggi, ai moli d’imbarco D e B, tra i passeggeri incuriositi e che hanno seguito da vicino l'esibizione, riprendendola con i telefonini ed applaudendo più volte, Sammicheli, al pianoforte, ha proposto il programma "Raccontami una storia…": in sequenza le note di Franz Joseph Haydn, con la "Sonata in fa maggiore Hob.XVI:23"; Robert Schumann, con le "Novellette op.21 nn.1-2-3" ed infine, Béla Bartók, con "All'aria aperta": La caccia".                                                                                                                               

Simone Sammicheli, diplomato in pianoforte ad appena 18 anni presso il conservatorio Niccolò Paganini di Genova, è iscritto all'Accademia Santa Lucia di Roma dove studierà per i prossimi 3 anni.

Nel 2014 ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova suonando, con l'Orchestra del Conservatorio Niccolò Paganini diretta dal Maestro Antonio Tappero Merlo, il Concerto n. 2 di F. Liszt davanti a un folto pubblico. La nuova stagione di concerti di musica dal vivo per i passeggeri del Leonardo da Vinci durerà fino a giugno 2019: una collaborazione, quella tra Adr e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con iniziative artistico-musicali del tutto uniche in Italia, per un intrattenimento musicale e culturale d'eccellenza, parte integrante dell'impegno nell'offrire servizi di qualità ai viaggiatori, durante la permanenza in aeroporto.