Notizie

img_details
4 luglio 2018
De Silva protagonista a Lìbrati
Incontro con lo scrittore nell’iniziativa di Bookcrossing di Adr

Diego De Silva, con il suo nuovo libro, “Superficie”, è stato il protagonista, nel pomeriggio, al Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, di “Lìbrati”, la nuova iniziativa per i passeggeri del Leonardo da Vinci realizzata da Aeroporti di Roma, in collaborazione con l’associazione culturale Mecenate 90, presieduta dal sociologo Giuseppe De Rita, e il Centro per il libro e la lettura del Mibact.

I passeggeri, in partenza al Terminal 1 o al Terminal 3, possono infatti partecipare attivamente alle attività di bookcrossing dell’aeroporto, contribuendo a dare vita a una grande biblioteca dinamica e continuamente aggiornata, grazie alla condivisione di testi presi o lasciati da passeggeri in transito da ogni parte del mondo.

Durante l’incontro-dialogo con i viaggiatori coinvolti nell’iniziativa di ADR lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva ha spiegato come il libro sia un viaggio spiazzante, comico e irriverente nella quotidianità del nostro vivere, dove l'autore prende in considerazione tanti luoghi comuni, aforismi, battute, frasi fatte, facendo emergere un teatrino ed un linguaggio dell’ovvio che “non riguarda, ad esempio, solo la politica ormai ma tutti noi: volevo sollevare l’attenzione sul fatto che, sempre più, stiamo parlando a vanvera, con una disattenzione sulle parole, che evidenzia un linguaggio superficiale e di banalità”, ha sottolineato De Silva.

Le biblioteche aeroportuali come quindi anche luogo di animazione culturale e di scambio di opinioni: Adr e Mecenate 90 hanno infatti organizzato un denso programma di presentazioni di libri di autori famosi e conosciuti dal grande pubblico. Le presentazioni letterarie proseguiranno per tutto l’anno, offrendo un’occasione di intrattenimento culturale e di confronto ai passeggeri del Leonardo da Vinci, ai quali sarà chiesto di segnalare sui social network i libri condivisi in aeroporto. L’hashtag dell’iniziativa è #libratiFCO.