Notizie

img_details
18 settembre 2017
Fiumicino Film Festival
Presentata in aeroporto da Comune e ADR la kermesse; su battello Tevere “Corti” e degustazioni di Chef stellati. Al via il 22/9.

Valeria Golino, Alessio Boni, Isabella Ragonese, Susanna Nicchiarelli, Francesco Montanari, Daniele Vicari. Sono alcuni tra gli attori e registi ospiti e protagonisti della prima edizione del Fiumicino Film Festival, presentata oggi all’aeroporto Leonardo da Vinci.

La kermesse dedicata al tema del viaggio, promossa dal comune costiero e da Aeroporti di Roma, in programma dal 22 al 24 settembre presso la multisala Uci Cinemas Parco Leonardo. Su un battello, che percorrerà il Tevere, partendo ogni sera (19.30 e 21) dalla Darsena di Fiumicino, saranno presentati 8 cortometraggi, con soste nel porto imperiale di Traiano.

Con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni, in lizza per il "Premio Traiano", pellicole italiane e internazionali: lungometraggi di finzione (6 più 3 fuori concorso) e documentari (6 più 3 fuori concorso), che affrontano il tema della migrazione, e una sezione dedicata ai Corti, con il tema del viaggio, proprio perché Fiumicino è un comune fortemente associato a questo immaginario e dove vi sono i resti dell'antico porto romano di Traiano, nelle sue diverse declinazioni.

Proiezioni e degustazioni sono gratuite fino ad esaurimento posti da prenotare, da mercoledi 20, tramite due infopoint presso la Darsena portuale e la multisala, o il sito www.fiumicinofilmfestival.org. Altra chiave del festival, la gastronomia: nell'abbinato "Fiumicino Food Festival", durante le tre serate, infatti, verranno offerti, sul battello, degustazioni ed aperitivi per tutto il pubblico, durante la presentazione dei cortometraggi. Protagonisti dell'iniziativa due chef stellati: Marco Martini e Gianfranco Pascucci, proprio di Fiumicino.

"Grazie a questo importante appuntamento apriamo sempre di più la nostra Città a turisti, visitatori, amanti del cinema e della gastronomia, dove Fiumicino offre oltre 400 attività - ha sottolineato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - Mi auguro che questo viaggio di fine estate alla scoperta di grandi registi, sceneggiatori e attori, rappresenti anche una grande occasione per scoprire alcune delle location più suggestive di Fiumicino".

"Aeroporti di Roma non poteva essere assente da questa prima inedita manifestazione - ha detto l'amministratore delegato di Adr, Ugo de Carolis - che ha il tema del viaggio come confronto ed apertura al mondo. Fiumicino, scalo che ogni giorno ospita mediamente 120mila presenze, è stato ed è anche scenario di decine di film: domani qui gli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volontè gireranno un corto che sarà presentato al festival il 24 sera".

 

Adr promuoverà il festival nei Terminal, attraverso i monitor dello scalo, per coinvolgere viaggiatori e lavoratori.