Valori

La rilevanza di un aeroporto per l’economia di un Paese è un elemento cardine per la crescita e la competitività. La presenza di scali aeroportuali è in grado di produrre un beneficio significativo nel territorio di riferimento in termini di occupazione, valore aggiunto e PIL. In particolare, l’impatto economico* della rete aeroportuale europea sul PIL è stimato pari al 4,1%, mentre l’impatto della rete aeroportuale italiana sul PIL è pari al 3,6%.

* 7Economic Impact of European Airports – A critical Catalyst Economic Growth – (ACI Europe, January 2015)

Tale impatto comprende:

  • l’impatto economico diretto: ovvero l’occupazione, il reddito e il valore aggiunto generati dalle attività direttamente legate alla gestione aeroportuale;
  • l’impatto economico indiretto: cioè tutte le attività che si collocano a valle della filiera della gestione aeroportuale e dell’aviazione in generale;
  • l’impatto economico indotto: in questo caso si considera l’impatto generato dal reddito prodotto dagli occupati del settore avio sugli altri settori economici;
  • l’impatto catalitico: riferito al più ampio ventaglio di benefici economici connessi alla presenza su un territorio di scali aeroportuali efficienti. Tale impatto, tipico del settore aeroportuale, stima le ricadute su: commercio, turismo, investimenti e produttività.

 

L’attenzione del Gruppo ADR per una gestione sostenibile della catena di fornitura è testimoniata dalla scelta di premiare e selezionare fornitori che adottino sistemi di gestione della qualità, della salute e sicurezza del lavoro e ambientale definiti e certificati secondo standard riconosciuti a livello internazionale: ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.

Il dialogo con gli stakeholder rappresenta un aspetto fondamentale all’interno della strategia di sostenibilità del Gruppo ADR. Le iniziative che ADR ha già attivato verso gli stakeholder sono relative agli aspetti legati al contenimento degli impatti sul territorio, alla tutela dell’ambiente, all’efficientamento energetico e alla comunicazione con gli enti istituzionali per quanto riguarda le attività di programmazione e di pianificazione.

Il Gruppo ADR ha inoltre supportato iniziative rivolte alla comunità come Fondazioni e Onlus del territorio, finanziando e sponsorizzando progetti di solidarietà sociale e progetti culturali.