Smaltimento oggetti

Prima di effettuare il check-in, il passeggero è invitato a liberarsi, in un’area appositamente adibita, di tutti quegli oggetti che, nel rispetto dell’attuale quadro normativo vigente e secondo le norme fondamentali sulla sicurezza, non sono ammessi all’interno dell’aeromobile. Si tratta di liquidi, aerosol e gels (L.A.G.S.*) e oggetti non ammessi in cabina (O.N.A.C.).

 

Cosa succede ai LAGS* e agli ONAC?

In aeroporto, a ridosso dei varchi di controllo, sono allocati degli appositi contenitori che il passeggero potrà utilizzare per liberarsi di tutti quegli oggetti non ammessi in cabina e che non sono stati preventivamente posti nel bagaglio registrato al check-in. Aeroporti di Roma,  si occuperà successivamente dello smaltimento di questi oggetti, ovvero i L.A.G.S* e gli O.N.A.C.

 

Liquidi, aerosol e gels (L.A.G.S*) - * Salvo nel caso in cui vengono utilizzate apparecchiature di controllo EDS Standard C3.

I cestini per i liquidi, aerosol e gels si trovano nell’area denominata “Preparation area”, dotata di apposite info-grafiche che illustrano al passeggero tutte le informazioni utili sul loro corretto confezionamento per essere ammessi in cabina o  per lo smaltimento di quelli non consentiti.

Successivamente, una società del Gruppo ADR, ADR Cleaning, si occuperà della raccolta dei rifiuti destinati alle isole ecologiche dedicate e che in seguito verranno ritirati e smaltiti presso impianti autorizzati.

 

Altri oggetti non ammessi in cabina (O.N.A.C)

I contenitori per questo tipo di oggetti si trovano presso le linee di controllo di sicurezza. Gli oggetti presenti in questi contenitori, verranno identificati dalla società del Gruppo ADR, ADR Security,  che in seguito suddividerà gli oggetti per tipologia.

ADR si occupa dello smaltimento specifico di questi oggetti che verranno poi ritirati da una società specializzata e successivamente smaltiti presso impianti autorizzati.