Progetto ORPRAMed

 

Campagna di sensibilizzazione sui potenziali rischi dovuti all’introduzione dell’agente patogeno del Cancro Batterico degli Agrumi (Xanthomonas citri subsp. citri), batterio patogeno da quarantena non presente nel bacino del Mediterraneo attraverso l’introduzione di piante o parti di piante da parte di passeggeri.

 

Che cos'è CBC?

Xanthomonas citri subsp. citri, è un organismo di quarantena, non presente nell’Unione Europea e nell'intera regione Mediterranea, è l'agente causale del Cancro Batterico degli Agrumi (CBC), una malattia devastante che colpisce gravemente piante e frutti di agrumi, causando un’abbondante e prematura caduta di foglie e frutti. I frutti colpiti perdono drasticamente la qualità e difficilmente possono essere destinati al mercato della frutta fresca.

 

Perché non introdurre piante (o parti di esse) da altri paesi

Al momento non sono disponibili molte informazioni sul ciclo di vita del batterio, specialmente nelle specie di piante asintomatiche e resistenti. È noto che il patogeno può sopravvivere anche sulla superficie delle piante e dei frutti senza causare la malattia.

Alcune specie ornamentali potrebbero rappresentare una via per l'ingresso di questo patogeno nel bacino del Mediterraneo, infatti l'agente patogeno potrebbe entrare associato a piante asintomatiche o sintomi atipici.

L'introduzione accidentale del batterio è quindi possibile con un conseguente impatto devastante in termini di perdite economiche, causando costi elevati, compresi quelli per il controllo della malattia.

 

Dove si trova?

CBC è presente in tutte le regioni del mondo produttrici di agrumi, ad eccezione dell'Unione Europea e dell'Australia.

 

Come riconoscere CBC?

Sulle foglie i sintomi si manifestano sotto forma di piccole macchie spesso circondate da un alone giallo. Nella pagina inferiore delle foglie si osserva la presenza di lesioni che erompono dalla superficie fogliare. Si notano anche delle pustole che spesso diventano suberose e crateriformi (cancri). Sui rametti e frutti il batterio induce lesioni simili a quelle fogliari.

 

Come puoi aiutarci?

Poiché sono disponibili poche informazioni sulla sopravvivenza dell'agente patogeno su specie diverse dagli agrumi sia sintomatiche che asintomatiche che potrebbero rappresentare un serio rischio di introduzione del batterio, pertanto,  è fondamentale non introdurre nessuna pianta di agrumi o parte di essa  o di altre specie.

Per maggiori informazioni o per inviare eventuali segnalazioni  www.crea.gov.it