Ciampino e dintorni

Ciampino sorge a sud-est di Roma, ai piedi dei Castelli romani e da sempre lega il suo nome a quello dell'aeroporto "Giovan Battista Pastine", non si può negare che la storia dell'aeroporto, da Nobile ai divi degli anni '50, allo Shuttle atterrato nei primi anni '80, sia nell'immaginario collettivo dei Ciampinesi la storia della loro città.

La vicinanza a Roma e la presenza nel territorio di ville di epoca romana ha reso possibile il ritrovamento nel corso del diciannovesimo secolo di importanti reperti archeologici nel territorio di Ciampino. Nel 1880 durante i lavori per la realizzazione di una linea ferroviaria, viene alla luce la villa di Quinto Voconio Pollione dove furono ritrovate sculture, tavole iliache e altro. 

Tra i reperti più importanti citiamo la scultura di Apollo Citaredo ottimamente conservato e ora nei Musei Vaticani, le Tavole Iliache, bassorilievi rappresentanti poemi omerici ora conservati nei Musei Capitolini a Roma e l'Apoteosi di Omero, un prezioso ex voto in marmo ritrovato sull'Appia Antica nel 1805 e ora esposto al British Museum di Londra.

Negli ultimi anni le iniziative sono cresciute e Ciampino lentamente si è dotata di nuove strutture e di una sua identità culturale.
Nel 1997 è stata inaugurata la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini e dal 2002 è attivo anche il "Centro Culturale per le Arti Applicate e il Territorio" presso il Casale dei Monaci, laboratorio di molte iniziative culturali.

Per maggiori informazioni: