Oroscopo

Oroscopo del mese di dicembre

 

Sagittario

Caro Sagittario, per il tuo compleanno regalati i luoghi da sogno di Salalah, capitale della provincia di Dhofar, nell'Oman Meridionale. Nonostante la presenza vicinissima del deserto questa città è resa verde e ricca di vegetazione e cascate stagionali dal monsone Khareef. La città è nota per le sue piantagioni di banane le bellissime spiagge sul Mar Arabico e la sua ricchissima vita marina. Mughsayl Beach, a sud-ovest di Salalah, è circondata da scogliere e grotte, come quella di Marneef Cave, con caratteristici geyser creati dall'acqua che sgorga da pozzi verticali sottomarini. Le escursioni subacquee consentono di ammirare grotte marine, relitti e barriere coralline, oltre a tartarughe verdi, pesci pappagallo, murene e balene. L'isola di Al Hallaniyat invece è dedicata alla pesca sportiva e all'osservazione delle balene. Per un’immersione nella storia invece puoi visitare il Parco Archeologico Al Balid e il suo Frankincense Land Museum che racconta la storia marittima della città e il ruolo ricoperto nel commercio delle spezie. Per una pausa di shopping invece la città vecchia, Al Haffa, offre la possibilità di scoprire il souk tradizionale.

Neos

 

Ariete

Caro amico dell’Ariete, questo mese l’oroscopo ti porta in una delle città più affascinanti della Russia: Mosca! Tra le attrazioni turistiche da non perdere la Cattedrale di San Basilio che si staglia nel blu del cielo, il Cremlino dove si respira la fastosa atmosfera dell’epoca degli zar, la Piazza Rossa, le chiese finemente decorate come la Cattedrale di Cristo Salvatore. Mosca è anche divertimento.  Arbat è la via principale dello shopping , la strada da passeggio dove turisti e abitanti si riversano durante il tempo libero. Interamente pedonale, Via Arbat si estende per oltre un chilometro offrendo ogni varietà di locali, di intrattenimento e di ristorazione

Ural Airlines

 

Toro

Caro amico del Toro, questo mese di dicembre risplende. La tua mente e il tuo cuore sono in perpetuo movimento. Nuovi progetti e nuovi amori si affacciano all’orizzonte, ma le difficoltà che incontrerai lungo il cammino della realizzazione ti procurerà non poche nevrosi. Per ritrovare la calma vola verso Bruxelles. La città offre molto ai turisti. È infatti una delle città più ricche d’arte e di storia di tutta Europa. Il solo centro della città ospita ben 75 musei. Qui poterai ammirare alcuni dei più importanti esempi al mondo di Art Nouveau e Art Deco. Sei pronto a fare le valigie?

Brussels Airlines 

 

Gemelli

Benvenuto a Bangkok amico dei Gemelli, capitale della Thailandia e città vivace dove i templi di Buddha si mescolano con i centri commerciali. La città è costellata da migliaia di statue del Buddha, nel tempio di Wat Pho si trova il Budda sdraiato, mentre nel tempio di Wat Indra Viharn  un grande Buddha di ben 32 metri di altezza affascina i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Bangkok è una città che non dorme mai, sempre disponibili a tutte le ore del giorno e della notte i cosiddetti “carrettini” che offrono ogni genere di cibo.

Thai

 

Cancro

Caro Cancro, questo mese ti riserva un viaggio a Oslo, capitale della Norvegia tra fiordi e verdi colline ricche di boschi, nominata nel 2007 seconda città più verde e rispettosa dell’ambiente. ll magnifico binomio di grande città e riserva naturale con bellissimi parchi e spazi verdi, fa di Oslo una meta davvero imperdibile. I numerosi parchi nel centro città sono ottimi per rilassarsi  prima di prendere il battello alla scoperta delle meravigliose spiagge sul Fiordo di Oslo. La capitale della Norvegia è anche ricca di attrazioni, musei, gallerie d’arte e negozi in cui fare shopping. Presso il Museo Munch e la Galleria Nazionale sono esposti i quadri del tormentato pittore Edvard Munch. L’arte in questa città è anche nei suoi bellissimi parchi: presso quello di  Vigeland troverete esposte ben 212 statue dello scultore Gustav Vigeland.

SAS

 

Leone

Caro Leone, per lasciarti alle spalle tutte le difficoltà degli ultimi mesi non c’è città migliore di Monaco di Baviera, nella Germania meridionale, con le sue residenze reali, gli immensi parchi, i musei, le chiese barocche e rococò e il caldo folclore bavarese. Meraviglioso nel periodo natalizio il Cristkindlmarkt (il Mercatino di Gesù Bambino) nella piazza principale della città, Marienplatz, circondata dai principali edifici cittadini: l’Altes Rathaus (Municipio Vecchio), il Neue Rathaus (Municipio Nuovo) con il suo carillon di Glockenspiel e la stazione metropolitana, vero e proprio gioiello logistico e commerciale. Sosta imperdibile è l’ Hofbräuhaus: più che un birrificio, un tempio dello stile di vita bavarese. La birra, infatti, per gli abitanti di Monaco è da sempre, oltre che una bevanda, un mezzo per creare socialità e comunità: tavoloni di legno, musica popolare e camerieri rigorosamente in abiti tradizionali. A Monaco potrai visitare anche uno dei più grandi parchi pubblici al mondo: il Giardino Inglese con il lago artificiale di Kleinhesselohe. Altre attrazioni da vedere e fotografare in città sono la Torre Cinese (Chinesischer Turm), sede di uno dei più grandi “biergarten” cittadini e il Monopteros, piccolo tempio in stile greco-romano da cui si gode una splendida vista del centro di Monaco. L’arte invece è il tema del quartiere Maxvorstadt, chiamato Kunstreal, con tantissimi musei e la Vecchia Pinacoteca, scrigno di molti dei più grandi capolavori della pittura europea dal XIV al XVIII secolo, da Giotto a Botticelli a Beato Angelico a Raffaello, Tiziano e Rembrandt. Imperdibili!

Lufthansa

 

Vergine

Cara Vergine, questo mese Miami ti aspetta! Da non perdere una visita al quartiere ‘’cubano’’ Little Havana, con il suo Viale Calle Ocho pieno di bar e negozi di sigari, gli edifici colorati Art déco, la sabbia bianca, gli alberghi sul mare e i nightclub alla moda. Numerose gallerie d’arte e murales artistici affollano il Wynwood Arts District e il Pérez Art Museum Miami attira intenditori di arte contemporanea, che riempiono la città nel mese di dicembre per assistere al festival Art Basel Miami Beach. Chi è appassionato di moda non deve rinunciare a visitare Iil Design District, con le sue boutique e i suoi ristoranti. Per chi ama la natura e la paesaggistica, nella zona di Coconut Grove, sorge il Vizcaya Museum and Gardens, una tenuta del 1916 in stile italiano circondata da un paesaggio lussureggiante. Il relax al mare sarà assicurato dalla tranquilla spiaggia nell’ampio Crandon Park. Per gli amanti dell’avventura non può mancare un’escursione presso l'Everglades National Park, a meno di un'ora di macchina dalla città, per vedere i numerosi alligatori.

Alitalia

 

Bilancia

Caro amico della Bilancia vola a Canton, la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia del Guangdong. La città di Canton meglio conosciuta come Guangzhou vanta la presenza di templi, chiese e della più antica moschea della Cina, che testimoniano la sua lunga tradizione di città aperta agli scambi culturali da numerosi secoli e una lunga storia in quanto città commerciale. Da non perdere: il tempio ancestrale della famiglia Chen, il cimitero dei martiri di Huanghuagang caduti dall’insurrezione di Guangzhou, il centro sportivo olimpico e la fontana a cascata nella piazza della stazione ferroviaria orientale.

China Southern Airlines

 

Scorpione

Caro Scorpione, cosa vedere nel mese di dicembre a Kharkiv, perla dell’Ucraina? Le chiese barocche, il Gosprom, gioiello architettonico del XX secolo e la gigantesca Piazza della Libertà, una delle più grandi d’Europa e di tutto il mondo. Altro gioiello il Monastero della Santa protezione della Vergine. Venne realizzato dal XVII al XIX secolo ed è la più antica costruzione a Kharkiv, un monumento di importanza nazionale, tipico esempio di barocco combinato con motivi romanici e russi. Nel parco della Vittoria, di fronte al Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Charkiv, troverete la splendida fontana Zerkl’naya Struya (The Mirror Stream), simbolo della città e sito protetto dall’Unesco. Il monumento è circondato da un delizioso giardino dietro un romantico laghetto. Tantissimi gli sposi che scelgono il Mirror Stream per le foto nuziali.

Ernest Airlines

 

Capricorno

Caro Capricorno, a dicembre vola a Lione! La sua posizione geografica favorì ancor prima della presenza romana lo sviluppo di questa città ricchissima di storia. La recente modernizzazione ha favorito importanti lavori urbanistici, tra cui la costruzione di un quartiere affaristico a La Part-Dieu, il tunnel che oltrepassa la collina di Fourvière e la costruzione della metropolitana. Per un’espansione urbana razionale fu creata nel 1970 una nuova città a L'Isle-d'Abeau. I romantici non potranno perdere una visita ai numerosi ponti e passerelle sul Rodano e la Saona, il teatro antico, l'anfiteatro antico gallo-romano, il Parc de la Tête d'Or e il panorama della Torre metallica di Fourvière, punto più alto della città.

EasyJet.com

 

Acquario

Caro Acquario, a dicembre vola a Cracovia! Il Centro storico di questa città piena di storia si snoda intorno alla piazza medievale più grande d’Europa e il Castello, con la sua particolare leggenda tutta da scoprire, sorveglia la città dall’alto della collina Wavel. Da non perdere il piccolo ma interessante museo con l’enigmatico e bellissimo dipinto della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, mentre nei dintorni meritano una visita le miniere di sale e il quartiere di Nowa Huta, città ideale del regime socialista.  Cracovia è anche la città dove visse Karol Wojtyla svolgendo la sua duplice funzione di vescovo ed oppositore, prima di diventare papa e andare a Roma. Un tour attraverso il luoghi della sua vita è uno degli itinerari più gettonati. Città universitaria e capitale culturale della Polonia, Cracovia è anche ricca di divertimento con numerosi locali, pub, birrerie e discoteche

Wizz Air

 

Pesci

La destinazione per questo mese di dicembre caro amico dei Pesci è Stoccolma. Concediti un week end e vola in una delle destinazioni più eleganti del mondo. Stoccolma è arte, cultura e divertimento al tempo stesso. Incantevole d'inverno quando sotto il periodo natalizio tutta la città si veste a festa, energia allo stato puro d'estate quando il sole illumina le strade fino a sera. Un consiglio? Oltre alle tradizionali visite al Gamla Stan e al Palazzo Reale, vere istituzioni svedesi, non perderti il Vasa Museet. Qui è conservato un enorme vascello risalente al VII secolo. Il museo è interamente dedicato a questa nave da guerra, ed è un luogo di storia e di magia.

Norwegian

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me

Antonio Porchia, scrittore e aforista italiano