Oroscopo

Oroscopo del mese di marzo

 

Pesci

Caro Pesci, per il tuo compleanno vola a Salonicco, città portuale della Grecia situata sul Golfo Termaico del Mar Egeo. Città ricca di influenze romane, bizantine e ottomane offre attrazioni sia artistico culturali sia il bellissimo mare greco. Da visitare il palazzo dell'Imperatore romano Galerio con la sua Rotonda, utilizzata nei vari periodi storici sia come chiesa sia come moschea. Purtroppo il centro storico fu in parte distrutto da un incendio nel 1917, la ricostruzione ha dato alla città uno stile moderno. Da non perdere la chiesa bizantina di Santa Sofia, che riprende l’omonimo edificio di Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Al patrono della città San Demetrio è dedicata una chiesa del V secolo, ricca di mosaici e pitture ben conservate. Di fronte al lungomare, svetta la bellissima Torre Bianca ottomana che ospita un museo sulla storia della città,  Dalla Torre, con una breve passeggiata, si raggiunge piazza Aristotele, centro della vita cittadina con negozi per lo shopping e caffè.

Aegean Airlines

 

Ariete

Caro Ariete, a marzo, vola a Philadelphia! Fondata nel 1682 dal quacchero William Penn, Philadelphia è una delle più antiche città degli Stati Uniti d'America e ad oggi sesta città per popolazione degli Stati Uniti d'America. Culturalmente attiva fin dalla sua nascita, la città annovera varie biblioteche, la principali delle quali è la Free Library of Philadelphia, aperta nel 1894, con un patrimonio di più di sette milioni di libri. L’Athenæum of Philadelphia, situato presso Independence Hall e fondato nel 1814, ospita una collezione di documenti storici, artistici e architettonici. La Library Company of Philadelphia, aperta nel 1731, possiede più di 450.000 volumi, che risalgono a prima della guerra di Secessione. La biblioteca della società americana di filosofia custodisce circa 230.000 opere e cinque milioni di manoscritti. Il Rosenbach Museum & Library contiene una collezione di manoscritti e libri rari. Numerosissimi i musei e le Università: il Philadelphia Museum of Art, la Barnes Foundation, l'Università della Pennsylvania, fondata nel 1740 da Benjamin Franklin, con la prestigiosa scuola di economia Wharton. Da visitare sicuramente l’Independence National Historical Park che racchiude i luoghi significativi della storia americana, fra cui l’ Independence Hall, la Liberty Bell e il National Constitution Center. Non mancano a Philadelphia la musica e il balletto: di fama internazionale  la Philadelphia Orchestra, l' Opera Philadelphia e il Pennsylvania Ballet. Gli appassionati di cinema e serie tv ritroveranno nelle strade di Philadelphia lo sfondo di Cold Case, Giustizia privata, Philadelphia, The Sixth Sense, Una poltrona per due e soprattutto l'intera saga di Rocky!

American Alirlines

 

Toro

Caro Toro, a marzo vola nella pittoresca Tallinn, capitale dell’Estonia e città ricchissima di storia e cultura. Nata intorno al 1000 d.C. con un abitato fortificato, è stata fulcro dei commerci del Baltico. Il centro storico circondato dalle mura medievali è un gioiello di architettura pittoresca e colorata. Piacevole girare la città passeggiando nelle stradine di ciottoli, lungo le quali si trovano caffè e negozi. Moltissime le attrazioni da vedere: dalla torre difensiva, Kiek in de Kök, del XV secolo al municipio gotico, costruito nel XIII secolo e affiancato da una torre di 64 m, alla storica piazza centrale fino alla chiesa di San Nicola, risalente al XIII secolo, dove sono esposti vari oggetti di arte religiosa. Numerosi i musei da visitare, tra i quali, particolare, fuori dal centro storico, è il Museo all'aperto dell'Estonia, con la ricostruzione di un villaggio rurale. Per uno sguardo dall’alto alla bellezza della città si può salire sulla torre televisiva di Tallinn, alta 314 m, e godere del panorama dalla terrazza affacciata sulla città. Di fronte al porto, molto vicino alla città vecchia, si trova l’ex quartiere industriale di Rotermann, centro della vita culturale e della vita notturna: fabbriche, fornaci, distillerie e granai dismessi sono stati trasformati in gallerie d’arte, musei, cinema, centri commerciali, hotel, ostelli, club, discoteche, ristoranti, caffè e bar. Per i concerti di band locali invece Scotland Yard su Mere pst 6E è un pub pieno di un’accogliente atmosfera.

Air Baltic  

 

Gemelli

Caro Gemelli, questo mese ti proponiamo come meta la colorata capitale catalana, Barcellona. Secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid e maggiore porto commerciale e turistico di tutta la Spagna, attrae migliaia di turisti all’anno grazie alle sue innumerevoli attrazioni culturali, commerciali e architettoniche. Più di uno i siti dichiarati patrimonio dell’UNESCO: Parco Güell, Casa Milà, Casa Vicens, Facciata della Natività e cripta della Sagrada Família, Casa Batlló, Cripta della colonia Guell, Palau de la Música Catalana, Hospital de Sant Pau. A fine giornata poi non può mancare la mondana Rambla e la movida nel Barrio Gotico. Se non ti abbiamo incuriosito abbastanza, non ti resta che provare!

Vueling

 

Cancro

Caro Cancro, marzo ti porta in un luogo tra i più affascinanti del pianeta, Abu Dhabi, tra natura selvaggia e sfarzo. Meravigliosa e stupefacente la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, ricoperta da 80 spettacolari cupole di marmo bianco, con lampadari dorati, vetrate e mosaici multicolori e uno splendido enorme tappeto persiano, unico nel suo genere. Abu Dhabi, è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e sorge su un'isola del Golfo Persico al largo del continente. Le ricche attività economiche legate al petrolio hanno  influenzato il panorama urbano, caratterizzandolo con grattacieli contemporanei e grandi centri commerciali, di cui l'Abu Dhabi mall e il Marina mall sono un esempio. Ai due lati della passeggiata della Corniche, che costeggia la spiaggia principale, si trovano l'Emirates Palace, un lussuosissimo hotel in stile arabo, e il Dhow Harbor, punto di attracco per le barche (dhow), mentre per acquisti in stile moderno potrai visitare il World Trade Center Souk. Assaporerai un’atmosfera più tradizionale nel souk dei tappeti, nel souk iraniano e presso l'Heritage Village, ricostruzione di un villaggio-oasi tradizionale, dove in caratteristiche botteghe artigiane potrai acquistare articoli arabi. Per un’esperienza irripetibile recati sull'isola di Yas, nel parco di divertimenti a tema Ferrari: le montagne russe Formula Rossa raggiungono i 240 km/h di velocità!

Etihad

 

Leone

Caro amico del Leone, questo mese l’oroscopo ti porta in una delle città più affascinanti della Russia: Mosca! Tra le attrazioni turistiche da non perdere la Cattedrale di San Basilio che si staglia nel blu del cielo, il Cremlino dove si respira la fastosa atmosfera dell’epoca degli zar, la Piazza Rossa, le chiese finemente decorate come la Cattedrale di Cristo Salvatore. Mosca è anche divertimento.  Arbat è la via principale dello shopping , la strada da passeggio dove turisti e abitanti si riversano durante il tempo libero. Interamente pedonale, Via Arbat si estende per oltre un chilometro offrendo ogni varietà di locali, di intrattenimento e di ristorazione.

Aeroflot

 

Vergine

Caro Vergine, a marzo vola a scoprire le bellezze di Lisbona, capitale del Portogallo, lungo le sponde dell’Oceano Atlantico. Storicamente base di partenza per il Nuovo Mondo, oggi è una città accogliente e stimolante. Percorri a piedi le vie del centro e sali sugli storici tram per un’emozione fuori dal tempo. Una passeggiata nel quartiere la Baixa ti riporterà alle atmosfere messe in rima dal grande poeta Fernando Pessoa, a Lisbona nato e vissuto. Sali poi la collina e visita lo splendido Castello di Sao Jorge, costruito su una fortezza araba e sede della famiglia reale dal 1147 fino al 1511. Nei vicoli poi, troverai molti piccoli locali caratteristici, mentre dalla balconata di Santa Luiza potrai godere di una splendida vista sul panorama della città che scende fino al fiume Ago.

Tap Air

 

Bilancia

Caro Bilancia, a marzo vola a Dublino, città di poeti e viaggiatori. Il centro storico della città è piccolo e raccolto e si visita piacevolmente a piedi, sia di notte che di giorno, tra negozi e caratteristici pub, in cui birra e musica sono i protagonisti. Impossibile non visitare l’attrazione più famosa, la Guinness Storehouse, storica fabbrica della birra risalente al 1759, oggi polo museale che racconta storia, evoluzione e comunicazione di una delle birre più amate nel mondo. All’ultimo piano imperdibile il Gravity Bar, con la sua vista spettacolare sui tetti di Dublino. Da visitare anche il Trinity College, l’università più antica e prestigiosa d’Irlanda e la sua Old Library, una splendida biblioteca in quercia che custodisce 200.000 volumi preziosi. Preziosi gioielli della città sono la Christ Church Cathedral, di dimensioni imponenti, costruita sul sito di un tempio vichingo e la St. Patrick Cathedral, simbolo della cristianità irlandese e dedicata a San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda. Non potrà poi mancare una foto sul Ha’Penny Bridge, incantevole ponte in ferro bianco, e nel St. Stephens’ Green, romantico parco cittadino.

Aer Lingus

 

Scorpione

Caro Scorpione, a marzo vola nelle più caratteristiche città del Nord Est dell’Inghilterra. Manchester ti aspetta con la sua ricca eredità industriale, principalmente tessile. Eredità che potrai ritrovare nel sistema di canali di Castlefield, risalenti addirittura al XVIII secolo, o visitando il Museum of Science & Industry, con i suoi numerosi allestimenti interattivi, e I'Imperial War Museum, nei vecchi cantieri navali di Salford Quays. La città ha riqualificato la sua storia di centro industriale convertendo fabbriche e vecchi magazzini di mattoni rossi in negozi, hotel di lusso e locali notturni. Le principali vie dello shopping sono Arndale Centre, King Street e St Ann’s Square. La sera da non perdere i club nel Northern Quarter nei quali sono nati gruppi musicali come gli Smiths, i New Order e gli Oasis. Gli amanti del calcio non mancheranno la visita guidata allo stadio Old Trafford col suo annesso museo dedicato alle due squadre della città: il Manchester City e il Manchester United.

Jet2.com

 

Sagittario

Caro amico del Sagittario, per te questo mese, la destinazione prescelta è San Paolo, centro finanziario del Brasile! Una metropoli moderna con grattaceli e locali alla moda. Inizia dalla meravigliosa Cattedrale, prosegui per il cuore finanziario della città l’Avenida Paulista con il Museo di Arte a San Paolo, il Museo di Arte Moderna e il Terraco Italia.  Essendo una metropoli di giorno è sempre molto affollata. Alcuni punti sono particolarmente interessanti da vedere, ad esempio il bel Parco Trianon, un´oasi di foresta atlantica. Non perdere poi il grande mercato al coperto, dove trovare prodotti gastronomici di ogni tipologia. Un gustoso ricordo da portare al ritorno dal viaggio!

Alitalia

 

Capricorno

Caro amico dei Capricorno, questo splendido marzo ti porta tra le attrazioni di Johannesburg, città del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng. La maggior parte dei siti di interesse culturale della città sono legati alla  storia di Mandela, consigliata una visita alla sua dimora, al Museum Africa e il Nelson Mandela Suspension bridge. Oltre a queste “tappe obbligate”, accompagnati da una guida turistica, Johannesburg offre ai suoi visitatori un panorama ricco di contraddizioni. Non sarà difficile infatti, incontrare negozi in stile europeo e negozi di amuleti, grattacieli completamente abbandonati e ville in stile Hollywood.

Alitalia

 

Acquario

Caro amico dell’Acquario, a marzo vola a Copenaghen, una città  giovane e ricca di attrazioni. Dalla statua della sirenetta adagiata su uno scoglio nel porto della città al parco Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo, immerso in uno splendido parco naturale dove puoi incontrare tanti esemplari di cervi e daini. Tutti da visitare il Castello di Kronborg, il Palazzo Reale di Amalienborg e la Torre Circolare, o Round Tower, il più antico osservatorio funzionante in Europa fin dal 1642. Se vuoi invece immergerti nella vita cittadina degli abitanti non potrai evitare di utilizzare bicicletta e imbarcazioni per muoverti tra strade e canali della città affacciata sul mare. Numerosi per una sosta di relax in compagnia i tipici bar semi galleggianti. 

Norwegian

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

I sentieri si costruiscono viaggiando - Franz Kafka (Scrittore e filosofo boemo)