Oroscopo

Oroscopo del mese di gennaio

 

Capricorno      

Caro Capricorno, Vienna ti aspetta per il tuo compleanno! La capitale dell'Austria sorge sulle romantiche rive del Danubio, a est del paese. Il suo patrimonio artistico e intellettuale si è formato grazie all'influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Sigmunt Freud, che vissero nella città. Vienna è conosciuta anche per i palazzi imperiali come Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. L'area del Museums Quartier ospita edifici storici e contemporanei dove sono esposte opere di Egon Schiele, Gustav Klimt e altri artisti. La capitale austriaca è una destinazione che offre un immenso ventaglio di possibilità anche grazie a un calendario di eventi e manifestazioni notevole che copre tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno.

Austrian Airlines

 

Ariete

Caro Ariete, vola a Niš! Città della Serbia attraversata dal fiume Nišava, Niš è una delle città più antiche dei Balcani e viene considerata dai tempi antichi una delle porte d'ingresso tra l'oriente e l'occidente. Niš è centro universitario e industriale nei settori dell’elettronica, dell’ingegneria meccanica, del tessile e del tabacco. Da vedere la Torre dei teschi che incorpora teschi umani nella costruzione, fatta erigere dai turchi ottomani. Sorta sul luogo della Battaglia di Čegar, la torre voleva essere un monito ai serbi volto a dissuaderli dal proseguire nella rivolta contro l'Impero. La fortezza di Niš, dichiarato sito culturale nel 1948, sorge sulla riva destra del fiume Nišava, e domina l'area abitata per oltre due millenni. Da non perdere l’ importante sito archeologico del tardo periodo romano, Mediana , situato nel sobborgo orientale della città: residenza lussuosa di cui gli scavi hanno rivelato una villa con peristilio, terme, granaio e torre dell'acqua.

Air Serbia

 

Toro

L’oroscopo del mese  ti consiglia un viaggio alle Maldive nella splendida capitale Malè.  Malè è sicuramente molto diversa dall’immaginario di destinazione tropicale ma non per questo meno affascinante. Sebbene non ci siano spiagge, questa località offre ai turisti molteplici siti di interesse, primo tra tutti il mercato della frutta e del pesce secco dove acquistare cibi locali, souvenir gustosi da condividere con i propri cari al rientro a casa. Malè offre anche cultura, non perderti dunque le moschee (una settantina circa) e il museo nazionale.

Alitalia

 

Gemelli

Caro Gemelli, a gennaio ti attende l’Isola del Sale, Sal, nel bellissimo arcipelago di Capoverde, di cui è il maggior centro turistico. Il vento costante ne ha fatto una delle mete migliori per gli amanti del surf, del kitesurf e del windsurf. Tantissimi i luoghi naturalistici da visitare: dalla Buracona, una piscina naturale formatasi tra le rocce sulla costa nord-ovest,  dove fare un bagno tra acqua cristallina e profumo di salsedine, alle Saline di Pedra do Lume, piscine naturali nel nord-est dell'isola nel bacino di un antico vulcano dove, grazie all'alta concentrazione di sale, si possono ammirare acque dai colori surreali dal bianco al nero, passando per il rosa ed il viola. Da non perdere una giornata a Paradise Beach, un’infinita e deserta spiaggia di sabbia dorata, bagnata dal mare blu intenso dominata dal vento. La spiaggia più frequentata e completa di ogni servizio è invece Praia de Santa Maria, nella zona sud dell'Isola, con sabbia bianca ricca di conchiglie e mare cristallino. A fine giornata potrai divertirti a Espargos, maggiore centro abitato dell'isola dove troverai negozietti, locali serali e ristoranti tipici nei quali assaggiare la cucina locale capoverdiana.

Cabo Verde Airlines

 

Cancro

Caro amico del Cancro, questo mese vola a Londra, la più grande metropoli del Regno Unito. Città multiculturale e colorata, Londra non è un posto dove potersi annoiare. Elemento distintivo dello skyline londinese, il London Eye è una meta da visitare assolutamente, mettiti comodo in una delle 32 capsule della ruota panoramica più alta al mondo e goditi l’esperienza mozzafiato. Il tratto a piedi che collega il London Eye e il Tower Bridge nella South Bank è pieno di musei e siti artistici. Tra le numerose esposizioni presenti in città il Tate Modern è ideale per ammirare i capolavori dell’arte moderna. Se vuoi immergiti in un clima multiculturale e vivo, Camden Town è perfetta per ricercare occasioni vintage e assaporare del cibo etnico.

EasyJet.com

 

Leone

Caro Leone, a gennaio vola a scoprire le bellezze di Lisbona, capitale del Portogallo, lungo le sponde dell’Oceano Atlantico. Storicamente base di partenza per il Nuovo Mondo, oggi è una città accogliente e stimolante. Percorri a piedi le vie del centro e sali sugli storici tram per un’emozione fuori dal tempo. Una passeggiata nel quartiere la Baixa ti riporterà alle atmosfere messe in rima dal grande poeta Fernando Pessoa, a Lisbona nato e vissuto. Sali poi la collina e visita lo splendido Castello di Sao Jorge, costruito su una fortezza araba e sede della famiglia reale dal 1147 fino al 1511. Nei vicoli poi, troverai molti piccoli locali caratteristici, mentre dalla balconata di Santa Luiza potrai godere di una splendida vista sul panorama della città che scende fino al fiume Ago.

Tap Air

 

 

Vergine

Per te che sei nato sotto il segno della Vergine questo mese le stelle consigliano un soggiorno a Buenos Aires. La città è ricca di stimoli e perfetta per un viaggiatore curioso come te. Tra i viali sontuosi, i caffè vecchio stile e i ristoranti di classe non avrai davvero il tempo di annoiarti. Raccomandate le sue storiche calli di Palermo Viejo, di San Telmo, il quartiere degli artisti, di La Boca, il vivace e colorato quartiere italiano, con i grandi parchi, con gli ambienti eleganti della Recoleta. Plaza de Mayo è il centro politico della città, con la sede della Presidenza della Repubblica, la famosa Casa Rosada. L’enorme Avenida 9 de Julio costeggia le affollatissime isole pedonali di Florida, Rivadavia, Còrdoba e Callao.

Aerolineas Argentinas

 

Bilancia

Amico del segno della Bilancia la destinazione scelta per te questo mese è Atlanta. Nel centro cittadino potrai scatenarti nella tua attività preferita, lo shopping. Consigliato è l’Underground Atlanta, un centro commerciale multipiano situato sotto il livello della strada. Inizia da lì e prosegui verso il quartiere Sweet Auburn, cuore del movimento per i diritti civili e sede della casa natale di Martin Luther King. Infine fermati al Grant Park, e fai un salto al quartiere Buckhead, uno dei siti più eleganti della città.

Delta Airlines

 

Scorpione

Caro Scorpione, a gennaio vola a Hangzhou! Nell'antichità fu fra le sette capitali della Cina ed è strategicamente situata presso la foce del fiume Qiatang, in uno dei pochi luoghi al mondo dove osservare il mascheretto, un particolare fronte d'onda che risale l'estuario di un fiume. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, tessile, dell'abbigliamento e delle telecomunicazioni, vanta ben quindici università di cui otto politecnici. Ciò che la rende famosa però è il Lago dell'ovest: considerato un prototipo di bellezza paesaggistica, è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi. La leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della via lattea.

Air China

 

Sagittario

Caro Sagittario, a gennaio vola a Iași, città a Nord-Est della Romania, sulle sponde del fiume Bahlui. Tutto il territorio della città è luogo di attività educative, culturali e scientifiche: Iasi è senza dubbio la città culturalmente più importante del Paese. È sede infatti di ben cinque università: l’Università Alexandru Ioan Cuza, la più antica tra le università della Romania, l’Università Tecnica Gheorghe Asachi, l’Università di Agronomia e Veterinaria Ion Ionescu de la Brad, l’Università di Medicina e Farmacia Grigore T. Popa e l’Accademia delle Belle Arti George Enescu. A tutte queste si aggiungono altre sette università private che accolgono in tutto per il polo universitario di Iași circa 60.000 studenti. La città è ricca di edifici magnifici dal punto di vista artistico-architettonico come il neogotico fiammeggiante Palazzo della Cultura (simbolo vero e proprio della vitalità culturale della città) che accoglie quattro musei ed una biblioteca. In piazza Eminescu, l'edificio della Fondazione Culturale Reale ospita La Biblioteca universitaria centrale che possiede circa 3 milioni di libri di cui alcuni molto rari. Interessanti da visitare la Chiesa Ortodossa dei Tre Gerarchi e la Cattedrale Mitropolia e quella dell’Assunta.

Wizz Air

 

Acquario

Caro Acquario, benvenuto a Il Cairo, la grande capitale d’Egitto sul fiume Nilo. Il Cairo è la meta ideale per chi come te ama avventurarsi tra antichi tesori. Comincia da piazza Tahrir e dallo splendido Museo Egizio con le collezioni di reperti storici tra cui le mummie reali e gli oggetti d'oro del faraone Tutankhamun. Prosegui con la Cittadella, una collina in cima alla città con una fortezza medievale sede della moschea ottomana di Muhammad Ali. Quest'ultima domina il quartiere del Cairo islamico con la Moschea di Al-Azhar del X secolo e l’imponente porta Bab Zuweila. Qui si trova anche il vivace bazar di Khan el-Khalili e il Museo di arte islamica. A pochi kilometri da Il Cairo, a Giza, celebre sito archeologico, ammirerai le piramidi e la Grande Sfinge. Per osservare il panorama della città dall’alto sali sulla Torre, alta 187 metri, dell’isola di Gezira. La sera, potrai rilassarti presso i numerosi ahwas, locali tipici al centro della vita sociale della città.

Egyptair

 

Pesci

Caro amico dei Pesci gennaio ti riserva un viaggio a Madrid, capitale della Spagna. Questa destinazione ti sorprenderà grazie agli innumerevoli siti di interesse. Il  Paseo de la Castellana, con i suoi edifici lussuosi e raffinati, la Movida Madrilena e Plaza Mayor, principale piazza circondata da portici, cuore della Madrid asburgica. Poco lontano, sorgono il barocco Palazzo reale e la sua Armeria, dove sono esposte armi antiche. A Madrid troverai eleganti viali e parchi ampi e curati, come il parco del Buen Retiro, e moltissime opere d'arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez e altri maestri spagnoli che si trovano al museo del Prado.

Air Europa

 

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.

T. S. Eliot, poeta e drammaturgo statunitense naturalizzato britannico

 

Gli astri vi augurano Buon Natale e Felice Anno Nuovo!