Oroscopo

 

Oroscopo del mese di ottobre

 

Bilancia

Caro Bilancia, ad ottobre ti attende l’Isola del Sale, Sal, nel bellissimo arcipelago di Capoverde, di cui è il maggior centro turistico. Il vento costante ne ha fatto una delle mete migliori per gli amanti del surf, del kitesurf e del windsurf. Tantissimi i luoghi naturalistici da visitare: dalla Buracona, una piscina naturale formatasi tra le rocce sulla costa nord-ovest,  dove fare un bagno tra acqua cristallina e profumo di salsedine, alle Saline di Pedra do Lume, piscine naturali nel nord-est dell'isola nel bacino di un antico vulcano dove, grazie all'alta concentrazione di sale, si possono ammirare acque dai colori surreali dal bianco al nero, passando per il rosa ed il viola. Da non perdere una giornata a Paradise Beach, un’infinita e deserta spiaggia di sabbia dorata, bagnata dal mare blu intenso dominata dal vento. La spiaggia più frequentata e completa di ogni servizio è invece Praia de Santa Maria, nella zona sud dell'Isola, con sabbia bianca ricca di conchiglie e mare cristallino. A fine giornata potrai divertirti a Espargos, maggiore centro abitato dell'isola dove troverai negozietti, locali serali e ristoranti tipici nei quali assaggiare la cucina locale capoverdiana.

Cabo Verde Airlines

 

Ariete

Caro Ariete, ad ottobre ti aspetta la città emblema degli Stati Uniti. Vola alla scoperta delle mille attrazioni di Washington. Non perderti  la White House: non è solo la fantastica dimora dove risiede il Presidente degli USA, ma un vero e proprio simbolo. Al Mall, quartiere che si estende di fronte alla Casa Bianca, troverai una serie di attrazioni, dal Museum of Natural History, al National Air and Space Museum, dal National Museum of African Art  all' Arthur M. Sackler Gallery of Asian Art. Infine non perdere, al centro della città, Capitol Hill e Georgetown, zona frequentatissima di negozi, locali ed edifici storici.

United Airlines

 

Toro

Caro amico del Toro, questo mese di ottobre ti aspetta un viaggio a Doha, l'ammaliante capitale del Qatar, giovane, piccolo e ricchissimo emirato del Medio Oriente sul Golfo Persico. Città in equilibrio tra modernità e tradizione si sta trasformando in modo rapidissimo, cambiando skyline di mese in mese. In questo periodo autunnale è la meta ideale per una vacanza al caldo tra lusso e raffinatezza. Doha offre una varietà notevole di opportunità per il relax e il divertimento:  dalle avventure nel deserto al relax in riva al mare, all’arte, la cultura e la buona cucina. Da non perdere una passeggiata al Katara Cultural Village, per incontrarsi e camminare tra le vie o sul lungomare, sia di giorno che di sera. Per godere invece di una divertente avventura non dimenticare un’escursione nel deserto di dune, tutte da solcare in sella a un cammello o surfando a bordo di una jeep 4x4.

Qatar Airways

 

Gemelli

Questo ottobre, caro Gemelli, Montreal ti aspetta! Si tratta della città più popolosa del Canada oltre che il più importante polo economico della provincia del Québec. Questa destinazione si caratterizza per la varietà culturale e linguistica in cui convivono due metà della stessa mela: una vecchia ed una moderna e commerciale. Consigliate una visita al Place d’Armes, antico teatro, ed una passeggiata in Petite Italie, una zona in cui si parla una varietà della lingua italiana denominata "italianese".

Air Canada

 

Cancro

Caro Cancro, ad ottobre vola a Dublino, città di poeti e viaggiatori. Il centro storico della città è piccolo e raccolto e si visita piacevolmente a piedi, sia di notte che di giorno, tra negozi e caratteristici pub, in cui birra e musica sono i protagonisti. Impossibile non visitare l’attrazione più famosa, la Guinness Storehouse, storica fabbrica della birra risalente al 1759, oggi polo museale che racconta storia, evoluzione e comunicazione di una delle birre più amate nel mondo. All’ultimo piano imperdibile il Gravity Bar, con la sua vista spettacolare sui tetti di Dublino. Da visitare anche il Trinity College, l’università più antica e prestigiosa d’Irlanda e la sua Old Library, una splendida biblioteca in quercia che custodisce 200.000 volumi preziosi. Preziosi gioielli della città sono la Christ Church Cathedral, di dimensioni imponenti, costruita sul sito di un tempio vichingo e la St. Patrick Cathedral, simbolo della cristianità irlandese e dedicata a San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda. Non potrà poi mancare una foto sul Ha’Penny Bridge, incantevole ponte in ferro bianco, e nel St. Stephens’ Green, romantico parco cittadino.

Aer Lingus

 

Leone

Caro amico del Leone, questo mese vola a Londra, la più grande metropoli del Regno Unito. Città multiculturale e colorata, Londra non è un posto dove potersi annoiare. Elemento distintivo dello skyline londinese, il London Eye è una meta da visitare assolutamente, mettiti comodo in una delle 32 capsule della ruota panoramica più alta al mondo e goditi l’esperienza mozzafiato. Il tratto a piedi che collega il London Eye e il Tower Bridge nella South Bank è pieno di musei e siti artistici. Tra le numerose esposizioni presenti in città il Tate Modern è ideale per ammirare i capolavori dell’arte moderna. Se vuoi immergiti in un clima multiculturale e vivo, Camden Town è perfetta per ricercare occasioni vintage e assaporare del cibo etnico.

British Airways

 

Vergine

Caro Vergine, ad ottobre ti aspetta Siviglia, città dorata capoluogo dell’Andalusia!  In questa elegante città troverai  le passioni spagnole più tradizionali: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste. Ogni sera si può godere dell’atmosfera magica, dell’allegria e del divertimento nei numerosi locali della città. Il fascino della città deriva principalmente dalle numerose dominazioni che si sono succedute nei secoli donando decine di sfumature alla sua cultura e allo stile di vita unico. Intorno al fiume Guadalquivir sorge lo splendido centro storico medievale, patrimonio artistico ricco di vicoli stretti e tortuosi, cortile e pittoresche piazzette nascoste. Troviamo poi architetture di tutte le epoche e civiltà, dalla romana all’islamica alla gotica, alla rinascimentale e alla barocca  in un armonioso connubio di storie e culture. Immancabile una visita alla Cattedrale, al Barrio de Santa Cruz, un tipico quartiere andaluso, e alla Plaza de España, decorata con piastrelle di ceramica e fontane.

Vueling

 

Scorpione

Nel mese di ottobre le stelle ti invitano a scoprire gli splendidi tesori di Atene. Capitale della Grecia moderna e centro del mondo antico, Atene è stata culla del sapere: filosofia, arte, storia, politica e democrazia nascono più di duemila anni fa in questa splendida e affascinante città. Ai piedi dell’Acropoli l’Agorà, cuore politico, amministrativo e sociale nel corso di tutta l’antichità. Se l’Agorà è il centro dell’Atene antica, Piazza Syntagma (Piazza della Costituzione) è il fulcro di quella moderna. Qui troverete il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto, costantemente vigilata dagli Evzones, le guardie greche che ogni giorno danno luogo allo spettacolare cambio della guardia. Infine, Atene è anche mare, spiagge, divertimento e gastronomia. Una città, insomma, tutta da scoprire!

Aegean Airlines

 

Sagittario

L’oroscopo del mese  ti consiglia un viaggio alle Maldive nella splendida capitale Malè.  Malè è sicuramente molto diversa dall’immaginario di destinazione tropicale ma non per questo meno affascinante. Sebbene non ci siano spiagge, questa località offre ai turisti molteplici siti di interesse, primo tra tutti il mercato della frutta e del pesce secco dove acquistare cibi locali, souvenir gustosi da condividere con i propri cari al rientro a casa. Malè offre anche cultura, non perderti dunque le moschee (una settantina circa) e il museo nazionale.

Alitalia

 

Capricorno

Caro Capricorno, ad ottobre Budapest ti aspetta! La capitale dell’Ungheria, attraversata dal fiume Danubio, è definita la Parigi dell’Est per i suoi meravigliosi scorci. Il nome della città è risultato dell’unione dei tre principali quartieri presenti nel suo centro: Buda, Pest e Óbuda. Nel XIX secolo la zona collinare di Buda fu unita a quella pianeggiante di Pest con il Ponte delle Catene. Altri sette ponti collegano le parti della città, mentre la funivia unisce la collina del castello al centro storico di Buda, dove si trova il Museo storico che ripercorre dall’epoca romana in poi. Da vedere la Piazza della Santa Trinità con la Chiesa di Mattia del XIII secolo e le torrette del Bastione dei Pescatori, che offrono ampi panorami.

Wizz Air

 

Acquario

Caro Acquario, Tolosa, città dell’Occitania, è una bellissima cittadina francese che merita sicuramente una visita in questo mese di ottobre. E’ soprannominata “la ville rose”, la città rosa, per i suoi palazzi di mattoni d’ argilla rossa che all’alba e al tramonto assumono il caratteristico colore rosato, regalando alla città un’aria magica ed eterea. Tolosa è una città principalmente universitaria, quindi giovane e piena di calore: tantissimi i ristoranti e locali che rendono la cittadina sempre viva e ricca di iniziative. E’ inoltre a misura d’uomo: piacevolmente visitabile a piedi o in bicicletta, perdendosi tra le medievali viuzze strette della città vecchia. Da non perdere il cuore della città, Place du Capitole, con il palazzo del Municipio. Dopo una lunga passeggiata fermatevi per un thè o un aperitivo al Le Bibent, una tipica brasserie francese con interni lussuosi aperta dal 1882.

EasyJet.com

 

Pesci

Caro Pesci, ad ottobre vola a Shenzhen, nella Cina Sud-orientale, moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese. È famosa come meta per lo shopping: degno di nota è il Luohu Commercial City, un enorme centro commerciale con un’ampia gamma di articoli, che vanno dall’abbigliamento su misura alle imitazioni di borse firmate. La città è caratterizzata anche dalla presenza di edifici contemporanei, tra cui il grattacielo del Ping An International Finance Centre, alto 600 m, e di numerosi parchi di divertimento. Sulla sua costa di oltre 70 km di lunghezza sono distribuite molte spiagge dall’acqua limpida e dalla sabbia bianca come Dameisha, Xiaomeisa, Xichong, Diefu, Shuishatou, Xiyong.

Hainan Airlines

 

FRASE DEL VIAGGIATORE

Restare è esistere ma viaggiare è vivere  - Gustave Nadaud, Cantautore francese