immagine icona Navigare il territorioNavigare il territorio

Tutti i fine settimana, a partire dal giovedì, è possibile visitare l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a “Navigare il Territorio”, un progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e del Parco Archeologico di Ostia Antica del MiBACT in collaborazione con la Città di Fiumicino, la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.

L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione. Tra gli appuntamenti in programma, diverse iniziative per i più piccoli e per famiglie: dai laboratori creativi ai corsi in lingua inglese, dalle lezioni  di yoga alle competizioni a squadra, dove liberare la creatività. Si tratta di un fitto calendario di eventi strutturati per l’intrattenimento di mamme e piccoli.  

Il parco è aperto dal 1 aprile al 1 luglio e dal 1 settembre al 2 dicembre, con orario 9.30 - 18.00. Le visite guidate si svolgono il sabato alle ore 11.30 e  alle ore 15.30,  la domenica alle ore 11.30, alle 15.00 e alle ore 16.00.

 

 

Programma eventi ottobre 2018

 

Mappe: leggere carte e raccontare storie

sabato 13 e domenica 14 ottobre ore 15.00

Le mappe ci raccontano tante storie: le storie di un Mediterraneo antico attraversato dalle navi che trasportavano merci da porto a porto, le storie di marinai che affrontavano le onde per tornare a casa, le storie di un mare che ha sempre unito e mai diviso. 
Nel laboratorio "Mappe: leggere carte e raccontare storie" i bambini potranno costruire la loro mappa e imparare quali rotte via terra e via mare erano usate per trasportare grano, vino, legno, pietre preziose.Vi aspettiamo all'Area archeologica del Porti di Traiano, a Fiumicino.
INIZIATIVA GRATUITA, PER BAMBINI A PARTIRE DAI 7 ANNI
Per partecipare: Tel 3371175780 - prenotazioni@navigareilterritorio.it
https://www.facebook.com/events/320343195186083/

 

 

Maschere miti e leggende - laboratorio per bambini
sabato 19 e domenica 20 ottobre ore 15.00

La mitologia e la religione degli antichi erano un’inesauribile fonte di personaggi e storie avventurose. Attraverso maschere, leggende e miti legati al mondo della navigazione vieni a scoprire l’affascinante civiltà dell’antica Roma, ricca di potentissime divinità, creature misteriose ed impavidi eroi, come l’astuto e curioso Ulisse. 
Dopo una breve introduzione sul mondo della mitologia antica ed in particolare su quella legata alla sfera della navigazione, nel laboratorio i bambini potranno riprodurre il personaggio tratto dalla maschera, dal mito o dalla leggenda a scelta tra quelli proposti.  
INIZIATIVA GRATUITA, PER BAMBINI A PARTIRE DAI 3 ANNI.
Per partecipare:  Tel 3371175780 - prenotazioni@navigareilterritorio.it
https://www.facebook.com/events/379465819260558/

 

Mostra Arteporto. Oltremare

Fino al 28 ottobre visitate la Mostra di arte contemporanea "Arteporto.Oltremare", curata da Sandro Polo, Silvia Calvarese e GAF - Glocal Art Factory
Sabato e domenica, ore 11 - Laboratorio di Arte contemporanea itinerante per bambini
sabato ore 17, domenica ore 10 - Visite guidate alla mostra di arte contemporanea

 

Piccoli archeologi crescono 

Ogni domenica alle ore 11.30 e ore 15, nell'Area archeologica del Porto di Traiano, a Fiumicino, un laboratorio speciale vi invita a scoprire l’affascinante mestiere dell’archeologo. Un'occasione per vivere in modo inconsueto l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, duemila anni snodo delle comunicazioni e una delle principali porte d’ingresso a Roma.
Dopo un breve percorso di spiegazione, verrà simulato il lavoro dell’archeologo sul campo, applicando le tecniche e le metodologie caratteristiche della disciplina e utilizzando le aree di scavo dedicate già realizzate, adatte ad un percorso formativo in piena sicurezza, che unisce aspetti teorici e competenze pratiche. 
INIZIATIVA GRATUITA
Per partecipare è necessario iscriversi: prenotazioni@navigareilterritorio.it, Whatsapp Tel 3371175780