Runway safety

 

In aeroporto l'area dedicata alla movimentazione degli aeromobili (denominata tecnicamente Area di Movimento) è costituita da:

  1. l’area di manovra (Manouvring area) definita come la parte di uno scalo adibita al decollo, all’atterraggio e al movimento al suolo degli aeromobili, con esclusione dei piazzali aeromobili. L’area di manovra è costituita dalle piste di volo (runway) e dalle vie di rullaggio (taxiway);
  2. i piazzali aeromobili (Apron) definiti come un’area specifica nell’aeroporto adibita alla sosta degli aeromobili, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, il carico e lo scarico delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la piccola manutenzione.

Tale terminologia distingue precisamente le aree caratterizzate da una velocità maggiore dell’aeromobile (pista di volo e vie di rullaggio), da quelle destinate alla sosta dell’aeromobile e pertanto contraddistinte da una velocità minore dell’aeromobile al suolo che fa il suo ingresso nell’area dedicata al suo parcheggio.

Tutti gli aeroporti del mondo lavorano per rendere sempre più sicure le piste di volo. Per questo motivo si parla spesso di Runway Safety.

 

Il Local Runway safety Team

È un Comitato consuntivo dedicato all’analisi e alla valutazione della sicurezza operativa delle piste di volo composto da ADR, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV), dai piloti rappresentanti dei principali Operatori Aerei, dall'Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea (ANACNA) e dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

 

Il fenomeno delle “incursioni in pista di volo” (Runway Incursion)

Obiettivo del Comitato è la riduzione del fenomeno delle “Runway Incursion/Escurtion”. Le runway incursion sono le possibili occupazioni indebite di una pista di volo da parte di mezzi o aeromobili o persone.

Durante le manovre di decollo e atterraggio di un aeromobile (quindi con pista tecnicamente denominata attiva) la pista di volo deve essere libera da qualsiasi ostacolo. Tutti i mezzi, gli aeromobili e le persone devono essere autorizzati all’accesso in questa area da parte della Torre di Controllo. Quando questo ingresso non è autorizzato o è autorizzato impropriamente (per errore) e la pista viene occupata indebitamente, si parla di incursione nella pista di volo.

La progettazione delle piste di volo e delle vie di rullaggio, in adeguamento alla regolamentazione vigente, limita il possibile verificarsi delle incursioni di pista.

ADR e il Local Runway Safety Team, attraverso la progettazione delle infrastrutture e attraverso la redazione di procedure specifiche (come, per esempio,  la procedura di abilitazione alla guida in area di manovra) lavorano costantemente per abbattere il rischio di Runway Incursion a Ciampino. 

 

Il fenomeno delle “escursioni di pista” (Runway Excursion)

Per escursione di pista si intende un aeromobile che, durante le manovre di atterraggio e/o decollo, esce dalla pista di volo.

Le aree che circondano le piste di volo, in adempimento alla regolamentazione vigente, sono progettate in maniera tale da essere sicure, ovvero prive di ostacoli e con caratteristiche del terreno tali da non creare danno agli aeromobili che, per il mancato controllo dell’aeromobile, escono dall’area asfaltata della pista.

ADR e il Local Runway Safety Team, attraverso la progettazione delle infrastrutture e attraverso la redazione di procedure specifiche  (come, per esempio,  la gestione delle emergenze) lavorano assiduamente al fine di mitigare il rischio di danni agli aeromobili in caso di Runway Excursion.

 

Le attività di ADR a garanzia della sicurezza dell’area di movimento

Per assicurare il corretto funzionamento del sistema aeroportuale e il rispetto delle regole di comportamento, Aeroporti di Roma ha istituito l'Ente Sicurezza Operativa, dedicato al controllo delle infrastrutture (piste, vie di rullaggio e piazzali) e alla assistenza degli aerei a terra (Follow-me, Marshalling ecc.). Le attività di sicurezza operativa connesse alla movimentazione e alla sosta degli aeromobili nello scalo sono svolte secondo rigorosi standard di qualità e consistono:

 

https://www.adr.it/documents/10157/12020680/BULLET_10PX.png/cb6bdcee-13ce-4c82-8b2a-74f129b29935?t=1499957190849progettazione ed erogazione di servizi per la sicurezza delle operazioni inerenti al traffico degli aeromobili;

studio dei fattori di rischio;

supporto ai mezzi di soccorso e agli operatori aeroportuali negli interventi di soccorso, nelle situazioni di pericolo per gli aeromobili;

verifica dell'agibilità delle infrastrutture di volo, anche in condizioni meteorologiche avverse.

 

In tale ambito rientrano anche:

 

il monitoraggio continuo delle infrastrutture e degli impianti a servizio degli aeromobili;

il controllo del rispetto delle norme di sicurezza operativa aeroportuale;

la verifica sistematica dell’aderenza superficiale della pista di volo in particolare in condizioni di presenza di eventuali contaminanti (acqua, neve, ecc.);

le procedure per la dissuasione e l'allontanamento della fauna selvatica nel sedime aeroportuale, supportate da idonea e avanzata strumentazione;

la gestione e supervisione dei cantieri presenti in aree operative.

 

Il criterio di gestione adottato prevede una revisione e un aggiornamento continuo dei processi, al fine di garantire il miglioramento costante della sicurezza.

 

Contatti:

Safety Management Ciampino

sms-cia@adr.it

 

Link utili:

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Aeronautical Information Publication (AIP) e Notice To Airmen (NOTAM)

ADR ricorda l’importanza di consultare con continuità le informazioni aeronautiche inerenti lo scalo di Ciampino porgendo particolare attenzione ai NOTAM.

La conoscenza delle informazioni aeronautiche costituisce una delle barriere più efficaci per assicurare la “situational awareness” degli equipaggi di volo circa la presenza di cantieri, e altre informazioni necessarie all’ esecuzione in sicurezza delle manovre di decollo, atterraggio e rullaggio sullo scalo di Ciampino.

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CONSULTA I NOTAM IN VIGORE SULLO SCALO DI CIAMPINO*

CONSULTA I SUPPLEMENTI AIP*

REGOLE GENERALI, PROCEDURE E SPAZIO AEREO*

 

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APPROACH RUNWAY 33 SELF-BRIEFING

Le procedure “VOR A (CIRCLING) RWY 33” e “RNP A (CIRCLING) RWY 33” richiedono un training perché entrambe terminano con un segmento Visual non rettilineo per il quale è disponibile una “Visual Approach Chart”. 

 

 

 

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