Disposizioni e procedure

 

L’aeroporto di Fiumicino, il 20 Dicembre 2016, ha conseguito la conversione del proprio certificato di Aeroporto ai requisiti del Regolamento della Comunità Europea, n. 216/08  dimostrando il completo adeguamento ai requisiti delle  Implementing Rules contenute nel Regolamento UE 139/2014”. Con la conversione del certificato, l’aeroporto di Fiumicino è stato uno dei primi scali europei a dimostrare la sicurezza delle proprie operazioni, con la soddisfazione dei requisiti infrastrutturali, procedurali-gestionali e organizzativi dettati dalla Comunità europea.

 

Per la materia di tutela dell’Aviation Safety, le aree caratterizzate dal movimento al suolo e dalle operazioni di assistenza agli aeromobili (denominata “Area di Movimento”) è progettata in conformità a specifici requisiti infrastrutturali. Per raggiungere i livelli di Aviation Safety richiesti è dovere degli operatori osservare diligentemente tutte le disposizioni e le procedure del Gestore Aeroportuale (ADR) al fine di non procurare danni. Necessaria, perciò, una formazione culturale degli addetti aeroportuali, sensibilizzati e responsabilizzati nel seguire le disposizioni operative.

ADR, in tale contesto, è il coordinatore ai fini Safety assicurando il funzionamento sicuro dello scalo, attraverso l’emanazione di disposizioni e procedure che derivano dai dettami regolamentari. Fa parte del ruolo di coordinamento anche una necessaria attività di controllo del gestore affinché le attività vengano svolte in osservanza a quanto disposto (fatta eccezione per le disposizioni di cui alla sicurezza e salute dei lavoratori che, in ottemperanza alla normativa nazionale, rimangono sotto l’eclusiva responsabilità di ciascun datore di lavoro delle organizzazioni che operano in aeroporto).

La raccolta delle disposizioni di safety nella Sezione E15 del Manuale di aeroporto sullo scalo di Fiumicino al fine di operare in adeguamento ai requisiti di cui al Regolamento UE 139/14.

Osservare le disposizioni non è solo un obbligo di legge la cui omissione prevede l’applicazione del regime sanzionatorio e, nei casi previsti dalla legge, imputazioni di tipo penale, ma è anche un obbligo sociale che tutela tutti i soggetti coinvolti. 

 

Contatti: 

Aerodrome certification & Compliance Monitoring

compliance@adr.it

 

Record Keeper Manuale di Aeroporto

recordkeepingmda.smn@adr.it

 

Link utili: