Bacino d'utenza

Grazie alla centralità geografica della città di Roma rispetto al territorio italiano, il Sistema Aeroportuale Romano serve un bacino di utenza estremamente vasto e consolidato.

Roma, la città più grande d'Italia (circa 4 milioni di abitanti con un reddito procapite più alto rispetto alla media italiana), ricca di un incomparabile patrimonio storico e culturale, rappresenta la base ideale per l'avvio di nuovi voli verso qualsiasi destinazione.

Roma è infatti tra le principali mete di viaggio a livello internazionale e ha registrato nel 2022 oltre 15 milioni di persone in arrivo (fonte dati: Rome Tourism Board).

Allargando la visuale, i 12 milioni di abitanti nell'area compresa in un raggio di circa 250 Km da Roma, costituiscono un bacino d'utenza che si può definire "naturale"; grazie ad una efficiente e capillare rete stradale, autostradale e ferroviaria (con stazione interna all'aeroporto di Fiumicino) gli scali romani risultano facilmente raggiungibili da tutte le principali aree metropolitane del Centro Italia.

Inoltre, l’Aeroporto di Roma Fiumicino è un nodo intermodale che favorisce l’integrazione aereo-treno: oltre ai collegamenti Leonardo Express per Roma città e alle tratte regionali, offre connessioni con le Frecce ad alta velocità di Trenitalia. Grazie alle Frecce Trenitalia è possibile raggiungere direttamente dall’aeroporto di Fiumicino e in poche ore, il centro delle principali città del Centro-Nord Italia, come Firenze, Bologna, Padova, Venezia, Pisa, La Spezia e Genova.

Per i voli di lungo raggio, in assenza di scali HUB sovrapposti nel territorio, il bacino d'utenza servito dall' HUB di Fiumicino abbraccia una popolazione di circa 32 milioni di persone, compresa tra il Centro-Sud Italia, le isole e non solo: l'aeroporto Leonardo da Vinci offre infatti collegamenti aerei con tutto il territorio italiano, raggiungendo nel 2023 oltre 20 destinazioni.