Managementimmagine icona Management


Antonio Catricalà

Presidente

Nato a Catanzaro nel 1952, a ventidue anni si è laureato conimmagine Presidente Antonio Catricalà lode in Giurisprudenza a Roma.E’ stato assistente del prof. Pietro Rescigno e ha studiato economia, sociologia, storia e scienza dell’amministrazione presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma. A 24 anni ha vinto il concorso in magistratura e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a 27 anni, per avvocato dello Stato. Ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Dal 2006 al 2014 è stato Presidente di sezione del Consiglio di Stato. Ha presieduto il IV Collegio della Commissione Tributaria Centrale. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. È stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. È stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vice Ministro dello Sviluppo Economico. È stato professore a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, insegnamento di diritto privato, e lo è presso la facoltà giuridica della LUISS Guido Carli di Roma, diritto dei consumatori. È Professore straordinario di Diritto Privato presso l’Universitas Mercatorum di Roma. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

 

Ugo de Carolis 

Amministratore Delegato 

Nato a Roma nel 1965, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera in Procter & Gamble, dove rimane per cinque anni, ricoprendo diverse posizioni in area produzione, in Italia e all'estero. Nel 1997 entra in General Electric e, nel 2002, diventa AD di GE Capital nel settore del noleggio a lungo termine di flotte aziendali. Nel novembre 2003 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Leasys, gruppo Fiat, società leader del mercato italiano nel noleggio a lungo termine. Nel 2007, si trasferisce a Chicago dove assume la guida dell'after sales di CNH, società del gruppo Fiat che produce e commercializza macchine agricole e macchine movimento terra.  Da settembre 2008 entra nel gruppo Autostrade per l'Italia come Amministratore Delegato di Telepass, Società creata per svolgere le attività relative all’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico.

 

 

Gian Luca Littarru 

Direttore Generale

Nato a Austin (USA) nel 1971 si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza di Roma” e ha conseguito il Master in Business Administration presso la Stanford Graduate School of Business..Dal 1998 al 2007 lavora per la Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali. Successivamente entra in Whirpool Corporation dove opera dal 2008 al luglio 2015 con responsabilità crescenti nei settori dello sviluppo prodotto, produzione, marketing e vendite, fino al ruolo di Vice President e General Manager Refrigeration EMEA. Dall’agosto 2015 è Direttore Generale di Aeroporti di Roma ed è responsabile per la gestione operativa aeroportuale, la qualità del servizio, lo sviluppo infrastrutture, l’area commerciale, e la sicurezza e ambiente.

 

 

Monica Cacciapuoti                                                           

Direttore Risorse Umane e Procurement                           

Nata a Torino nel 1968, laurea in Filosofia, ha ricoperto incarichi crescenti nell’ ambito delle Risorse Umane: gruppo Burgo, Techint, Spencer Stuart e, dal 2006 nel gruppo Atlantia per l Italia in qualità di Responsabile Risorse Umane di Autostrade per l’Italia. Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il Ruolo di Direttore Risorse Umane di Gruppo; dal 2015 è Direttore Risorse Umane Adr, da settembre 2019 è anche Direttore Policies and Governance Remunerations ed è  Segretario del Comitato Risorse Umane e Remunerazione della Società. E’ consigliere di amministrazione di alcune società del gruppo.

 

 

 

Fabio Capozio                  

Direttore Amministrazione e Finanza 

Nato a Roma nel 1960, si è laureato in Economia e Commercio presso l’università LUISS Guido Carli di Roma nel 1985. Ha assunto la responsabilità della Direzione Amministrazione e Finanza nel mese di gennaio del 2019.

La sua carriera si è sviluppata in Aeroporti di Roma dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito dei settori amministrativi e finanziari partecipando, con ruoli di rilievo, a tutte le operazioni straordinarie e finanziarie che hanno caratterizzato la crescita del Gruppo ADR dalla privatizzazione avvenuta nel 2000 ad oggi. E’ anche responsabile delle Assicurazioni del Gruppo ADR e della  gestione del credito commerciale.

Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dei Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo ed è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di ADR Mobility S.r.l.. E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e componente della Commissione Finanziaria del Fondo di Previdenza Integrativa del settore aeroportuale (Prevaer).

 

 

 

Fausto Palombelli 

Direttore Marketing e Sviluppo Aviation 

Nato a Roma nel 1958, si è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli. Inizia la suacarriera in Hertz Italia, fino a divenire il Direttore Marketing, quindi dal 1989 al 2004 lavora in Alitalia dove ha ricoperto crescenti posizioni manageriali: Direzione Vendite Italia, Direzione Marketing e Responsabile Passenger Division. Dal 2002 al 2004 ricopre in Alitalia Airport SpA l’incarico di Amministratore Delegato, mantenendo la posizione Managing Director della Divisione Ground Operations. Successivamente entra a far parte del Gruppo SAGAT, la società di gestione dell’Aeroporto di Torino, dove ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti: Direttore Generale Sagat Handling Spa, Direttore Generale - Accountable Manager e Vice President Aviation & Traffic. Da ultimo, dal 2011 al 2013 è stato Amministratore Delegato di SAGAT. Dal 2013 è stato Direttore Sviluppo Marketing Aviation di Aeroporti di Roma dove, attualmente, ricopre l’incarico di Chief Commercial Officer.

 

 

Guglielmo Bove 

Direttore Legale e Societario 

Nato a Napoli nel 1964. Laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli. Avvocato. Nel 1989 ha iniziato l'attività di legale d'impresa in una istituzione finanziaria. Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, occupandosi per 10 anni di affari societari (con la responsabilità di varie funzioni, tra cui Segreteria del Consiglio di Amministrazione, Operazioni Societarie, Affari Societari Internazionali). In questo ambito ha curato importanti operazioni straordinarie: fusioni, scissioni e scorpori, IPO, acquisizioni. Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di Responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del Gruppo. Da giugno 2016 è Direttore Legale e Societario  e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma. Da novembre 2016 è anche Direttore Compliance e Security di Gruppo della controllante Atlantia.

 

Emiliano Sorrenti 

Direttore Information and Communications Technology 

Nato a Roma nel 1971 si è Laureato in Informatica presso Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 al 2008 è in Andersen Consulting/Accenture, leader globale nella consulenza tecnologica. Ricopre incarichi di crescente responsabilità nella gestione di complessi programmi di innovazione e trasformazione digitale per aziende Europee dei Media e delle Telecomunicazioni. Dal 2009 al  2013 è in Vodafone Italia. Inizialmente guida il team di Online Technology, assumendo la responsabilità della digitalizzazione dei servizi ed il lancio dei primi servizi “mobile digital”. Assume successivamente la responsabilità degli sviluppi IT dell’azienda come responsabile IT Solutions. Dal 2014 al 2016 è in Vodafone Romania. Assume il ruolo di Chief Information Officer realizzando la digitalizzazione dell’azienda, dai servizi di CRM sino alle piattaforme tecnologiche per la gestione della Rete. E’ Board Advisor Digital Route dal 2019.  E’ consigliere di amministrazione in alcune società del gruppo

 

 

 

Giorgio Gregori                                                                             

Direttore Sviluppo Infrastrutture 

Nato a Terni nel 1956 si è laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Bologna. Opera in Aeroporti di Roma dal 1989, ove viene assunto in qualità di Responsabile di Commessa. Ricopre negli anni diversi incarichi, crescenti per ruolo e responsabilità, nelle aree di sviluppo sistemi aeroportuali e servizi tecnici. Dal dicembre 2009 è Direttore Sviluppo Infrastrutture della Società. E’ consigliere di amministrazione in diverse controllate del Gruppo.

 

 

 

 

 

Ivan Bassato 

Direttore Airport Management 

Nato a Venezia nel 1971 si è laureato in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Padova e ha conseguito l’ETP Executive Program presso l’ESMT – European School of Management and Technology di Berlino. Ha sempre operato nel mondo della gestione aeroportuale e del trasporto aereo. Dal 1997 al 2000 lavora come Project Engineer in NET S.p.A, società di consulenza attiva nei servizi di trasporto e infrastrutture. Approda in SAB S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Bologna, per andare a ricoprire, dal 2001 al 2006, il ruolo di Airport Facilities Manager. Successivamente dal 2006 al 2009 lavora presso SAGAT S.p.A., società che gestisce l’aeroporto di Torino, con il ruolo di Vice President Operations. Nel 2009 diviene Direttore Generale Operations e Accountable Manager in Air Dolomiti, ruolo che ricopre fino al maggio 2015. Dal giugno 2015 è Direttore Airport Management di Aeroporti di Roma nonché consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

 

 

Giorgio Moroni 

Direttore Commerciale

Nato a Roma nel 1968, ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Prima di entrare a far parte del Gruppo Atlantia ha lavorato per multinazionali quali Total, Kuwait Petroleum, Williams Plc/Assa Abloy in diversi contesti e regioni (in Italia e all’estero). Dal 1999 al 2001 è stato il Responsabile Marketing del Settore Vendite e successivamente Direttore dell’Ufficio per Progetti di Reingegnerizzazione in ADR S.p.A. Dal 2002 lavora per Autostrade per l’Italia, ricoprendo numerose cariche esecutive all’interno dell’Unità di Retail Business e cariche non esecutive all’interno del Gruppo. Dal 2018 ricopre l'incarico di Direttore Commerciale presso Aeroporti di Roma.

 

 

 

Filippo Carbonari 

Direttore Real Estate

Nato a Pesaro nel 1966 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Dal 1992 al 2004 lavora nel settore della grande distribuzione, inizialmente Conad e successivamente Coop, ricoprendo ruoli ed incarichi crescenti nell’ambito della gestione finanziaria corporate, fino a raggiungere nel 1998 il ruolo di CFO. Nel 2005, segue la quotazione in Borsa della società immobiliare IGD Spa, della quale diventa Amministratore Delegato fino al 2009 e realizzando investimenti immobiliari per circa 1,6 miliardi di euro. Successivamente si è specializzato in operazioni di sviluppo immobiliare sia di tipo retail che uffici, ricoprendo anche il ruolo di Amministratore Delegato di Aedes Spa, anch’essa società immobiliare quotata, nel periodo 2011-2012. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con il gruppo Praga Holding allo sviluppo di importanti progetti immobiliari retail come l’outlet di Serravalle Scrivia e il centro commerciale di Caselle Torinese. Dal gennaio 2015 è responsabile della gestione immobiliare di Aeroporti di Roma, assumendo il ruolo di Direttore Real Estate a partire da dicembre 2016.