Immagine icona parcheggi domande frequenti Domande frequenti (FAQ)

INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI PARCHEGGI
Chi può fornire informazioni sui parcheggi easy Parking? L'Assistenza Clienti easy Parking, se si è già nel parcheggio, raggiungibile dal pulsante di chiamata presente sulle casse automatiche e le colonnine di entrata/uscita.
 
Chi può effettuare prenotazioni per i parcheggi easy Parking? Il Call Center al n. 06-88.981.981 (8:00-22:00) oppure in autonomia sul sito adr.it.
UBICAZIONE PARCHEGGI
Come trovo i parcheggi easy Parking di Fiumicino? Sul sito adr.it è disponibile la lista di tutti i parcheggi easy Parking. All'interno di ciascuna pagina di descrizione è presente la mappa.
COME RAGGIUNGERE I PARCHEGGI
Come raggiungere i parcheggi multipiano P-Terminal A-B-C-D dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino? Direttamente dall'autostrada Roma-Fiumicino (A91).

Coordinate satellitari:

Multipiano P-Terminal A
41°47'36.15" N, 12°15'14.58"E, Via Francesco Aurelio Di Bella s.n.c. - Fiumicino aeroporto (Roma)

Multipiano P-Terminal B
41°47'37.67"N , 12°15'16.58"E, Via Francesco Aurelio Di Bella s.n.c. - Fiumicino aeroporto (Roma)

Multipiano P-Terminal C-D
41°47'35.37" N, 12°15'12.34"E, Via Francesco Aurelio Di Bella s.n.c. - Fiumicino aeroporto (Roma)

Moto
41°47'37.12"N, 12°15'16.25"E, Via Francesco Aurelio Di Bella s.n.c. - Fiumicino aeroporto (Roma)

I parcheggi multipiano P-Terminal ABCD sono collegati ai Terminal da tunnel pedonali dotati di tapis roulant (dalle ore 5.01 alle ore 24.00) o da attraversamento stradale, dove consentito.
 
Come raggiungere il parcheggio "Lunga Sosta" dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino? Direttamente dall'autostrada Roma-Fiumicino (A91), 1,5 km prima dell'aeroporto, collegato ai Terminal da un servizio gratuito di navetta.

Queste le coordinate satellitari e geografiche:

41°47'46.56"N, 12°16'35.13"E, Via Antonio Zara s.n.c. - Fiumicino aeroporto (Roma)
COLLEGAMENTO NAVETTA GRATUITA
Quali sono gli orari della navetta di collegamento parcheggio Lunga Sosta-Terminal-Lunga Sosta? La navetta che collega i parcheggi ai Terminal Partenza/Arrivi è la linea Parking Express che opera gratuitamente dalle 05.01 alle 00.59 continuativamente, ogni 8 minuti, tutti i giorni dell'anno, ed effettua le fermate su richiesta.

Dalle 01.00 alle 05.00 è attivo il servizio notturno disponibile su chiamata da effettuare dalle fermate tramite apposito pulsante.
 
Qual è il percorso? La mappa del percorso è scaricabile al link che segue. Fermate navetta e mappa del percorso
COME USARE IL QR CODE DI PRENOTAZIONE PARCHEGGIO
Come si usa il QRCode di ingresso ai parcheggi? Il QRCode assegnato alla prenotazione online dovrà essere posizionato, rivolto verso l'alto, nell'apposito lettore della colonnina di ingresso del parcheggio prescelto, la corretta lettura del QRCode darà seguito all'emissione automatica del biglietto con la dicitura "Ingresso con prenotazione". Verificare sempre la corretta codifica del titolo. Se la prenotazione NON viene attivata per qualsiasi motivo, riceverà un'e-mail di avviso.

In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelta prima del pagamento.
ACCESSO AI PARCHEGGI CON TELEPASS
Come si accede ai parcheggi prenotati online con il Telepass? Si accede e si esce solo dalle corsie dedicate senza digitare alcun codice, purchè in fase di prenotazione il codice apparato Telepass sia stato inserito correttamente (ultimi 10 caratteri partendo da destra, incluso un eventuale 0 iniziale).
Vedi immagine esemplificativa disponibile sul sito.
Verrà automaticamente letto il Telepass e abbinato alla prenotazione online applicando le tariffe valide al momento della prenotazione.

In caso di black out o di mancato utilizzo di corsia dedicata al Telepass, utilizzare il QRCode ricevuto posizionandolo, rivolto verso l'alto, nell'apposito lettore della colonnina di ingresso del parcheggio prenotato, la corretta lettura del QRCode darà seguito all'emissione automatica del biglietto con la dicitura "Ingresso con prenotazione". L'uscita deve essere effettuata da una corsia non dedicata al Telepass.
 
Cosa succede entrando ai parcheggi dalle corsie Telepass senza aver prenotato o associato il codice dell'apparato alla prenotazione online? Si paga la tariffa (non scontata) esposta all'ingresso del parcheggio utilizzato, per l'intero periodo di sosta, con addebito diretto sul conto Telepass.
 
Cosa succede se il numero dell'apparato Telepass inserito al momento della prenotazione non è corretto? La sosta verrà calcolata applicando le tariffe (non scontate) esposte all'ingresso di ogni parcheggio.
 
Cosa succede se non attivo la prenotazione? Se la prenotazione NON viene attivata per qualsiasi motivo, riceverà un'e-mail di avviso. In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.
 
È possibile modificare il numero di apparato Telepass inserito in fase di prenotazione online? Sì. C'è un'apposita voce sul menu "Modifica prenotazione" che permette di controllare, modificare o annullare i dati inseriti nella prenotazione effettuata.
 
Ho prenotato il parcheggio e mi hanno addebitato un importo diverso sul mio conto Telepass. A chi devo rivolgermi per il rimborso? Se ha prenotato online senza inserire il numero di apparato Telepass ma ha utilizzato le corsie segnalate Telepass in ingresso al parcheggio, l'importo pagato (non scontato) è corretto e non ha diritto al rimborso.
 
Ho prenotato online, sono entrato nel parcheggio ma la barriera d'ingresso si è aperta prima di posizionare il QRCode nel lettore e ho sentito il segnale sonoro del Telepass. Che cosa devo fare? Se la prenotazione NON viene attivata per qualsiasi motivo, riceverà un'e-mail di avviso.

In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.

Per evitare l'addebito di tariffe non scontate si rechi all'Assistenza clienti/Cassa con operatore prima di parcheggiare, alternativamente può farlo prima di pagare, con il transponder Telepass (scatoletta in auto) dove c'è il codice rilevato in ingresso. Gli addetti potranno così eliminare il passaggio Telepass e applicare la tariffa prenotata.
INIBIZIONE ACCESSO TELEPASS NEI PARCHEGGI
Si può disabilitare il Telepass nei parcheggi? Chi non vuole utilizzare il Telepass nei parcheggi dell'aeroporto e di tutta Italia - esclusa rete autostradale - potrà farlo in questi modi:
  • collegandosi al sito www.telepass.it se siete registrati con un vostro account alla voce "Servizi" disabilitare la voce "TRAGHETTI-PARCHEGGI;
  • presso un PUNTO BLU;
  • contattando il NUMERO VERDE 840043043 e richiedendo la disattivazione. Tale disattivazione viene recepita per tutti i parcheggi aeroportuali che utilizzano il Telepass come sistema di pagamento veloce;
  • l'operazione è reversibile con le stesse modalità.
ACCESSO AI PARCHEGGI CON LETTURA TARGA
Come si accede nel parcheggio con la lettura targa? Se nella prenotazione hai inserito il numero di targa, recati alla colonnina di ingresso del parcheggio prenotato, attendi qualche secondo la lettura della targa e ritira il biglietto emesso automaticamente dalla colonnina.
 
Cosa devo fare se la colonnina non emette alcun biglietto? Assicurati che la targa inserita nella prenotazione sia quella del veicolo in transito, quindi utilizza il QRCode, contenuto nell'email di conferma prenotazione, nell'apposito lettore posizionato sulla colonnina di ingresso.
MODIFICA UNA PRENOTAZIONE
Qual è il termine di modifica della prenotazione (non prepagata)? Almeno 1 (una) ora prima dell'orario di ingresso prenotato.
 
Posso modificare una prenotazione parcheggio prepagata? No, perché si tratta di un acquisto già concluso e l'importo non è rimborsabile.
FARE UNA PRENOTAZIONE
Quanto tempo prima posso fare la prenotazione online? Posso effettuare una prenotazione fino a 2 (due) ore prima dell'ingresso al parcheggio.
COME PRENOTARE I PARCHEGGI
È possibile prenotare il parcheggio? Certamente e si può calcolare, gratuitamente online, il costo della sosta. Il parcheggio si può prenotate anche via Call Center.
 
Si può prepagare un periodo di sosta? Sì, al momento della prenotazione è possibile scegliere l'opzione "Paga online", con un ulteriore sconto sulla tariffa.
Al momento dell'acquisto è anche possibile richiedere la fattura.
Ad acquisto terminato sarà inviato all'indirizzo mail indicato il codice di prenotazione per l'accesso al parcheggio e la relativa uscita senza alcun pagamento supplementare. La sosta prepagata non può essere modificata come indicato nelle "Condizioni generali di vendita online".
ORARIO DI APERTURA PARCHEGGI
Quali sono gli orari di apertura dei parcheggi in aeroporto? I parcheggi easy Parking sono sempre aperti H24.
ASSISTENZA CLIENTI
Dove sono i punti di Assistenza Clienti? I punti di Assistenza Clienti easy Parking a Fiumicino sono due:
  • in corrispondenza dell'ingresso e uscita del parcheggio Lunga Sosta
  • ai parcheggi multipiano P-Terminal B-C-D (H24) in prossimità delle uscite
 
Come contattare l'Assistenza Clienti? È possibile contattare l'Assistenza Clienti da qualsiasi parcheggio easy Parking premendo il tasto di chiamata presente su ogni colonnina di ingresso e di uscita dei parcheggi nonché sulle casse automatiche.
PAGAMENTO PARCHEGGIO
Quali sono le modalità di pagamento? E' possibile pagare con diverse modalità :
  • con il servizio Telepass che prevede l'addebito diretto sul conto Telepass
  • alle casse automatiche, casse con operatore/Assistenza Clienti in contanti, carte di credito e bancomat;
  • alle colonnine di uscita con bancomat e/o carte di credito.
 
Come posso verificare che pagherò la tariffa assegnata al momento della prenotazione? Inserire nella cassa automatica il biglietto ritirato in ingresso al parcheggio.
Per maggior sicurezza verificare che il biglietto riporti la codifica "Ingresso con Prenotazione".
Se il biglietto non riporta questa codifica, la prenotazione NON È stata attivata e riceverà un'e-mail di avviso.
In questo caso contatti sempre l'Assistenza Clienti del parcheggio prescelto prima del pagamento.

Per conoscere l’importo aggiuntivo da saldare vedere l’art. 5 delle Condizioni Generali di Booking online.
 
Avrei bisogno di posticipare la data di fine sosta della mia prenotazione. Quant'è l'importo aggiuntivo da saldare? A parità di durata del tempo totale di sosta:
  • se l'uscita è posticipata di meno di 3 ore l'importo prenotato non subisce variazioni;
  • se l'uscita è posticipata di più di 3 ore, le ore di sosta aggiuntive verranno calcolate con la tariffa giornaliera extra in vigore.
Per conoscere l'importo aggiuntivo da saldare vedere l'art. 5 delle Condizioni Generali di Booking online.
 
Ho perso il ticket di ingresso del parcheggio. A chi posso rivolgermi? Si presenti all'Assistenza clienti/cassa con operatore munito di carta di circolazione dell'auto.
 
Ho acquistato un biglietto Ryanair prepagando il parcheggio a Ciampino, ho ricevuto la conferma dell'addebito, ma non la conferma con il QRCode assegnato alla prenotazione del parcheggio. L'email con il QRCode assegnato alla prenotazione viene inviata entro 2 ore dal momento dell'acquisto del parcheggio. Se non dovesse riceverla, può scrivere a easyparking@adrmobility.it dando gli estremi del volo e la sua email inserita in fase di prenotazione, oppure accedere al parcheggio P5 di Ciampino, pigiare il pulsante verde e ritirare il biglietto. Al suo rientro deve recarsi - senza aver pagato nulla - all' Assistenza clienti/Cassa con operatore ed esibire l'email di prenotazione Ryanair dove è indicato l'importo pagato per il parcheggio easy Parking.
 
Ho acquistato il parcheggio sul sito di Aeroporti di Roma, ho ricevuto la conferma dell'addebito, ma non la conferma con il QRCode assegnato alla prenotazione del parcheggio. Al suo rientro deve recarsi all' Assistenza clienti/Cassa con operatore - senza aver pagato nulla - ed esibire l'addebito sulla sua carta di credito.
 
Quanto costa il parcheggio senza prenotazione? Le tariffe dei parcheggi (non scontate) sono esposte all'ingresso di ciascun parcheggio.
TEMPO MASSIMO DI SOSTA NEI PARCHEGGI
Qual è il tempo massimo di sosta previsto nei parcheggi? Se prenotato max 60 gg. come previsto nelle Condizioni Generali consultabili online; se non prenotato si può sostare fino a 90 gg. come previsto nel Regolamento esposto all'ingresso di ogni parcheggio e consultabile online.
PARCHEGGI DISABILI
Esistono parcheggi riservati ai passeggeri con ridotta mobilità? Sì. A Fiumicino sono ubicati su tutti i piani del multipiano P-Terminal A escluso il 1° e 2° piano, al 2° piano del multipiano P-Terminal B, al piano terra del multipiano P-Terminal C, al 3° piano del multipiano-Comfort D, in tutti i settori del parcheggio Lunga Sosta. Sono presenti dei posti riservati ai possessori di apposito contrassegno, in Area ZTL ai livelli partenze e arrivi dei Terminal per soste massime di due ore.

A Ciampino si trovano di fronte ai Terminal all'interno del parcheggio "P3-gratis 15 min". Consigliato per le soste brevi.
 
Come si usufruisce dell'agevolazione riservata ai passeggeri con ridotta mobilità? Per usufruire dell'agevolazione, l'avente diritto deve esibire al momento dell'uscita il contrassegno in originale, unitamente al biglietto ritirato in ingresso, al personale dei punti di Assistenza Clienti presenti a Fiumicino.

Il Titolare di contrassegno deve essere presente al momento dell'uscita.
 
Esistono agevolazioni per i disabili che intendono accedere all'area ZTL - Zona a Traffico Limitato? Gli utenti dotati di contrassegno possono richiedere un permesso speciale registrando i propri dati nell'apposita pagina del sito, entro i 14 giorni successivi all'accesso all'Area.
 
Si può richiedere assistenza nei parcheggi per i passeggeri a ridotta mobilità? Sì, facendone domanda alla società preposta a questo tipo di servizi (ADR Assistance) oppure recandosi in prossimità di uno dei Punti Richiesta Assistenza, colonnine dotate di citofono e di un sensore di prossimità che attiva un segnale luminoso all'avvicinamento. All'interno dei parcheggi un Punto Richiesta Assistenza è disponibile al piano terra del multipiano P-Terminal C e D.

Per qualsiasi informazione inerente l'assistenza in aeroporto visitare il sito clicca sulla sezione "Ridotta Mobilità"
PARCHEGGI CUSTODITI
I parcheggi easy Parking sono custoditi? No ad eccezione del Car Valet e del parcheggio Executive, quest'ultimo attualmente non disponibile per lavori di riqualificazione.
 
Come avere informazioni sul Car Valet? Può contattare il numero 06/6595.7880 o consultare la pagina dedicata sul sito.
PARCHEGGI KISS&GO (AREA ZTC)
Quali sono le regole per sostare nell'area ZTC? L'ingresso nella zona di viabilità controllata ZTC è permesso a tutti i veicoli che transitano entro i 15 minuti.
Per soste superiori ai 15 minuti, si devono utilizzare i parcheggi delimitati da strisce blu, agli arrivi e partenze, previo pagamento del titolo di sosta ai parcometri.
Per evitare la sanzione, con il pagamento della sosta si deve digitare correttamente il numero di targa del veicolo in sosta. Prestare la massima attenzione al momento della digitazione della targa.
DANNI NEI PARCHEGGI
Ho subito un danno/furto all'interno del parcheggio, posso ottenere un risarcimento da ADR Mobility? Consultare gli art.1 e 4 del Regolamento disponibile online e all'ingresso del parcheggio.
TARIFFE SCONTATE
Esiste un particolare sconto per le Forze Armate o gli Enti pubblici? No. Le uniche tariffe scontate sono ottenibili prenotando online e iscrivendosi alla newsletter commerciale di easy Parking in fase di prenotazione.
PARCHEGGIO MEZZI FUORI MISURA
Devo parcheggiare un furgone, ci sono problemi? Nessun problema nel parcheggio Lunga Sosta anche per altezze superiori ai 2 mt.
Nel multipiano P-Terminal ABCD l'altezza massima è 2 mt.
OFFERTE E PROMOZIONI
Come posso ricevere offerte speciali? Iscrivendosi e dando il consenso in fase di prenotazione parcheggi a ricevere informazioni e/o promozioni esclusive riservate ai clienti easy Parking.