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L’impegno costante nel miglioramento della qualità dei servizi offerti in aeroporto ha permesso il raggiungimento di importanti risultati, conducendo la società di gestione aeroportuale a migliorare sensibilmente la propria posizione nel ranking dei principali hub europei.

In quest’ottica, si ritengono di grande importanza i feedback ricevuti dai passeggeri, dalle “richieste di informazioni” ai “suggerimenti”, e per questo ADR mette a disposizione dei propri clienti alcuni canali per l’invio dei propri feedback (dai social media al form “Parla con Noi” su sito aziendale, dagli indirizzi email  all’App e al centralino) che rappresentano dunque una preziosa fonte di informazioni.

A trainare l’escalation di Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove  postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.

Sul fronte accessibilità, per assicurare una migliore connettività con l’aeroporto e garantire un’adeguata risposta alle esigenze di mobilità connesse con la domanda di trasporto aereo su Roma, i passeggeri potranno usufruire di numerosi servizi che vanno dai parcheggi Easy Parking al servizio gratuito Carpooling che consente alla comunità aeroportuale di offrire e/o richiedere passaggi da e per il luogo di lavoro, utilizzando autovetture private e contribuendo alla diminuzione della congestione stradale e delle emissioni di anidride carbonica.

Inoltre, al fine di soddisfare il sempre crescente bisogno del passeggero, la Carta dei Servizi, strumento di miglioramento continuo della qualità dei servizi forniti, di informazione trasparente nei confronti dell’utenza sui livelli di qualità garantiti, e strumento di verifica del rispetto degli stessi, fornirà al passeggero importanti informazioni quali:

  • Presenza di alcuni servizi o attrezzature utili al passeggero
  • Planimetrie dell’aeroporto
  • Orari dei servizi di trasporto pubblico principali città-aeroporto
  • Moduli per i suggerimenti, le segnalazioni, i reclami o gli apprezzamenti