immagine icona Carta di identità al voloCarte d'identità al volo


 

Il nuovo sportello rappresenta un segno concreto del lavoro sinergico e collaborativo, tra il comune di Fiumicino e ADR.

Un servizio prestato - dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 15.30 ed il sabato dalle 08:30 alle 12:30- per risolvere l'impossibilità d'imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità in corso di validità o non valido per l'espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l'emissione a vista e quindi "all'ultimo secondo" di un nuovo documento.

Ricordiamo che per tutti i voli nazionali, i passeggeri italiani possono viaggiare anche solo con la patenta di guida. 

 

 

Le modalità di rilascio sono le seguenti: è sufficiente restituire il documento scaduto o deteriorato oppure presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento. Nel caso in cui non si disponga di un documento valido, è necessaria la presenza di due testimoni.

Si effettua anche la prima emissione del documento di identità.

Al momento della richiesta vanno presentate 3 fototessere del titolare della carta d'identità.

Per conoscere le caratteristiche delle fototessere, scarica la circolare ministeriale.

Il servizio “Carta di identità al volo” è rivolto ai soli passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino previamente muniti di carta d’imbarco.

E’ possibile usufruire del servizio fino a 7 giorni dalla data di partenza del volo con le seguenti priorità: verranno prese in carico prima le richieste presentate per i voli in giornata, a seguire le richieste effettuate  2 o 3 giorni prima della partenza ed in ultimo prese in carico le richieste fino a 7 giorni prima della data di partenza del volo.

Informiamo inoltre che lo sportello Carta d’identità al Volo osserva il calendario delle festività e delle chiusure degli uffici pubblici.

 

 

L'ufficio è situato al secondo piano (Mezzanino) del Terminal 3 partenze area biglietterie

Per redigere i documenti necessari, lo sportello dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati del comune di Roma e Fiumicino,mentre per gli altri comuni italiani che aderiscono alla rete il rilascio del documento è subordinato al nullaosta del comune di residenza.