Portale acquisti e albo fornitori

 

Aeroporti di Roma informa che dal 1 luglio 2016 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per l'affidamento dei contratti ad evidenza pubblica di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Scarica qui il documento in formato PDF

Portale Acquisti è la piattaforma internet che Aeroporti di Roma S.p.A (ADR) utilizza per gli appalti di beni, servizi e lavori sotto le soglie comunitarie. L'impiego di sistemi di e-procurement è ad oggi ampiamente consolidato e incentivato dalla normativa vigente in termini di appalti.

La normativa nazionale sugli appalti, attuativa delle relative direttive comunitarie, affida infatti alle nuove tecnologie un ruolo fondamentale nel supporto dei nuovi istituti sviluppati dalle Direttive e delle tradizionali procedure di scelta del contraente. L'adozione da parte di ADR di un Portale Acquisti (all'interno del quale è possibile accedere ad un Albo Fornitori) assicura maggiormente il rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità. L'utilizzo delle soluzioni per la scelta del contraente tramite Portale assicura ai fornitori vantaggi concreti fra i quali:

  • Trasparenza e pari opportunità di aggiudicazione nelle procedure di scelta del contraente: tutti i fornitori invitati a un evento di negoziazione dispongono delle medesime informazioni e condividono le stesse "regole" di gara
  • Riduzione dei tempi necessari per la preparazione ed invio delle offerte: interfacce di intuitivo utilizzo guidano il processo automatizzandone l'operatività
  • Incremento di efficienza ed efficacia nell'interazione con ADR: grazie all'automazione e standardizzazione dei protocolli di comunicazione che snelliscono i processi
  • Autenticità, concorrenzialità ed integrità nello scambio dei dati

Le procedure di scelta del contraente sul Portale ADR saranno svolte, nel rispetto della normativa vigente in materia e del "Regolamento per l'affidamento dei contratti ad evidenza pubblica di importo inferiore alla soglia comunitaria".

Per iscriversi al Portale Acquisti cliccare sul link "ACCEDI AL PORTALE ACQUISTI" e andare in "Registrazione utente".

Le Società invitate, tramite il Portale Acquisti, a procedure di gara, potranno, laddove necessario, richiedere i tesserini per partecipare agli eventuali sopralluoghi.

Aeroporti di Roma S.p.A. ha adottato una nuova piattaforma di e-procurement per la qualificazione dei fornitori e la gestione degli eventi negoziali.

Per informazioni è possibile scrivere a albofornitori@adr.it o telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00  e dalle 14:30 alle 16:30 ai seguenti numeri: +39 06 6595 3843 / 5577