Eventi

Primo Piano
Primo Piano

Ritratto di Acerenza

Il dipinto conosciuto come il "ritratto di Acerenza" ad opera di Leonardo da Vinci è stato ospitato presso lo stand Aeroporti di Roma allestito nella sede del Vittoriano in occasione dell'inaugurazione della mostra Regioni e testimonianze d'Italia a cui l'azienda prende parte.

Il dipinto conosciuto come il “ritratto di Acerenza” ad opera di Leonardo da Vinci è stato ospitato presso lo stand Aeroporti di Roma allestito nella sede del Vittoriano in occasione dell’inaugurazione della mostra Regioni e testimonianze d’Italia a cui l’azienda prende parte; dal 31 marzo al 3 aprile i visitatori della mostra hanno potuto ammirare quest’opera di immenso valore artistico.

Il ritratto scoperto in Lucania, più precisamente a Vaglio di Basilicata nel Comune di Acerenza, si presenta come un nuovo elemento estremamente significativo per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo.

Passato nel tempo dalle mani di nobili famiglie lucane a quelle di un collezionista salernitano, il dipinto trova spazio in un contesto di ricerca molto particolare che da sempre suscita interesse e curiosità.

Tale dipinto è di notevole importanza nel quadro delle ricerche concernenti le tracce di Leonardo nell’Italia Meridionale ed è avvolto nel mistero perché se ne devono ancora accertare la datazione e la più antica provenienza ed è difficile individuarne l’autore.

La tavola mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa ed è custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata.
Sul retro del dipinto è presente la dicitura “Pinxit Mea” che, secondo indagini scientifiche effettuate, ha lo stesso tratto utilizzato dall’artista nel Codice Atlantico.

La Fondazione Anthropos è ideatrice della mostra“Il Genio di Leonardo da Vinci” in cui vengono mostrati al pubblico i modelli delle macchine progettate da Leonardo e realizzati dai suoi disegni originali e ha dato vita all’idea di associare il Ritratto alla mostra, esponendolo all’interno dei musei permanenti presenti in Italia e all’Estero ed in tour mondiale con allestimenti temporanei.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Anthropos, Aeroporti di Roma ha avuto l’immenso privilegio e il vanto di poter ospitare all’interno del proprio stand un’opera dal così alto valore artisitco, storico e culturale.

Da giugno a dicembre del 2011 sarà possibile visitare la mostra dedicata al Genio di Leonardo presso l’aeroporto Leonardo da Vinci in occasione dei festeggiamenti organizzati da Aeroporti di Roma per celebrare il cinquantenario del primo volo commerciale atterrato allo scalo romano nel 1961.
In questo periodo i visitatori potranno ammirare le riproduzioni dei modelli e degli strumenti dedicati al volo in un’area dedicata del Terminal 1.

06/04/2011 Comunicazione esterna