Managementimmagine icona Management

 

Antonio Catricalà

Presidente

Nato a Catanzaro nel 1952, a ventidue anni si è laureato conimmagine Presidente Antonio Catricalà lode in Giurisprudenza a Roma.E’ stato assistente del prof. Pietro Rescigno e ha studiato economia, sociologia, storia e scienza dell’amministrazione presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma. A 24 anni ha vinto il concorso in magistratura e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a 27 anni, per avvocato dello Stato. Ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Dal 2006 al 2014 è stato Presidente di sezione del Consiglio di Stato. Ha presieduto il IV Collegio della Commissione Tributaria Centrale. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. È stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. È stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vice Ministro dello Sviluppo Economico. È stato professore a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, insegnamento di diritto privato, e lo è presso la facoltà giuridica della LUISS Guido Carli di Roma, diritto dei consumatori. È Professore straordinario di Diritto Privato presso l’Universitas Mercatorum di Roma. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

 

Ugo de Carolis

Amministratore Delegato

 
immagine Amministratore delegato, Ugo de Carolis

Nato a Roma nel 1965, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera in Procter & Gamble, dove rimane per cinque anni, ricoprendo diverse posizioni in area produzione, in Italia e all'estero. Nel 1997 entra in General Electric e, nel 2002, diventa AD di GE Capital nel settore del noleggio a lungo termine di flotte aziendali. Nel novembre 2003 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Leasys, gruppo Fiat, società leader del mercato italiano nel noleggio a lungo termine. Nel 2007, si trasferisce a Chicago dove assume la guida dell'after sales di CNH, società del gruppo Fiat che produce e commercializza macchine agricole e macchine movimento terra.  
Da settembre 2008 entra nel gruppo Autostrade per l'Italia come Amministratore Delegato di Telepass, Società creata per svolgere le attività relative all’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico.

 

 

Gian Luca Littarru

Direttore GeneraleFoto: Direttore generale, Gian Luca Littarru

Nato a Austin (USA) nel 1971 si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza di Roma” e ha conseguito il master in Business Administration presso la Stanford Graduate School of Business.Dal 1998 al 2007 lavora per la Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali. Successivamente entra in Whirpool Corporation dove opera dal 2008 al luglio 2015 con responsabilità crescenti per dimensione e complessità, fino al ruolo di Vice President e  General Manager Refrigeration EMEA. Dall’agosto 2015 è Direttore Generale di Aeroporti di Roma ed è responsabile per la gestione operativa aeroportuale, la qualità del servizio, lo sviluppo infrastrutture, l’area commerciale, la sicurezza e ambiente e il real estate. 

 


Monica Cacciapuoti
Direttore Risorse Umane e OrganizzazioneFoto: Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Monica Cacciapuoti

Nata a Torino nel 1968, laurea in Filosofia, ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti nell’ambito delle Risorse Umane e Organizzazione: inizialmente presso il Gruppo Burgo, a seguire Techint, Spencer Stuart e, dal 2006 in Autostrade per l’Italia, inizialmente come Responsabile Sviluppo Risorse e dal 2008 in qualità di Responsabile Risorse Umane della Società. Dal 2013 assume l’incarico di Direttore Risorse Umane di Gruppo e di Segretario del Comitato Risorse Umane e Remunerazione nella capogruppo Atlantia. Da settembre 2015 assume altresì l’incarico di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Aeroporti di Roma. E’ consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo; è Presidente del Comitato Remunerazioni di Grandi Stazioni.


 

Stefano Porro

Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali

Foto: Direttore relazioni esterne e affari istituzionali, Stefano PorroNato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Dal 2014 fino agli inizi del 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Acea Spa, multiutility leader nel settore idrico ed energetico, quotata alla Borsa di Milano. In precedenza, è stato Responsabile degli Affari Istituzionali e dell’Ufficio Studi di Simest Spa, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Nel periodo 2010-2013, con tre diversi esecutivi, ha guidato la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto lo stesso incarico anche per il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Per diversi anni si è occupato di tematiche di sviluppo territoriale e di politiche per il Mezzogiorno, anche come Dirigente del Settore Stampa, Informazione e Comunicazione Istituzionale della Regione Campania. Giornalista professionista, ha lavorato per La Stampa e ha scritto saggi per i tipi di Mondadori e Apogeo. Nel 2013 è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 ​

Guido Massimo Mannella

Direttore Appalti e AcquistiFoto: Direttore Appalti e Acquisti, Guido Massimo Mannella

Nato a Milano nel 1960, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Nel corso della sua carriera professionale ha maturato esperienze, anche a livello internazionale, in importanti gruppi industriali e della Grande Distribuzione Organizzata assumendo progressivamente le responsabilità di Direttore Logistica, Procurement e Information Technology  in Novaceta (Joint Venture fra i Gruppi Snia e Courtaulds), Direttore Generale Logistica in Rinascente/UPIM (Gruppi IFIL e Auchan) e Direttore Supply Chain e Information Technology  in Castorama (Gruppo Kingfisher). Ha svolto attività di consulenza di direzione in KPMG e GEA. Dal 2010 è Direttore Acquisti, Appalti e ICT in ADR. Ricopre cariche consiliari in società del Gruppo.

 


Fausto Palombelli

Direttore Marketing e Sviluppo AviationDirettore Marketing e Sviluppo Aviation, Fausto Palombelli

Nato a Roma nel 1958, si è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli. Inizia la sua carriera in Hertz Italia, fino a divenire il Direttore Marketing, quindi dal 1989 al 2004 lavora in Alitalia dove ha ricoperto crescenti posizioni manageriali: Direzione Vendite Italia, Direzione Marketing e Responsabile Passenger Division. Dal 2002 al 2004 ricopre in Alitalia Airport SpA l’incarico di Amministratore Delegato, mantenendo la posizione Managing Director della Divisione Ground Operations. Successivamente entra a far parte del Gruppo SAGAT, la società di gestione dell’Aeroporto di Torino, dove ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti: Direttore Generale Sagat Handling Spa, Direttore Generale - Accountable Manager e Vice President Aviation & Traffic. Da ultimo, dal 2011 al 2013 è stato Amministratore Delegato di SAGAT. Dal 2013 è stato Direttore Sviluppo Marketing Aviation di Aeroporti di Roma dove, attualmente, ricopre l’incarico di Chief Commercial Officer.


Marco Troncone

Direttore Pianificazione, Finanza e ControlloDirettore Pianificazione, Finanza e Controllo, Marco Troncone

Nato a Napoli nel 1971, si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II di Napoli e ha conseguito il master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Nel 2011 è in Aeroporti di Roma come Direttore Pianificazione Strategica e Rapporti con il CdA. Precedentemente ha ricoperto incarichi professionali, in Italia e all’estero, in Sintonia S.A., A.T. Kearney e Technip Italy, maturando una significativa esperienza in area strategia, corporate finance e infrastrutture, con particolare focus su aeroporti. Dal 2013 è Direttore Pianificazione, Finanza e Controllo di Aeroporti di Roma. È consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

 

Guglielmo Bove

Foto: Direttore Legale e Societario, Guglielmo Bove

Direttore Legale e Societario

Nato a Napoli nel 1964. Laureato in Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli. Avvocato. Nel 1989 ha iniziato l'attività di legale d'impresa in una istituzione finanziaria. Nel 1990 è entrato in Telecom Italia, occupandosi per 10 anni di affari societari (con la responsabilità di varie funzioni, tra cui Segreteria del Consiglio di Amministrazione, Operazioni Societarie, Affari Societari Internazionali). In questo ambito ha curato importanti operazioni straordinarie: fusioni, scissioni e scorpori, IPO, acquisizioni. Dal 2000 al 2016 ha operato negli affari legali di Telecom Italia, in ruoli di crescente responsabilità fino all'incarico di Responsabile degli affari legali per le attività industriali e di business del Gruppo. Da giugno 2016 è Direttore Legale e Societario (con responsabilità su affari legali e societari, affari regolamentari, compliance, risk management) e Segretario del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma. Da novembre 2016 è anche Direttore Compliance e Security di Gruppo della controllante Atlantia.

Emiliano Sorrenti

Foto: Direttore Legale e Societario, Guglielmo Bove

Direttore Information and Communications Technology

Nato a Roma nel 1971, si è laureato in Informatica presso l’Università la Sapienza. Nel 1996 inizia la sua carriera in Accenture, società leader nella consulenza tecnologica. Vi resta sino al 2008, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nella gestione di complessi programmi di innovazione per aziende Europee delle Telecomunicazioni. Nel 2009 entra in Vodafone Italia occupandosi inizialmente di Online Technology e rimanendovi sino al 2014 come responsabile Information Technology Solutions. Nel 2014 assume il ruolo di Chief Information Officer di Vodafone Romania. Dal 2016 è Direttore Information and Communications Technology di Aeroporti di Roma. Ricopre cariche consiliari in società del Gruppo.

 

 

Giorgio GregoriFoto, Direttore Sviluppo Infrastrutture, Giorgio Gregori

Direttore Sviluppo Infrastrutture

Nato a Terni nel 1956 si è laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Bologna. Opera in Aeroporti di Roma dal 1989, ove viene assunto in qualità di Responsabile di Commessa. Ricopre negli anni diversi incarichi, crescenti per ruolo e responsabilità, nelle aree di sviluppo sistemi aeroportuali e servizi tecnici. Dal dicembre 2009 è Direttore Sviluppo Infrastrutture della Società. E’ consigliere di amministrazione in diverse controllate del Gruppo.

 

 

Ivan Bassato

Direttore Airport ManagementDirettore Airport Management, Ivan Bassato

Nato a Venezia nel 1971 si è laureato in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Padova e ha conseguito l’ETP Executive Program presso l’ESMT – European School of Management and Technology di Berlino. Ha sempre operato nel mondo della gestione aeroportuale e del trasporto aereo. Dal 1997 al 2000 lavora come Project Engineer in NET S.p.A, società di consulenza attiva nei servizi di trasporto e infrastrutture. Approda in SAB S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Bologna, per andare a ricoprire, dal 2001 al 2006, il ruolo di Airport Facilities Manager. Successivamente dal 2006 al 2009 lavora presso SAGAT S.p.A., società che gestisce l’aeroporto di Torino, con il ruolo di Vice President Operations. Nel 2009 diviene Direttore Generale Operations e Accountable Manager in Air Dolomiti, ruolo che ricopre fino al maggio 2015. Dal giugno 2015 è Direttore Airport Management di Aeroporti di Roma nonché consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo. 

 

Fulvio Fassone

Direttore CommercialeFoto: Direttore Commerciale, Fulvio Fassone

Nato a Vercelli nel 1962, si è laureato in Sociologia presso l’Università di Urbino. Inizia il suo percorso professionale nel 1985 in Standa; dal 1993 al 2001 ha operato nel Gruppo Ligabue Catering ricoprendo negli anni diverse posizioni manageriali: Direttore Acquisti e Marketing, Direttore Commerciale, fino all’incarico di Direttore Area di Business della linea Aeroportuale. Successivamente assume il ruolo di Direttore Retail nel Gruppo SAVE occupandosi della progettazione e dello sviluppo dell’area commerciale dell’Aeroporto di Venezia. Dal 2004 al 2012  lavora in SAGAT SpA, società di gestione dell’Aeroporto di Torino,  prima come Direttore Commerciale e da ultimo assumendo l’incarico di Direttore Commerciale, Marketing e Qualità. Dall’ottobre 2012 è Direttore Commerciale di Aeroporti di Roma S.p.A.