Managementimmagine icona Management


Antonio Catricalà

Presidente

Nato a Catanzaro nel 1952, a ventidue anni si è laureato conimmagine Presidente Antonio Catricalà lode in Giurisprudenza a Roma. E’ stato assistente del prof. Pietro Rescigno e ha studiato economia, sociologia, storia e scienza dell’amministrazione presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma. A 24 anni ha vinto il concorso in magistratura e ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha vinto i concorsi per procuratore dello Stato e, a 27 anni, per avvocato dello Stato. Ha vinto il concorso per consigliere di Stato con decorrenza dal 1982. Dal 2006 al 2014 è stato Presidente di sezione del Consiglio di Stato. Ha presieduto il IV Collegio della Commissione Tributaria Centrale. Presidente e componente di collegi amministrativi, ha collaborato con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri. È stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. È stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vice Ministro dello Sviluppo Economico. È stato professore a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, insegnamento di diritto privato, e lo è presso la facoltà giuridica della LUISS Guido Carli di Roma, diritto dei consumatori. È Professore straordinario di Diritto Privato presso l’Universitas Mercatorum di Roma. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

 

 

 

Marco Troncone 

Amministratore Delegato 

Nato a Napoli nel 1971, Marco Troncone si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II e ha conseguito un master in Business Administration presso la SDA Bocconi.  E’ entrato in Aeroporti di Roma nel 2009, inizialmente come Consigliere di Amministrazione; dal 2011 al 2013 ha ricoperto  il ruolo di Direttore Pianificazione Strategica e Rapporti con il CdA, mentre dal 2013 al 2018 è stato Chief Financial Officer del gruppo. A gennaio 2019 ha assunto la Direzione del Settore Aeroportuale di Atlantia, coordinando gli asset e le strategie di sviluppo aeroportuale del Gruppo, in Italia e all’estero. E’ Amministratore Delegato di Azzurra Aeroporti SpA e Vice Presidente di Aéroports de la Côte d'Azur, oltre che Consigliere di Amministrazione presso Aeroporto di Bologna SpA. In passato ha ricoperto incarichi professionali, a livello nazionale e internazionale, in Sintonia S.A. e A.T. Kearney, maturando una significativa esperienza in area strategia, corporate finance e infrastrutture, con un focus particolare sullo sviluppo del business aeroportuale. Da aprile 2020 è amministratore delegato del gruppo ADR.

 

 

 

Gian Luca Littarru 

Direttore Generale

Nato a Austin (USA) nel 1971 si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza di Roma” e ha conseguito il Master in Business Administration presso la Stanford Graduate School of Business. Dal 1998 al 2007 lavora per la Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali. Dal 2008 al 2015 è Vice President e General Manager presso la  Whirlpool Emea dove ricopre vari ruoli nei settori dello sviluppo prodotto, produzione, marketing e vendite fino a diventare responsabile di business unit a livello Emea. Dall’agosto 2015 è Direttore Generale di Aeroporti di Roma ed è responsabile della gestione operativa aeroportuale, la qualità del servizio, lo sviluppo infrastrutture, il retail, il real estate e la sicurezza e ambiente.

 

 

 

Lorenzo Rinaldi 

Enterprise Risk Management

Nato a Roma nel 1979, conseguita la laurea in ingegneria elettronica, inizia nel 2004 la sua carriera professionale in Accenture dove ricopre incarichi crescenti fino al ruolo di Executive Manager nell’area Finance & Performance Management. Nel 2012 assume l’incarico di Senior Manager nel settore Risk Advisory Services presso EY in progetti in Italia e all’estero per grandi multinazionali. Dal 2015 è in Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni, prima come responsabile del Sistema di Controllo Interno e dei Programmi Antifrode e Anticorruzione e successivamente assumendo il ruolo di Direttore Governance & Business Continuity Officer. Dal novembre 2020, si occupa di Enterprise Risk Management per Aeroporti di Roma.

 

 

 

Veronica Pamio 

Communication and Public Affairs 

Nata a Roma nel 1976, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, ha conseguito l’abilitazione come avvocato presso la Corte di Appello di Roma e il Dottorato di ricerca in Diritto Europeo e Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Palermo. Dopo alcuni anni nel contenzioso e relazioni industriali per il Gruppo Ferrovie dello Stato, approda nel 2005 al Gabinetto del Dipartimento Politiche UE della Presidenza del Consiglio e nella segreteria tecnica del Comitato Interministeriale per le Frodi comunitarie. Entra poi in Japan Tobacco International, player globale del settore tabacco, dove nel 2013 assume l’incarico di direttore relazioni istituzionali. Nel 2019 diventa Direttore degli Affari Istituzionali e membro del Board Advisory Committee Italia di Abbott, società leader nel settore dei dispositivi medici, nutrizione e diagnostica. Dal febbraio 2020 cura la Comunicazione e le Relazioni Istituzionali di Aeroporti di Roma.

 

 

 

Fausto Palombelli 

Aviation Development

Nato a Roma nel 1958, si è laureato in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli. Inizia la sua carriera in Hertz Italia, fino a divenire il Direttore Marketing, quindi dal 1989 al 2004 lavora in Alitalia dove ha ricoperto crescenti posizioni manageriali: Direzione Vendite Italia, Direzione Marketing e Responsabile Passenger Division. Dal 2002 al 2004 ricopre in Alitalia Airport SpA l’incarico di Amministratore Delegato, mantenendo la posizione Managing Director della Divisione Ground Operations. Successivamente entra a far parte del Gruppo SAGAT, la società di gestione dell’Aeroporto di Torino, dove ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti: Direttore Generale Sagat Handling Spa, Direttore Generale - Accountable Manager e Vice President Aviation & Traffic. Da ultimo, dal 2011 al 2013 è stato Amministratore Delegato di SAGAT. Dal 2013 è stato responsabile dello sviluppo marketing Aviation di Aeroporti di Roma, dove dal 2020 cura l'Aviation Development.

 

 

 

Alberto Valenza 

Human Resources and Organization

Nato in Sicilia nel 1974, si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Palermo. Da Ottobre 2020 ha assunto la responsabilità delle Risorse Umane e Organizzazione in Aeroporti di Roma. Prima di entrare a far parte del Gruppo ADR ha assunto responsabilità via via crescenti nell’area delle Risorse Umane in importanti aziende italiane ed internazionali. Dal 1999 al 2004 lavora presso Alitalia occupandosi principalmente di Gestione e Sviluppo Risorse Umane nella Divisione Operazioni Volo. Successivamente entra in Starwood Hotels & Resorts, multinazionale americana che opera nel mondo dell’hospitality di lusso, in 10 anni assume incarichi crescenti in Italia e all’estero, dove a Bruxelles per 2 anni ricopre il ruolo di Director Talent Management Acquisition per la divisione EMEA. Nel 2013 assume il ruolo di Head of Human Resources Commercial Operations per Vodafone e dopo 2 anni viene assunto con l’incarico di Vice President HR Techonology da Telecom Italia dove rimane fino al 2018. Il suo ultimo ruolo prima di essere assunto nel Gruppo ADR è stato quello di Chief Human Resources & Organization di Italo N.T.V. 

 

 

Fabio Capozio       

Amministrazione e Finanza           

Nato a Roma nel 1960, si è laureato in Economia e Commercio presso l’università LUISS Guido Carli di Roma nel 1985. Ha assunto la responsabilità dell’Amministrazione e Finanza di Aeroporti di Roma nel mese di gennaio del 2019.La sua carriera si è sviluppata in ADR dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito dei settori amministrativi e finanziari partecipando, con ruoli di rilievo, a tutte le operazioni straordinarie e finanziarie che hanno caratterizzato la crescita del Gruppo ADR dalla privatizzazione avvenuta nel 2000 ad oggi. E’ anche responsabile delle Assicurazioni del Gruppo ADR e della  gestione del credito commerciale. Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dei Consigli di Amministrazione delle società del Gruppo ed è attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di ADR Mobility S.r.l.. E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e componente della Commissione Finanziaria del Fondo di Previdenza Integrativa del settore aeroportuale (Prevaer).

 

 

 

Emiliano Sorrenti 

Information and Communications Technology 

Nato a Roma nel 1971 si è Laureato in Informatica presso Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 al 2008 è in Andersen Consulting/Accenture, leader globale nella consulenza tecnologica. Ricopre incarichi di crescente responsabilità nella gestione di complessi programmi di innovazione e trasformazione digitale per aziende Europee dei Media e delle Telecomunicazioni. Dal 2009 al  2013 è in Vodafone Italia. Inizialmente guida il team di Online Technology, assumendo la responsabilità della digitalizzazione dei servizi e il lancio dei primi servizi “mobile digital”. Assume successivamente la responsabilità degli sviluppi IT dell’azienda come responsabile IT Solutions. Dal 2014 al 2016 è in Vodafone Romania, dove assume il ruolo di Chief Information Officer, realizzando la digitalizzazione dell’azienda, dai servizi di CRM sino alle piattaforme tecnologiche per la gestione della Rete. Nel 2016 assume la responsabilità dell’ Information and Communications Technology in Aeroporti di Roma. E’ Board Advisor Digital Route dal 2019 e consigliere di amministrazione in alcune società del gruppo ADR.

 

 

 

Ivan Bassato 

Airport Management - Accountable Manager

Nato a Venezia nel 1971 si è laureato in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Padova e ha conseguito l’ETP Executive Program presso l’ESMT – European School of Management and Technology di Berlino. Ha sempre operato nel mondo della gestione aeroportuale e del trasporto aereo. Dal 1997 al 2000 lavora come Project Engineer in NET S.p.A, società di consulenza attiva nei servizi di trasporto e infrastrutture. Approda in SAB S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto di Bologna, per andare a ricoprire, dal 2001 al 2006, il ruolo di Airport Facilities Manager. Successivamente dal 2006 al 2009 lavora presso SAGAT S.p.A., società che gestisce l’aeroporto di Torino, con il ruolo di Vice President Operations. Nel 2009 diviene Direttore Generale Operations e Accountable Manager in Air Dolomiti, ruolo che ricopre fino al maggio 2015. Dal giugno 2015 è responsabile dell’Airport Management e Accountable Manager  di Aeroporti di Roma nonché consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.