Chi cerchiamo

 

Le politiche di People management, che governano in maniera integrata la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, articolano l'universo delle persone del Gruppo in cinque macro profili: Manager, Professional, Graduate, Staff e Worker identificando per ciascuno di loro appropriate modalità di reclutamento e selezione, di valutazione delle prestazioni, di sviluppo e di reward.
Il nostro sistema manageriale consente l'individuazione delle competenze chiave e la pianificazione di percorsi di carriera professionale coerenti con il processo di crescita dell'azienda e con le aspirazioni e motivazioni individuali.

Manager

Un ruolo centrale all'interno del Gruppo è assunto dalle persone che ricoprono ruoli manageriali in quanto chiamati a gestire sistemi organizzativi e operativi anche complessi, con responsabilità di garantire contributi sempre più orientati alla gestione efficace delle risorse affidate, in una logica di piena autonomia nel perseguire gli obiettivi stabiliti dall'azienda. Le selezioni per Manager vengono attivate, quando si manifestano specifiche esigenze nei diversi ambienti professionali da verificare consultando le posizioni aperte.

Professional

Operare in un business come quello del trasporto aereo, caratterizzato da scenari mutevoli e discontinui, in cui il vantaggio competitivo è rappresentato dalle capacità professionali e dalle esperienze delle persone, lo sviluppo ed il consolidamento di know-how specialistici consente di rispondere con rapidità alla dinamica del business, attraverso attività di supporto alla decisione. In particolare i Professional, essendo connotati dal possesso di conoscenze specialistiche, svolgono attività di studio, pianificazione, programmazione e progettazione su processi di particolare rilevanza aziendale. Le selezioni per Professional vengono attivate, quando si manifestano specifiche esigenze nei diversi ambienti professionali da verificare consultando le posizioni aperte.

Graduate

L'inserimento e lo sviluppo dei giovani neolaureati costituisce per l'azienda un impegno strategico, poiché consente di costruire un futuro ricco di conoscenze e competenze indispensabili per assicurare la continuità e il successo del Gruppo. In tal senso, la policy adottata rappresenta un sistema di valori, comportamenti e conoscenze che costituiscono il percorso attraverso il quale favorire e valorizzare i giovani neolaureati in armonia con la strategia del Gruppo. Agili nell'apprendere, curiosi, sensibili all'innovazione e motivati a crescere, i giovani che accedono al programma Graduate< vengono avviati a un percorso finalizzato a sostenere una crescita professionale. La priorità nella ricerca del personale neolaureato viene data a risorse che hanno svolto uno stage nell'ambito dell'azienda. Stage che costituisce il principale canale di ingresso in azienda in ruoli di Graduate.

Si tratta di un periodo di formazione "sul campo" che ADR offre ai giovani diplomati, laureati e in fase di perfezionamento al fine di cogliere reciproche opportunità, nel rispetto degli ambiti e delle modalità previste dalla legge. Gli stage sono legati a specifici progetti da realizzare nelle diverse aree aziendali e hanno generalmente una durata di sei mesi, al fine di integrarsi al meglio nella realtà organizzativa e di rendere l'esperienza quanto più completa e significativa possibile. Durante lo stage un tutor, manager dell'area aziendale di inserimento, segue lo stagista per favorire il piano di inserimento nel contesto aziendale e fornirgli la formazione e gli strumenti di cui ha bisogno per portare a compimento il progetto assegnatogli ed infine valutarne l'esito complessivo. Il gruppo ADR attiva stage in convenzione con università e istituti di istruzione universitaria, istituzioni scolastiche, centri per l'impiego, trasversalmente nei vari ambiti professionali che lo caratterizzano

Staff

I ruoli di staff aeroportuale, prima immagine del Gruppo ADR nei confronti dei passeggeri e dell'opinione pubblica, si caratterizzano per uno spiccato orientamento al cliente, problem solving operativo e specifiche skills professionali che vengono sviluppate attraverso l'addestramento in aula e on the job.

Le attività di servizio sono:
  • Informazioni al pubblico
  • sicurezza aeroportuale

Per chi ha meno di 32 anni, con un diploma di scuola media superiore italiana o equivalente titolo di studio estero, una conoscenza della lingua inglese adeguata al ruolo (e preferibilmente di altre lingue) è disponibile un form on line da compilare avendo cura di specificare la disponibilità a tempo determinato, part time o full time.

Worker

I ruoli di worker sostengono l'intensa operatività dei principali processi produttivi aeroportuali, dedicandosi con energia, concentrazione e spirito di squadra alle attività. Per chi ha meno di 32 anni, con almeno un diploma di scuola media inferiore, l'abilitazione alla conduzione di mezzi speciali (patente C o D e comunque in possesso di una patente B) è disponibile un form on line da compliare avendo cura di specificare la disponibilità a tempo determinato, part time o full time.