L’infrastruttura

Con l’area di imbarco internazionale E Aeroporti di Roma inaugura una delle più grandi e avanzate infrastrutture di volo e uno tra i maggiori Airport Mall in Europa all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

L’area che accoglierà i voli internazionali (Extra Schengen), con oltre 6 milioni di passeggeri all’anno, è concepita secondo i più avanzati criteri ingegneristici e architettonici made in Italy.

I materiali di pregio utilizzati che riproducono l’effetto di quelli storici romani, la predilezione per ampi spazi e il passaggio diretto della luce naturale, volte a potenziare la passenger experience - in ottica di integrazione ambientale – sono gli elementi centrali del design.

Leggi di più GUARDA IL VIDEO

La piazza del Made in Italy

E’ l’area dedicata ai servizi e le facilities per il passeggero. Ospita prestigiosi brand del lusso Made in Italy e della moda internazionale che proporranno il top delle loro linee commerciali e le tendenze del momento.

A completare l’offerta anche punti vendita in grado di soddisfare bisogni di tutti i passeggeri: dal classico souvenir ricordo all’oggetto di design, passando per i servizi come la parafarmacia o la libreria, dove acquistare anche le guide per il viaggio.

Per soddisfare i palati dei viaggiatori, l’avancorpo propone, inoltre, 10 nuovi attività di ristorazione, con una proposta ricca di prodotti e abbinamenti enogastronomici per tutti i gusti, a partire dai prodotti eccellenza del territorio e mediterranei, oltre a menu di qualità pensati per soddisfare le diverse esigenze, dal menu asiatico al burger gourmet, delle migliaia di passeggeri, provenienti da ogni angolo del mondo. Il nuovo edificio, collegato al Terminal 3 tramite accessi pedonali, è strutturato su tre livelli: due, i superiori, dedicati ai servizi al passeggero dello shopping mall, uno ai gate di imbarco, per una superficie totale di circa 35.000 metri quadrati. L’area rappresenta il luogo dove trascorrere il tempo, prima dell’imbarco, tra molteplici possibilità di servizio e shopping, accolto dal comfort di numerose sedute dove rilassarsi. 

Leggi di più

Gate di Imbarco

Sono 14 i nuovi gate forniti di loading bridge per le operazioni di imbarco e sbarco diretto dall’aeromobile e la comodità e il comfort garantiti da nuove installazioni, in linea con le best practice a livello mondiale.

A servizio dell’infrastruttura è stato concepito e realizzato anche un nuovo sistema di gestione bagagli dedicato che garantirà il controllo di sicurezza di tutti i bagagli da stiva (HBS - Hold Baggage Screening) tramite un impianto all’avanguardia che si aggiunge a quello deputato allo smistamento automatico delle valigie in partenza e in transito (BHS - Baggage Handling System).

Completano lo scenario offerto al passeggero, gli ampi spazi di seduta e relax e la vista panoramica sui piazzali, sotto un cielo di vetro dal quale filtra direttamente la luce esterna che illumina naturalmente l’area per molte ore al giorno.

Leggi di più

L'Opera in pillole

Area dedicata ai voli extra Schengen

90.000 mq aggiuntivi
6 milioni pax/anno di capacità Terminal
Forte aumentodi capacità passeggeri extra Schengen
22 nuovi gate di imbarco
14 gate serviti da loading bridge
Departure Loungeservizi di qualità
Piazza Made in Italy 40 punti vendita
Food&beverage10 attività di ristorazione

Piazza Made in Italy e Gate

Interactive gallery

Seleziona un'area dal menu in basso e usa la barra per vedere i progressi delle lavorazioni rispetto ai progetti


1500 risorse impiegate nei lavori giornalmente

Media

Seguici sui nostri canali Social

Scarica la nostra App

Applicazione ufficiale di Aeroporti di Roma con lo stato dei voli in tempo reale di Fiumicino e Ciampino.